Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 74 di 74

Discussione: Coltelli e coltellini tattici militari,database

  1. #71
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    50
    ... grazie per l'opinione.
    io vedo diverse immagini di coltelli di quel tipo, con lame senza punzonatura, e mi chiedo se IL MIO è originale.
    Screenshot_2019-01-12 Original German WWII Pocket Knife-2.pngScreenshot_2019-01-12 Original German WWII Pocket Knife_1.png
    Chiedo un parere (su quello che mi appartiene) a chi può saperne più di me e mi faccio la mia idea.

    Luke

  2. #72
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Leggi bene la descrizione in inglese: cosa ti dice? Che è un coltello da tasca tedesco prodotto durante la seconda guerra mondiale. E basta. Non ti da alcuna attribuzione militare.
    E poi, considerata la mancanza di date e la presenza ancora oggi sul mercato, ti si può solo confermare l'originalità, non certo la datazione.

    Se poi tu ti fidi dell'oste che ti dice che il suo vino è buono (in altre parole che è il coltello personale di Hitler) sono problemi tuoi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #73
    Utente registrato L'avatar di Tiziano958
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Umbria
    Messaggi
    10
    Salve a tutti, ripesco questa interessante discussione per porre un quesito.
    Posseggo due cosiddetti "Coltelli Tattici Italiani", versione post guerra, uno integro e l'altro modificato eliminando la caviglia e arrotondando la parte terminale della lama.
    Quello modificato è stato realizzato dalla Visconti Canzo, come appare evidentemente nella prima foto, mentre non conosco e non sono riuscito a trovare chi ha realizzato quello integro, nella seconda foto ho ingrandito l'immagine del marchio impresso: vi si distingue la stella a tre punte, la scritta "made italy" e, della sigla del costruttore, le ultime due lettere "C" e "O".
    Sapete indicarmi di chi si tratta?
    Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #74
    Utente registrato L'avatar di Tiziano958
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Umbria
    Messaggi
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano958 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ripesco questa interessante discussione per porre un quesito.
    Posseggo due cosiddetti "Coltelli Tattici Italiani", versione post guerra, uno integro e l'altro modificato eliminando la caviglia e arrotondando la parte terminale della lama.
    Quello modificato è stato realizzato dalla Visconti Canzo, come appare evidentemente nella prima foto, mentre non conosco e non sono riuscito a trovare chi ha realizzato quello integro, nella seconda foto ho ingrandito l'immagine del marchio impresso: vi si distingue la stella a tre punte, la scritta "made italy" e, della sigla del costruttore, le ultime due lettere "C" e "O".
    Sapete indicarmi di chi si tratta?
    Grazie.
    Riguardando con attenzione il marchio ingrandito mi è sembrato che la sigla della ditta fosse "FILCO", ho trovato in effetti una FILCO: Fabbrica Italiana Lavorazione Coltellerie con sede ad Asso (CO) che però dal sito Atoca.io risulterebbe sul mercato solo dal 1980 mentre il coltello dovrebbe essere precedente di almeno un decennio essendo peraltro non modificato...

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato