Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Lee Enfield N1 MKIII*

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659

    Lee Enfield N1 MKIII*

    Salve a tutti!
    E da un poco di tempo che ho il porto d'armi ad uso sportivo ma non mi ero mai deciso ad acquistare nulla... ieri mi sono recato in armeria per fare un giretto quando vedo questo bellissimo enfield del 1918. Dopo averlo preso in mano circa 1000 volte, visionato attentamente, la canna "che sembra nuova di zecca" provato a scarellare ecc ecc... mi sono deciso di fare l'acquisto! Spero di aver fatto un buon acquisto. Vorrei chiedere ai più esperti se hanno qualche informazione in più riguardo quest'arma, premetto che mi sono già letto il "papiro" dedicato a quest'arma su un'altro noto sito.
    Vorrei anche sapere una cosa: nel cerchio in ottone che si trova nella parte destra del calcio c'è stampigliata una "N" vuol dire navy cioè in uso alla marina?
    Concludo dicendo che questo enfield non proviene dai lotti dismessi dalla nostra marina militare, almeno così mi ha detto l'armiere... ora passo alle foto, spero vi piaccia.
    Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire e scusate per l'ultima foto con i vari marchi, ma l'ho fatta al momento perchè me ne ero scordato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    212

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Dalle foto pare immacolato, deve arrivare direttamente da un qualche arsenale, sembra che non abbia mai sparato, posso essere indiscreto e chiederti quanto è costato?
    Comunque complimenti, ottimo acquisto, l'Enfield è un fucile che attizza anche me , ma per il momento posso solo guardarlo in foto.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Bello!ora ti serve la sua baionetta....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Complimenti per l'aquisto, gran bel pezzo e in superbe condizioni.
    hai iniziato bene una collezione con l'affascinante SMLE, spero continui perchè gli E.O. ti daranno
    molta soddisfazione, anche in poligono. Ciao.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Grazie 1000 per i complomenti ragazzi! Non vedo l'ora di poterlo provare in poligono.... spero anche di trovare anche una bella baionetta e la cinghia originale.... Al momento le 4 armerie che conosco sono prive di entrambe. Più avanti avrei intenzione di prendere anche un bel Tokarev svt40 o un k98, vedrò...
    Grazie ancora!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    82

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Se vedo bene l'otturatore è del N. 4 , quindi sarebbe un dispersal. Però correggetemi.
    Circa le baio mi risulta che ce ne siano ancora da noto importatore/grossista che ha rilevato la famosa partita di enfield ex MMI.
    Non mi ricordo se è lecito scrivere i costi , per cui rimango a disposizione per dire quanto ho pagato io un paio di ani or sono la baio mod.1907 più la baio a chiodo del N: 4, entrambe complete di fodero.
    Ciao.
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Citazione Originariamente Scritto da davide
    Se vedo bene l'otturatore è del N. 4 , quindi sarebbe un dispersal...
    Caspiterina che occhio : mi era sfuggito anche a me !
    Ma,scusate la mia ignoranza,cosa intendi per "dispersal" ?

    Ciao
    Michele

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Sono armi costruite tra il '40 e il '44 utilizzando le parti ancora valide (cannibalizzate) di altri fucili , il perchè è evidente vista la situazione del Regno Unito durante la seconda GM, in genere i dispersal a differenza di quello postato avevano una b marcata e le da ultime due cifre della data erano diverse/non in linea
    La foto (presa in rete) mostra i tipici marchi dei dispersal (notate però che anche questo ha il cane del n°4)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    49

    Re: Lee Enfield N1 MKIII*

    Per cominciare: ribollendo d'invidia, anch'io sto cercando disperatamente un Enfield No.1 in condizioni simili. Non è che per caso qualcuno ne ha uno da vendere?
    Secondariamente, potrei sbagliarmi - e cerco conforto in chi più è esperto - ma anche la tacca di mira non è di fattura successiva rispetto al resto dell'arma?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato