Pagina 4 di 31 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 309

Discussione: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea WW1

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    A me piacerebbe anche sapere qualcosa sul percorso di queste bellissime scatolette....
    In particolare vorrei capire come venivano distribuite e soprattutto a chi!... Non penso che un povero soldato semplice mangiasse con queste belissime scatolette dipinte che contenevano filetti di alici, sardine, tonno, patè d'aragosta, ecc... o mi sbaglio? Ho sempre pensato che queste "sfiziosità*" fossero riservate a ufficiali e in generale agli alti gradi della gerarchia militare, oppure venissero distribuiti come "premio" in momenti particolarmente difficili o a soldati particolarmente lodevoli...

    Anzi... la prendo più in largo, cosa mangiavano i soldati? Nella gavetta mettevano le scatolette di carne, intendo quelle non dipinte, tipo Cirio...??
    O quotidianamente veniva distribuita la "sbobba"?? (E poi che zuppa era questa "sbobba"??)

    Non ho mai indagato in materia e mi piacerebbe schiarirmi un po' le idee
    Inge

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    quelle scatolette tutte belle colorate erano vendute nei normali negozi , venivano comprate dai famigliari dei soldati e poi spediti con anche vari indumenti, come farebbe qualsiasi famigliare o mamma. Oppure venivano comprate propio dai soldati quando andavano in riposo nelle retrovie. Il 90% delle scatolette dell'esercito erano senza disegni e colori. Le scatolette venivano tenute nel tascapane o nello zaino e solo quando lo diceva l'ufficiale si potevano mangiare.
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    Citazione Originariamente Scritto da inge
    A me piacerebbe anche sapere qualcosa sul percorso di queste bellissime scatolette....
    In particolare vorrei capire come venivano distribuite e soprattutto a chi!... Non penso che un povero soldato semplice mangiasse con queste belissime scatolette dipinte che contenevano filetti di alici, sardine, tonno, patè d'aragosta, ecc... o mi sbaglio? Ho sempre pensato che queste "sfiziosità*" fossero riservate a ufficiali e in generale agli alti gradi della gerarchia militare, oppure venissero distribuiti come "premio" in momenti particolarmente difficili o a soldati particolarmente lodevoli...

    Anzi... la prendo più in largo, cosa mangiavano i soldati? Nella gavetta mettevano le scatolette di carne, intendo quelle non dipinte, tipo Cirio...??
    O quotidianamente veniva distribuita la "sbobba"?? (E poi che zuppa era questa "sbobba"??)

    Non ho mai indagato in materia e mi piacerebbe schiarirmi un po' le idee
    Le tue questioni sono più che opportune per schiarirti un bel pò di idee ti basterebbe guardare il film che a nessun appassionato dovrebbe mai essere sfuggito " La Grande Guerra " con Gassman e Sordi ....... in cui si vede quasi tutto della vita del soldato ma sopratutto si vede il tempo passato nelle retrovie o nella spola fra le retrovie e le prime linee ......
    anche io che l'ho già* visto almeno 10 volte l'ho conprato in DVD x potermelo riguardare , questa è una delle tante scene :

    http://www.youtube.com/watch?v=STjbQeZ- ... re=related
    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    posto questo coperchio di scatoletta per occhiale alpino chiedendo a chi avesse notizie in merito a questo pezzo (che tipo di occhiali conteneva, di provenienza civile o militare, produttori? chi ha la scatoletta intera?). trattato con acido ossalico e poi in bicarbonato di sodio ed un bagnetto in olio di silicone per impermeabilizzarlo.
    direi un ottimo risultato dal momento che non si vedeva nulla dalla ruggine....
    saluti
    alpino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    New entry. Ecco la scatoletta trovata oggi dopo 7 ore di ossalico. Mi piace molto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Susà di Pergine Valsugana
    Messaggi
    458

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    ecco qua l'ultima arrivata in collezione.... coperchio au della farmacia Schutzengel, tuttora esistente in diverse località* tedesche ed austriache..... non so bene cosa contenesse, probabilmente qualche crema... a voi le foto
    ciao manny
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    Emblematiche queste due foto appaiate!!

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Susà di Pergine Valsugana
    Messaggi
    458

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Emblematiche queste due foto appaiate!!
    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    incredibile pacchetto di cerini tedeschi trovati sul Fronte Francese dei Vosgi .
    quello che si è salvato lo ha fatto perchè era chiuso in una scatoletta piena di grasso .

    avanti amici ......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  10. #40
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

    Topic molto interessante

    Complimenti a tutti per i lavori di restauro, sono davvero venute molto bene

    Interesante quel pachetto di cerini
    luciano

Pagina 4 di 31 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato