Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Decal: l'attenzione non è mai troppa

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Citazione Originariamente Scritto da Hiss
    Scusa Herr x ma non sono d'accordo le differenze ci sono e sono grafiche non di aderenze ,non a importanza se uno è un m35 e l'altro è un m40 a meno che durante gli anni la stessa quist a cambiato la grafica della decal , cosa che minimo è dubbia ,quindi appurato che le 2 decal originali sono differenti sono covinto che se ne postano altre ci sono comunque altre anomalie ,cosi come le 2 false postate .mi scuso con Marzetti se ho detto delle inesattezze.
    PS premetto che sto solo esponendo le mie idee ,giuste o sbagliate che siano. Senza pretesa di essere nel giusto.
    Ci mancherebbe, peraltro non sono in disaccordo con quello che scrivi, la mia osservazione non era riferita al modello di elmetto bensì al tipo di finitura.
    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Citazione Originariamente Scritto da Hiss
    Scusa Herr x ma non sono d'accordo le differenze ci sono e sono grafiche non di aderenze ,non a importanza se uno è un m35 e l'altro è un m40 a meno che durante gli anni la stessa quist a cambiato la grafica della decal , cosa che minimo è dubbia ,quindi appurato che le 2 decal originali sono differenti sono covinto che se ne postano altre ci sono comunque altre anomalie ,cosi come le 2 false postate .mi scuso con Marzetti se ho detto delle inesattezze.
    PS premetto che sto solo esponendo le mie idee ,giuste o sbagliate che siano. Senza pretesa di essere nel giusto.
    Sono perfettamente d'accordo.

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Le decal di Andrea sono incontestabili, anche se con minime differenze che rientrano nei "limiti", ma come detto ci sono altri fattori da considerare per la corretta valutazione di una decal, i particolari da vedere su di una repro sono altri.

    Ricordo che ci sono varianti di decal "big foot"!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    120

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Ciao Francesco forse non mi sono spiegato bene ,non dico che le decal postate da herr x sono false tuttaltro sono buonissime, dico solo che le differenze ci sono e sono evidenti (vedi parte sx del collo )il limite poi e difficile da stabilire in quanto soggettivo, quelle postate false anch'esse presentano delle differenze piu o meno simili poi se tu dici che in una decal vedi altre differenze questo non lo so, io in una decal considero prima di tutto la fusione della stessa nella vernice,il colore della stessa , se presenta una profondita nella quale si intravede la base della stessa ,(anche qui ci sarebbe da fare un discorso a parte)poi altre piccolezze che però valuto avendo l'elmo in mano ,sinceramente non sono arrivato al punto di capire l'abbinata lotto= anno o altre cose che tu fai capire e che giustamente non dici (se ho ben capito)mi fido molto della mia esperienza e della serieta delle persone e che comunque non mi ha evitato di prendere delle bidonate .ciao

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Decal: l'attenzione non è mai troppa

    Disponendo di un paio di esemplari molto nitidi mi è sembrato opportuno fornire un termine di confronto per approfondire questa interessante discussione. Comunque sia anche il web dà* la possibilità* di analizzare decals al dettaglio attraverso i forum e siti di studio, secondo me il problema repro sarà* preoccupante più avanti complice il passare del tempo..
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Ragazzi, recentemente mi son fatto un giro, diciamo "informativo", su un sito di riproduzioni che conoscevo già*, ed ho fatto delle riflessioni preoocupanti sullo "stato dell'arte" delle repliche.

    Vi propongo un confronto a quattro di una copia presa a caso con tre analoghe considerate buone.

    Secondo me la somiglianza e la veridicità* sono impressionanti, e se non fosse per la scritta pubblicitaria del sito (che in parte ho cercato di oscurare, in ossequio alle norme del forum, sfido a distinguere la copia da quelle "vere".

    Via faccio presente che questa decal che ho preso a confronto non è nenche una delle migliori, ce ne sono moltissime, specie nel reparto "aged", Heer, SS, Polizei e quant'altro; la Ditta ovviamente specifica chiaramente che trattasi di copie, ma specifica anche costruite con metodi, tecnologie e inchiostri assolutamente di identica tipologia dell'epoca, e anche il metodo di applicazione, che viene spiegato passo per passo, anche con filmati, è come di origine, e vengono forniti anche materiali per l'applicazione (laquer e altro) come d'epoca.

    Non nego che la visione di questo sito mi ha cancellato di colpo molte certezze e aperto uno scenario desolante e inquietante.
    Piero,
    leggendo questo tuo post mi viene da piangere !!!
    Ciro

  7. #47
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da mariob Visualizza Messaggio
    Da parte mia ho smesso di collezionarlo, dalla meta' degli anni '70,e volutamente non me ne occupo a pieno, sia per le fregature prese
    sia per i pareri immancabilmente discordi che ho riscontrato in questo ambito.Poi ognuno ovviamente fa' come crede. PaoloM
    ahahahahaha....molto incoraggiante!![/QUOTE] Bè che ti dovevo dire?Forse e' piu' chiaro cosi': <ho smesso di collezionare questo materiale perché esistono troppe repliche fatte troppo bene> Cio' non toglie che studiare questo argomento resta affascinante.PaoloM

  8. #48
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    azzarola

    che dire? tra repro o originale poco cambia e cmq non si puo' guardare al microscopio ogni pennuto ogni volta ... e allora che si fa? si smette (scelta rispettabilissima) ma chi vuol accettare la sfida deve inventarsi delle contromisure, degli anticorpi, una mentalita' e approccio metodico nonche' delle regole ???

    io ho le mie ma non e' detto che possono essere buone per tutti e sopratutto che siano infallibili pero' se avete la pazienza di seguirmi posso trasmettrevi la mia filosofia

    premesso che per pigrizia non ho voglia di studiarmi e leggermi tutti gli interventi quindi puo' darsi che mi ripeta

    posto anche che tra repro ben fatte e perfette ci sono in mezzo anche le decalS originali in vendita ... e allora ???

    chi, perche' e come riuscire a vincere la battaglia o la sfida ???

    ci sono delle regole fondamentali da seguire, scontate e forse cretine ma cmq non proprio banali

    nella mia disquisizione che andro' ad illustrare e' fondamentale avere conoscenze tecniche elementari di base che forse non tutti come "doctor" potranno capire ma cerchero' di esser semplice e quel che non si intuisce lo si potra' verifichera' strada facendo studiando (mi riferisco a modelli, produttori, laccatura, lampada di wood ecc. ecc.)

    PARTIAMO (il mio ragionamento e' rovescio): io sono un falsario e ho la decal in mano repro o originale che sia poco cambia se non che e' indistinguibile

    - falsario da 4 soldi: non investo nella base di partenza, non ho cultura e vado al risparmio, faccio un falso elmo da 0 investendo pochissimo e ho un risultato perfetto o quasi dal punto di vista della decal ma poi tutto il resto non va ...

    - falsario esperto con tutte le conoscenze del del caso: dove la appiccico la decal?
    1) mod.42 non esistono i Quist e questa strada e' sbarrata
    2) mod.35 dove lo trovo un verde pisello senza decal prebellico? ammesso che lo trovo rovinato deve essere un Quist e allora la forbice si stringe ... ma per assurdo certi lavori vanno fatti ad arte su pezzi limite esempio: ho un bel 35 Quist denazificato e allora tutto e' piu' facile (ma parliamo di un pezzo su 1000 ?! a trovarlo poi ... ) cmq ce l'ho e devo sperare che non sia brutalmente grattato nella vernice e sopratutto che i graffi rimangano strettamente nell'area dello scudo senza sbordare altrimenti farebbero la spia ... e finalmente ho l'elmo su un milione ma che val la pena restaurarlo ad arte ... appiccico la decal originale o repro perfetta e il lavoro e' perfetto ma la laccatura? dove la trovo identica come parametro e colore e lucentezza/opacita' all'altra del tricolore? e se proprio sono un artista e riesco a farla come i restauratori reggera' la prova della lampada? reagira' in modo identico come rinfrangenza al quella del tricolore? direi di no perche' una e' recente e una di 70 anni ... meglio la strada del monodecal ... piu' facile ... ma mi rimane solo il mod.40
    3) mod.40 siamo sempre li' dove lo trovo un bel 40 senza decal Quist in buone condizioni ? (perche' se trovo un guscio vissutino devo rimontare, invecchiare la decal ecc. ecc.) ma e' il mio giorno fortunato e finalmente lo trovo (deve anche essere feldgrau e non blu avio e vi assicuro che i senza decal son piu' comuni in versione 42) be' dicevo l'ho, ho speso minimo 4-500 euro e ora mi accingo ad incollarlo e sono conscio poi del problema lacca gia' detto ma me ne frego e a questo punto se faccio le cose per bene fotto il doppio al massimo e .... ma ci penso val la pena tutta questa fatica? si' che val la pena ma a questo punto mi conviene decallarlo SS perche' il valore lo decuplico!

    in sintesi non e' cosi' facile come sembra, parliamo di decal Quist perfettamente riprodotte perche' le piu' facili senza off-set

    ma poi a chi lo vendo? sul banco in anonimato o su internet senza rintracciabilita' perche' cosi' "fotto e me ne frego"

    quindi importante anche la fonte da cui acquistare conoscente o commerciante conosciuto e stimato, che si prenda le sue responsabilita' ... avete mai notato come i falsi si concentrino per forza di cose in certi lidi e personaggi? avete mai visto la serieta' di certi mercati stranieri (americani ad esempio?) avete mai visto quanto materiale gira e sempre buono al 99% ?
    importante anche la tranquillita' e calma nel poter prendere visione, il poter maneggiare senza fretta e pressioni, il poter aver possibilita' di prova (una settimana?)

    in sostanza: conoscenza delle problematiche, conoscenza della fonte, possibilita' di giocare pulito senza pressioni truffaldine, hanno un valore da non poco conto

    consideriamo in ultimo come gia' accennato che la maggior parte dei falsi sono "falsoni" un po' su tutto, la possibilita' di incappare sul pezzo perfetto e originale e "riaccroccato" per la sola penna o zampa difettata e' cosa assai remota sopratutto se ci si muove in ambienti conosciuti e famigliari

    PARERE PERSONALE

  9. #49
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    aggiungo a chi contestera' sui mod.42 Quist ... si' e' vero esistono ma quelle poche mosche bianche vistesi in forum son spesso gusci riverniciati post (forse la fabbrica ha prodotto anche nell'immediato dopoguerra e cmq chissa') fatto sta che son veramente rari e se forse un paio ne ho visti con vernice e interno bellico originale ... tranquilli non e' il vostro caso, non lo troverete mai e se proprio siete gastone tranquilli hanno gia' un buon valore di base e decallarlo sarebbe accendere la spia del falso!

    mi si potra' contestare che questo caso delle decal Quist e' solo uno dei tanti casi che possono esserci ... e' vero ma intanto ho cercato di smontare un castello partendo da questo caso con un metodo (personale) e ho dato delle basi generali di buon senso e se poi anche io non sono mandrake vorra' dire che su 100 elmi 99 son originali e 1 abilmente falso quasi indistinguibile ai piu' e a questo punto quasi originale ... certo e' che ce ne passa tra averli tutti falsi e averne preso uno su 100 e vi assicuro che chi colleziona falsi c'e' ... li paga un quarto del valore, non si confronta con nessuno e immancabilmente si isola di fronte a critiche ricevute (vi giuro che ne ho conosciuti) BEN GLI STA' dico io e continuo per la mia strada a collezionare di gusto con il rischio ridotto ... anche a guidare o uscir di casa si puo' morire ma non per questo dobbiamo rinchiuderci in prigione

    stefano

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato