Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di bardo74
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    Un saluto a tutti,

    sto cercando informazioni e dettagli per "ricostruire" l'uniforme della fanteria di linea piemontese durante la Seconda Guerra di Indipendenza.
    In particolare mi interessa la Brigata Savoia, Secondo Reggimento, che mi risulta sia stato di stanza a Vercelli.
    Mi pare che l'uniforme di questa brigata differisse rispetto agli altri reparti di fanteria, ma non riesco a trovare descrizioni precise, nč sulla foggia nč sui colori (ad es. quale colore ci fosse sul kepė).

    Chi puō darmi una mano č ben accetto.

    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    ... questo l'ufficiale del 1° ... il 2° aveva in n. 2 al posto dell'1...
    Va bene anche questo con il 3 ... basta cambiarlo in 2.

    Ciao


    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di bardo74
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    Dunque,
    basandomi sulle immagini inviate da Furiere Maggiore, mi pare di comprendere che l'uniforme della fanteria di linea dovesse essere:
    - chepė di colore nero con tre bande rosse (una sulla nuca e due sulle tempie), sul fronte coccarda nazionale con cappietto di metallo chiaro e fiocco nero(?), sotto la coccarda il numero della brigata (nel mio caso 2);
    - tunica di panno turchino con colletto nero;
    - pantaloni in panno azzurro con banda esterna rossa (penso che restino comunque in uso i pantaloni bianchi o bigi in tela).
    Nelle due immagini degli ufficiali noto perō delle differenze e non capisco il perchč
    Ad esempio:
    - il chepė: perchč il secondo militare presenta sopra al numero del reggimento di appartenza due bande inclinate?
    - la tunica: perchč una presenta le spalline in metallo e l'altra no?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    ... prima di tutto, cosa vuoi realizzare un ufficiale o un soldato ?

    Ciao

    FM
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di bardo74
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    Sto cercando informazioni su entrambi: fante di truppa ed ufficiale.
    Ho trovato questa immagine che, anche se nella didascalia dell'opuscolo in cui l'ho trovata, viene riportata con la dicitura "Armata Sarda Reparti di Cavalleria", ritengo si riferisca ai reparti di fanteria.
    Infatti i nomi riportati sotto, mi pare siano proprio quelli dei reparti di fanteria: Piemonte, Regina, Savona, Pinerolo, Savoia, etc.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    ... si, i figurini si riferiscono alla Fanteria.

    Puoi fure uno scan migliore ? E' una tavola che non ho mai visto...

    ....

    Per quanto riguarda gli ufficiali va bene la prima immagine che ho postato il ...

    Per la truppa devi sapere che all'inzio della guerra fu ritirata la tunica e fu sostituta con il cappotto.
    Il solo cappotto rimase in uso per la truppa fino al 1882 circa...

    Pertanto ti allego il figurino di un fante del 18° fanteria.
    Per trasformarlo in uno del 2° devi cambiare le mostrine da gialle a nere filettate di rosso e sul copricapo scrivere 2.

    [attachment=0:10l5mmem]IMG.jpg[/attachment:10l5mmem]

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di bardo74
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    Ecco fotografata l'immagine delle Brigate di fanteria piemontese.
    E' un po' sfuocata, ma rende bene.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di bardo74
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    10

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    Rieccomi in giro.
    Ho bisogno di nuove informazioni sulle truppe sardo piemontesi durante la guerra del 1859.
    Ho recuperato una copia dell'Ales e provando a seguire l'intricata spiegazione epocale sono giunto a questa conclusione, che posto a tutti voi per aiutarmi a verificarne la correttezza.

    Reparto di mio interesse: 1° Battaglione - 2° reggimento di fanteria di linea sardo piemontese "Brigata Savoia" 1859

    Descrizione uniforme:
    kepė: turchino con tre filettature rosse (due ai lati ed una sul retro), in fronte coccarda tricolore e cappietto con croce di savoia in metallo, numero del reggimento (2) in metallo sotto il cappietto, nappina bianca con ovale blu e numero bianco (1).
    tunica: panno turchino con filettature rosse, colletto in velluto nero, pistagne ai paramani in velluto nero (in realtā venne sostituita dal solo cappotto)
    cappotto: color grigio-azzurro con mostrine in panno nero filettate di rosso al colletto
    pantaloni: in lana color azzurro con banda filettata rossa, fodera interna in basino naturale, 5 bottoni in osso a chiusura (no patta), passanti per cinturino in cuoio nero. Un secondo paio di pantaloni in cotone (tela) bianco naturale.
    Non ho trovato una descrizione per cui ritengo che avessero lo stesso taglio di quelli in panno di lana, ma senza fodera.
    uose: un paio in tela cruda con bottoni, un secondo paio in vacchetta alla concia naturale con lacciuoli laterali in cuoio
    calzature: scarpe nere con tacco, stivaletti per ufficiali e graduati maggiori.

    Per quanto riguarda gli accessori (e qui č tutto pių difficile):
    cinturino bianco con croce metallica savoia e piastra in ottone;
    porta sciabola da truppa bianco, eventualmente con innesto per porta-baionetta;
    fodero in cuoio annerito con puntale ed innesto in ottone e sciabola da truppa mod. 1843;
    fodero in cuoio annerito con puntale ed innesto in ottone e baionetta ad innesto a tre lame;
    giberna in cuoio annerito con passante in cuoio e scatola interna in metallo con divisore centrale;
    tascapane in traliccio bianco e turchino in cotone con fodera interna di colore naturale (utilizzato solo durante gli spostamenti)
    zaino da truppa mod. 1843 in cuoio annerito (di questo accessorio ho trovato una descrizione, ma ho scarse informazioni: non riesco a capire se internamente prevedeva una scatola in legno come in molti modelli austriaci e francesi)

    Fucili:
    circa le armi in uso ho ancora pių dubbi.
    Escluso l'utilizzo delle armi a pietra focaia, mi pare di aver compreso che i modelli "pių in voga" fossero:
    modello 1822T, modello 1844, modello 1857.
    Il fatto che per nessuno di questi fucili ho trovato una descrizione od un'immagine precisa, pertanto non riesco a compiere la dovuta scelta a fronte di un eventuale acquisto presso collezionisti o case d'aste (vorrei escludere l'acquisto di repliche).
    Qualcuno potrebbe pubblicare foto od immagini dettagliate di queste armi?
    Ad esempio la cinghia di trasporto era annerita o bianca? A me pare che fosse bianca solo quella del Reggimento Guardie.
    E poi tale cinghia si allacciava al calcio del fucile oppure sopra al grilletto? E le fascette? Erano obbligatoriamente tre?

    Spero in un concreto aiuto da parte di chi č pių afferrato.

    Grazie

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    Bardo74:
    Reparto di mio interesse: 1° Battaglione - 2° reggimento di fanteria di linea sardo piemontese "Brigata Savoia" 1859

    Descrizione uniforme:
    kepė: turchino con tre filettature rosse (due ai lati ed una sul retro), in fronte coccarda tricolore e cappietto con croce di savoia in metallo, numero del reggimento (2) in metallo sotto il cappietto, nappina bianca con ovale blu e numero bianco (1).
    Ok, ma il n. 1 nella nappina indica quello della compagnia. Comunque essendo le compagnie del 1° battaglione 1-2-3 e 4 va bene uno di questi numeri. In campagna era ricoperto di tela cerata nera con il n. in bianco...

    tunica: panno turchino con filettature rosse, colletto in velluto nero, pistagne ai paramani in velluto nero (in realtā venne sostituita dal solo cappotto)
    La tunica fu ritirata all'inizio delle ostilitā e mai pių distribuita. Pertanto se vuoi "travestirti" da soldato in guerra la tunica non la devi considerare...

    Cappotto: color grigio-azzurro con mostrine in panno nero filettate di rosso al colletto
    Ok.

    pantaloni: in lana color azzurro con banda filettata rossa, fodera interna in basino naturale, 5 bottoni in osso a chiusura (no patta), passanti per cinturino in cuoio nero.
    I pantaloni erano in colore bigio cioč un grigio tendente leggermente al celestino, filettati (circa 5 mm) di colore turchino scuro per la truppa. Questi pantaloni NON furono mai usati in campagna...

    Un secondo paio di pantaloni in cotone (tela) bianco naturale.
    Ok. e questi erano i pantaloni che furono usati durante la campagna del '59.

    Non ho trovato una descrizione per cui ritengo che avessero lo stesso taglio di quelli in panno di lana, ma senza fodera.
    Il taglio era lo stesso di quelli di panno.

    uose: un paio in tela cruda con bottoni, un secondo paio in vacchetta alla concia naturale con lacciuoli laterali in cuoio.
    Nel '59 erano solo in cuoio. Quelli in tela vennero dopo...

    calzature: scarpe nere con tacco, stivaletti per ufficiali e graduati maggiori.
    Scarpe nere per tutti... gli stivalini, non stivaletti, si portavano solo in caserma e in ibera uscita non in campagna...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Informazioni su uniforme della Brigata Savoia nel 1859

    Per quanto riguarda gli accessori (e qui č tutto pių difficile):
    cinturino bianco con croce metallica savoia e piastra in ottone;
    Cinturino in cuoio bianco con fermaglio in metallo giallo con croce di Savoia in metallo bianco

    porta sciabola da truppa bianco, eventualmente con innesto per porta-baionetta;
    Non portavano l'attacco per la baionetta solo i furieri e i furieri maggiori.

    fodero in cuoio annerito con puntale ed innesto in ottone e sciabola da truppa mod. 1843;
    ok. fodero con puntale e cappa in ottone per la truppa, la sciabola era questa:

    [attachment=0:2f24zs9c]IMG_0002.jpg[/attachment:2f24zs9c]

    fodero in cuoio annerito con puntale ed innesto in ottone e baionetta ad innesto a tre lame;
    ok. fodero con puntale e cappa in ottone per la truppa e baionetta a tre spigoli cioč questa:

    [attachment=1:2f24zs9c]IMG_0003.jpg[/attachment:2f24zs9c]

    giberna in cuoio annerito con passante in cuoio e scatola interna in metallo con divisore centrale;
    il passante era in metallo...

    tascapane in traliccio bianco e turchino in cotone con fodera interna di colore naturale (utilizzato solo durante gli spostamenti)
    Il tascapane era sempre portato con l'uniforme di marcia, di esercitazione e in campagna.

    zaino da truppa mod. 1843 in cuoio annerito (di questo accessorio ho trovato una descrizione, ma ho scarse informazioni: non riesco a capire se internamente prevedeva una scatola in legno come in molti modelli austriaci e francesi)
    Si aveva l'armatura in legno...

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato