Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Decal: l'attenzione non è mai troppa

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Ragazzi, recentemente mi son fatto un giro, diciamo "informativo", su un sito di riproduzioni che conoscevo già*, ed ho fatto delle riflessioni preoocupanti sullo "stato dell'arte" delle repliche.

    Vi propongo un confronto a quattro di una copia presa a caso con tre analoghe considerate buone.

    Secondo me la somiglianza e la veridicità* sono impressionanti, e se non fosse per la scritta pubblicitaria del sito (che in parte ho cercato di oscurare, in ossequio alle norme del forum, sfido a distinguere la copia da quelle "vere".

    Via faccio presente che questa decal che ho preso a confronto non è nenche una delle migliori, ce ne sono moltissime, specie nel reparto "aged", Heer, SS, Polizei e quant'altro; la Ditta ovviamente specifica chiaramente che trattasi di copie, ma specifica anche costruite con metodi, tecnologie e inchiostri assolutamente di identica tipologia dell'epoca, e anche il metodo di applicazione, che viene spiegato passo per passo, anche con filmati, è come di origine, e vengono forniti anche materiali per l'applicazione (laquer e altro) come d'epoca.

    Non nego che la visione di questo sito mi ha cancellato di colpo molte certezze e aperto uno scenario desolante e inquietante.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Hai perfettamente ragione Piero, lo scenario è desolante e la prospettiva molto preoccupante, ma soprattutto perché non è solo la decal Quist ad essere stata riprodotta in maniera quasi perfetta (anche se delle piccole imperfezioni e differenze ci sono sempre) ma anche le altre tipologia, NS e ET, per non parlare poi della aquile luftwaffe, che sono ancora più complesse nel disegno e quindi difficilmente riconosciili. Viste queste riflessioni e le dovute considerazioni io credo che se una decal presenta anche una anomalia che differisce da una textbook è meglio lasciar perdere, ci si deve orientare solo su pezzi 100% inattaccabili e coerenti con i canoni fin qui individuati e presi come riferimento.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    si, effettivamente la somiglianza è impressionante anzi sembrano proprio uguali, a questo punto vale molto la valutazione con il pezzo in mano; la tecnologia purtroppo peggiorerà* sempre di più questo problema, comunque grazie per la segnalazione, questa è una decal Q, sai se producono anche le altre ?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Certo, le producono tutte, Herr, SS, Polizei, Luftwaffe e tutte le altre conosciute. Le uniche che non mi sembrano credibili, per ora, sono le Kriegsmarine, ma per le altre

    Francesco dice che qualche piccola differenza c'è sempre: non ne sono del tutto convinto, poiché come dicono nel sito in questione, le copie sono realizzate FOTOGRAFANDO decal originali, anche invecchiate, e quindi ristampando con le moderne diavolerie computerizzate, ma nel rispetto delle tecnologie e i materiali di allora....

    Queste decal non costano più di 10 euro l'una....

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Se vi preoccupate "voi" l'appassionato medio dovrebbe essere nel panico.
    Vedo che c'è il prezzo delle decal, mettendole su un guscio "giusto" quanto può aumentare il prezzo finale?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Se vi preoccupate "voi" l'appassionato medio dovrebbe essere nel panico.
    Per lo meno ci sarà* più attenzione negli acquisti e meno scialacquamento di denaro...tanto chi si vuol far del male continuerà* comunque a farlo.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Se vi preoccupate "voi" l'appassionato medio dovrebbe essere nel panico.
    Vedo che c'è il prezzo delle decal, mettendole su un guscio "giusto" quanto può aumentare il prezzo finale?
    Prendi un bel guscio, originale, per 150 euro.
    Un buon interno, originale, 120.
    Un soggolo, originale, 100.
    Una decal Sauerland, 13 euro.
    Dimenticavo il francobollo per la spedizione della stessa. Dall'estero.
    Altri 0,80 euro circa.

    Costo finale del nostro bellissimo, introvabile Sauerland? 384 euro, arrotondato per eccesso.

    Prezzo di vendita? 1500? 2000? mah.......

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Se vi preoccupate "voi" l'appassionato medio dovrebbe essere nel panico.
    Vedo che c'è il prezzo delle decal, mettendole su un guscio "giusto" quanto può aumentare il prezzo finale?
    Prendi un bel guscio, originale, per 150 euro.
    Un buon interno, originale, 120.
    Un soggolo, originale, 100.
    Una decal Sauerland, 13 euro.
    Dimenticavo il francobollo per la spedizione della stessa. Dall'estero.
    Altri 0,80 euro circa.

    Costo finale del nostro bellissimo, introvabile Sauerland? 384 euro, arrotondato per eccesso.

    Prezzo di vendita? 1500? 2000? mah.......

    Per fortuna io non so nemmeno cosa sia un Sauerland.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    a tutti,

    Questa cosa è molto preoccupante.
    Giò ci i...mbrogliavano prima pensa adesso

    Collezionare ormai è diventato difficile e passa sempre più la voglia.
    E così facendo si allontaneranno sempre di più anche le giovani leve.

    Che tristezza...

    Ciao
    Michele

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Purtroppo sono le regole del mercato...
    Quando un'elmetto te lo tiravano dietro per due lire nessuno avrebbe speso un centesimo per falsificarlo...
    Adesso che la cosa prende piede e le richieste alzano i prezzi allora diventa interessante ma soprattutto economicamente fattibile impiegare le tecnologie giuste per realizzare " a regola d'arte" i pezzi tarocchi.

    Per esempio, se per fabbricare un'elmetto "originale" con le procedure d'epoca costa all'eventuale produttore 300 euro e la richiesta sul mercato ne offre 2000 la situazione è golosa. Non sarà* d'epoca ma è fatto con tutti i crismi esattamente come quello di 70 anni fà*...

    Tenete conto che nell'industria metalmeccanica si vende a 100 quello che è costato 95... e poi il cliente finale paga 10.000. Accorciare la filiera è vantaggioso!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato