Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La Giovine Italia...

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    La Giovine Italia...

    ... stamattina, dopo aver esposto il Tricolore al balcone, ho impugnato una sciabola ottocentesca e ho ripetuto la formula del giuramento alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini.

    ... la Giovine Italia è repubblicana ed unitaria. Repubblicana, perché l`Italia non ha dinastia di principi che comandi da lunghe glorie... Unitaria perché senza unità* non vi è forza (...) perché il federalismo la porrebbe sotto l`influenza necessaria di una e dell`altra delle nazioni vicine.
    Ogni iniziato alla Giovine Italia pronuncierà* davanti all`Iniziatore la formula di promessa seguente:

    «Nel nome di Dio e dell`Italia.
    Nel nome di tutti i martiri della santa causa italiana, caduti sotto i colpi della tirannide, straniera e domestica.
    Pei doveri che mi legano alla terra ove Dio mi ha posto, e ai fratelli che Dio mi ha dati – per l`amore, innato in ogni uomo, ai luoghi ove nacque mia madre e dove morranno i miei figli – per l`odio, innato in ogni uomo, al male, all`ingiustizia, all`usurpazione, all`arbitrio – pel rossore, ch`io sento in faccia ai cittadini delle altre nazioni, del non avere nome né diritti di cittadino, né bandiera di nazione, né patria - pel fremito dell`anima mia creata alla libertà* e impotente ad esercitarla, creata all`attività* nel bene e impotente a farlo nel silenzio e nell`isolamento della servitù – per la memoria dell`antica potenza – per la coscienza della presente abiezione – per le lacrime delle madri italiane – pei figli morti sul palco, nelle prigioni, in esilio – per la miseria dei milioni:
    Io ...
    Credente nella missione commessa da Dio all`Italia e nel dovere che ogni uomo nato italiano ha di contribuire al suo adempimento.
    Convinto, che dove Dio ha voluto fosse Nazione, esistono le forze necessarie a crearla – che il Popolo è depositario di quelle forze – che nel dirigerle per il Popolo e con il Popolo sta il segreto della vittoria.
    Convinto che la Virtù sta nell`azione e nel sacrificio – che la potenza sta nell`unione e nella costanza della volontà*.
    Do il mio nome alla Giovine Italia, associazione di uomini credenti nella stessa fede e giuro:
    Di consacrarmi in tutto e per sempre a costituire con essi l`Italia in nazione una, indipendente, libera e repubblicana.
    Di promuovere con tutti i mezzi, di parola, di scritto, d`azione, l`educazione dei miei fratelli italiani all`intento della Giovine Italia, all`associazione che sola può conquistarlo, alla virtù che sola può rendere la conquista durevole.
    Di non appartenere, da questo giorno in poi, ad altre associazioni.
    Di uniformarmi alle istruzioni, che mi verranno trasmesse, nello spirito della Giovine Italia, da chi rappresenta con me l`unione dei miei fratelli, e di conservarne, anche a prezzo della vita, inviolati segreti.
    Di soccorrere coll`opera e col consiglio ai miei fratelli nell`associazione.
    Ora e sempre.
    Così giuro, invocando sulla mia testa l`ira di Dio, l`abominio degli uomini e l`infamia dello spergiuro, se io tradissi in tutto o in parte il mio giuramento».



    E che dio mi aiuti...
    E' la somma che fa il totale.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: La Giovine Italia...

    L'importante è sentirsi.....giovini

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: La Giovine Italia...

    ... figurarsi se quel maleducato, e mi fermo qui, di Spadon non interveniva per sporcare questo post
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: La Giovine Italia...

    Grande FuriereM !!!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •