Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: m33 bellico o non?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    31

    m33 bellico o non?

    Salve a tutti ho acquistato quest'elmetto che dalla vernice sembra post bellico. Volevo una vostra opinione perché sotto questa vernice emerge un'altra colorazione grigio chiara. Inoltre vi volevo chiedere che significano le iniziali "RG" impresse all'interno nella parte posteriore e un'altra "M56". Secondo voi mi conviene togliere questa vernice per scoprire cosa c'è sotto?
    vi ringrazio in anticipo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: m33 bellico o non?

    .....non.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: m33 bellico o non?

    Ovvero, se dici che sotto c'è vernce grigioverde, sicuramente l'elmo in sè è bellico si tratta quindi del classico rimontaggio post, su un guscio grigioverde poi riverniciato, sono stati rimontati accessori di surplus, per esempio la gabbia interna (in questo caso quello che ne rimane) anch'essa di periodo "grigioverde" ma fissata con rivetti post. La cosa più interessante che si può fare con questi gusci se si decide di sverniciare, è quella di sperare di trovare almeno un fregio interessante per andare a compensare il lungo e paziente e non sempre felice lavoro di sverniciatura.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: m33 bellico o non?

    Ciao, se come dici al di sotto della colorazione postbellica e' presente il grigioverde allora il guscio e' bellico riverniciato in epoca postbellica. L'elmo montava un cerchione bellico come si evince dalla colorazione di quello che sopravvive del cerchione. La sigla che vedi sul cerchione in corrispondenza del foro posteriore altro non e' che la sigla del produttore del cerchione (M) accompagnata dalla taglia dell'elmo (56). Non e' possibile, poi, che nella falda posteriore dell'elmetto sia incisa la siglia RG perche' questa non esiste cioe' non risponde alle sigle note dei fabbricanti di M33. Controlla meglio la sigla. Ciao.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: m33 bellico o non?

    Non credo che questo sia un guscio bellico riverniciato, in quanto si vede bene che la verniciatura è kaki di fabbrica; inoltre non avrebbero senso il cerchio rimasto grigioverde, e non sopraverniciato anch'esso, e i rivetti postbellici.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: m33 bellico o non?

    Ciao Piesse, ma sono noti M33 con colorazione bellica riverniciati a spruzzo in colore postbellico con montate armature belliche non riverniciate. Razvanraul ha detto che al di sotto della vernice postbellica e' presente il grigioverde e sinceramente non vi e' motivo di non credergli perche' si tratta, come gia' detto, di situazioni note per gli M33. Il ricondizionamento poteva comportare anche lo smontaggio del vecchio cerchione per le ragioni piu' diverse (magari rottura del vecchio cerchione) con conseguente rimontaggio sull'elmetto riverniciato in tinta postbellica di un altro cerchione bellico lasciato nel colore originale. Ciao.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: m33 bellico o non?

    Sì Gertro, è possibile, ma così a occhio l'idea che mi sono fatto è questa, troppo uniforme la vernice kaki.
    Posso ammetere la sovraverniciatura, ma di solito graffi e abrasioni restano e sono visibili.

    Comunque il proprietario è quello che può giudicare meglio, se sotto è grigioverde si vede molto bene dal vero, non si può sbagliare.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: m33 bellico o non?

    Per me e' senz'altro un bellico riverniciato in cachi. Tra l'altro la presenza della vernice bellica si vede sulla base dell'elmetto (in corrispondenza del rivetto di sfiato) dove e' presente una scalfittura della vernice postbellica che lascia intravedere il grigioverde (cerchio giallo). Ciao.

    [attachment=0:3jk32f97]%24%28KGrHqN%2C%21lEE1F%2B%29i10DBNb%2BZhq%28UQ%7E %7E_12.JPG[/attachment:3jk32f97]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: m33 bellico o non?

    L'ho vista quella scalfittura, ma dalla foto non giurerei che si tratta di grigioverde; per quello ho detto che il miglior giudice è il proprietario.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    31

    Re: m33 bellico o non?

    salve vi ringrazio innanzitutto per le vostre risposte. Ieri sera ho cominciato a sverniciare l'elmetto con l'ausilio di un piccolo bisturi e dopo ore di lavoro l'ho sverniciato al 65% ed è emerso un grigio chiaro. Devo precisare che ho provato a sverniciare l'interno ma sembra che non c'è alcuna vernice sotto ossia a me risulta che è il colore originale. Per quanto riguarda la scritta non è RG bensì R6 . Purtroppo la mia macchinetta digitale si è rotta e adesso sto provando a farla con il cellulare oppure chiederò al mio vicino di casa.
    Vi posterò a breve le foto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato