Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Casco carrista/ motociclista Mod.32

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Va bene, per capirci meglio posto anche l'interno del mio.
    Che ne dite?

    Immagine:

    89,08 KB
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Occhio alla penna! Se vi capitano tra le mani caschi da carrista 'italiani'
    con questa imbottitura, lasciateli stare. Sono spagnoli. Ciao, PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #23
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Si č fatta un po' di confusione in questo topic.

    Ricapitolando, la richieta di FG in effetti non era precisa, per cui si sono mescolati due tipi di caschi.

    Il casco in pelle e cuoio, normalmente di colore nero, tipicamente italiano, che č conosciuto come Mod.32, impiegato per esempio anche dai Bulgari, costruito come giustamente sottolineato da Marpo, anche in Spagna, continuato ad essere in uso nel dopoguerra se non dai carristi ma dalla Polizia o dai Vigili Urbani (ricordante l'indimenticabile Alberto Sordi de "Il Vigile"?).
    Magari č opportuno che chi ne ha uno ne posti una foto dell'insieme per capire meglio tutti.

    L'altro, citato da Ado, da Cocis, e forse da qualcun altro č in caschetto fibra/cartone e pelle/cuoio americano della seconda guerra conosciuto come ACH Mod.38, usato come surplus dagli italiani e quindi costruito in maniera molto simile anche qui da noi, negli anni 50 e rimasto in uso fino ad anni relativamente recenti.
    Anche qui sarebbero opportune le foto, anche se ci sono i riferimenti ai link che lo illustrano.

  4. #24
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Localitā
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    io ne sapevo un'altra: la calotta rigida interna (quella con i fori circolari per apirci) se di colore grigio = post-bellico
    se di colore rosa = bellico
    poi non so se vero omeno , Paolo tu ne sai qualcosa??
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Sui caschi da carrista italiani bellici.. Se l'imbottitura e' di pelle gialla tendente al bianco, sono bellici, se di pelle rosa, sono postbellici.Sull'immagine di Silent, c'č un casco bellico, pero' lo hanno voluto marchiare per forza con una corona ed un 43, del tutto inventati.Li' poteva esserci la taglia, ma poteva anche non esserci alcun marchio. PaoloM

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Quindi Marpo, dici che il marchio del casco che ho postato non ha nessun fondamento?
    Del timbro a questo punto non so che dire, ma il pezzo č buono, non mi spiego questa cosa della timbratura farlocca....
    Per quanto riguarda la taglia, il timbro č sulla sinistra del marchio "posticcio", nella foto un po si vede e riporta "55".
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Silent, il casco e' buono e d'epoca. Non mi spiego i marchi, a parte quello della taglia! PaoloM

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Silent, il casco e' buono e d'epoca. Non mi spiego i marchi, a parte quello della taglia! PaoloM
    Infatti, il marchio č un mistero anche per me.... Ti ringrazio per averlo fatto notare, perchč lo sospettavo, ma non ne ero sicuro!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Riapro il thread. Mi ricordo che FuriereMFt mi obietto' la classificazione M.32 per quanto riguarda la classificazione ufficiale del casco da carrista italiano , ebbene, essa si trova nella Circ. 231 del G.M.U. del 1932. L'ho trovata sul secondo volume del Belogi. PaoloM

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: elmo carristi: come si riconosce?

    Paolo:

    ...Mi ricordo che FuriereMFt mi obietto' la classificazione M.32 per quanto riguarda la classificazione ufficiale del casco da carrista italiano...
    ... si, ricordo, non obiettai sul fatto che il casco fu adottato con la circolare citata, che conosco, obiettai sul fatto che non gli fu assegnato un "modello" nel senso che la circolare non dice, alla fine, "... detto casco prenderā* la denominazione di modello 1932". Pertanto la dizione M.32 ecc. č una dizione collezionistica in quanto quella ufficiale si limitava a definirli: Adozione di caschi di cuoio nero per i militari del reggimento carri armati... il costo di inventario era di 115 lire e le taglie da 54 a 61...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato