Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Camicia LW

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Frabosa Sottana (CN)
    Messaggi
    37

    Camicia LW

    Salve a tutti,
    vorrei chiedere un informazione, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi com'erano fatte le camicie in dotazione agli uomini di truppa della LW?
    Intendo dire se col passare degli anni mantenevano qualche analogia con le camicie dell'esercito oppure se avevano un loro taglio con relativa "evoluzione" nel tempo.
    Ho controllato in tutta quest'area ma non ho trovato nulla a riguardo, gli unici topic trattano della camicia tropicale.
    Ringrazio tutti anticipatamente.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Camcia LW

    Strano che nessuno abbia postato una LW normale, vedrai comunque che qualcuno ti aiuterà*.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Camcia LW

    Sostanzialmente la camicia della Luftwaffe come taglio non differiva molto dalla camicia dell' Heer. Il primo tipo di camicia tedesca impiegato durante il secondo conflitto mondiale la mod. 1933 era in tricot di cotone bianco e senza colletto, impiegata essenzialmente come biancheria intima sotto l' uniforme, questo fino al 1941 quando a causa dei climi caldi nei paesi occupati nacque la necessità* di indossarla senza uniforme. Così, a partire dal 1941 venne prodotta sempre in cotone con però una grande quantità* di rayon ma anche in altri tessuti a seconda dei paesi occupati, solitamente con colletto ma essenzialmente sempre e solo con abbottonatura parziale. Questo tipo di camicia venne prodotta a partire dal 1942 con tasche frontali dotate di bottone con e senza soffietti. A partire dal 1943 furono prodotte le così dette camicie in grigio-verde che potevano essere indossate senza la giacca, erano dotate di colletto, due tasche senza soffietti ed abbottonatura parziale ma in tarda produzione anche con abbottonatura intera, molto frequentemente con le spalline ( non regolamentari ) venne fatto anche largo uso di camicie civili. La camicia tropicale della Luftwaffe ( e questa differiva da quelle Herr ) era realizzata in cotone kaki, con 4 bottoni frontali che consentivano di aprirla fino all` addome ( anche qui nei modelli tardi fu praticata l' apertura intera ). Altri due bottoni erano per le tasche da petto. Era previsto montasse le spalline, difatti aveva un passante all` altezza del giro manica e un bottone ( generalmente metallico ) sulla spalla. Sul petto, a destra e immediatamente sopra la tasca, era cucita l` aquila della Luftwaffe su sfondo triangolare kaki. Sono comunque stati osservati casi in cui la camicia montava l` aquila blu delle Fliegerbluse o addirittura quella metallica. La camicia ( confezionata sia a manica lunga che corta ) era molto pratica da portare e per questo motivo divenne ben presto cosi popolare da rappresentare una vera e propria uniforme, di solito indossata sui pantaloni kaki con tascone anteriore ma anche su quelli blu. I bottoni delle camicie tedesche utilizzati durante il secondo conflitto mondiale forono in matallo, bachelite e materiale plastico.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Frabosa Sottana (CN)
    Messaggi
    37

    Re: Camicia LW

    Grazie per il tuo intervento Green, sei stato di grande aiuto!
    Ti chiedo solo un chiarimento, quindi il colore delle camicie continentali della Luft era come quello utilizzate dalla WH?
    Parlo dei modelli dal '41 in avanti.
    Io sono un rievocatore, questa domanda nasce da curiosità*/interesse personale ma anche dalla necessità* di completare un'uniforme, quindi le repliche che vengono vendute solitamente in colore azzurro chiaro sono giuste oppure una blasfemia?

    @Andrea58: non ho controllato tutte le descrizioni una per una, lo ammetto però ho fatto una ricerca in questa sezione ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda. Comunque avevi ragione, qualcuno è arrivato in soccorso!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Camicia LW

    La modello 1943 della Luftwaffe ( come ti ho già* accennato ) in pratica era la normale camica 1943 della Heer ma creata in stoffa azzurrina della Luftwaffe, si distingueva dalla normale M 43 inoltre dal colletto molto alto e per l' assenza del bottone che chiude l' avambraccio della manica.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Frabosa Sottana (CN)
    Messaggi
    37

    Re: Camicia LW

    Perfetto, ti ringrazio molto!
    Almeno adesso ho le idee più chiare ed evito di far porc...e.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato