Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dubbio su medaglia AOI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Siena
    Messaggi
    18

    Dubbio su medaglia AOI

    Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto da parte di qualche esperto per un dubbio sul 97^ btg. CCNN operante in A.O.I. dal 1937 al 1939.
    Sia nei fogli matricolari che ho avuto modo di controllare, sia nei testi che ho potuto consultare (sono curioso di consultare il Saini Fasanotti, "Etiopia 1936-1940", che dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni), ho sempre trovato il btg. CCNN di Siena nominato come XCVII Legione "Senese", 97^ btg CCNN "Senese", ecc.

    Sono in possesso di una medaglia credo commemorativa che riporta la dizione 97^ btg. CCNN "LA VALANGA" SIENA




    Non ho tuttavia trovato alcun riscontro di questa denominazione in testi o fogli matricolari o lettere che ho avuto modo di consultare negli ultimi tempi.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    grazie
    Cerco foto, documenti, materiale appartenente al 97^ btg. CC.NN.


    IL MILITE DELLA MILIZIA NAZIONALE SERVE L'ITALIA IN MISTICA PURITA' DI SPIRITO, CON FEDE INCROLLABILE E INFLESSIBILE VOLONTA'; SPREZZA, AL PARI D'OGNI ALTRA VILTA', LA PRUDENZA CHE NASCE DALL'OPPORTUNISMO
    [Art. 17 Regolamento di disciplina della M.V.S.N.]

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Dubbio su medaglia AOI

    Probabilmente è un nome dato internamente e non a livello ufficiale.Da qui la differente denominazione per uno stesso reparto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Siena
    Messaggi
    18

    Re: Dubbio su medaglia AOI

    E' un dubbio che comincia a farsi sempre più concreto, Andrea.
    Avevo pensato anche io a qualcosa del genere. In una foto scattata al campo di meshenti nel novembre 1938 si vede in secondo piano il gagliardetto del 97^ btg. ma sfido chiunque a leggere cosa vi sia scritto...purtroppo la risoluzione della foto è quella che è.



    Questo è il particolare ma già con qualche sgranatura nella definizione:

    Cerco foto, documenti, materiale appartenente al 97^ btg. CC.NN.


    IL MILITE DELLA MILIZIA NAZIONALE SERVE L'ITALIA IN MISTICA PURITA' DI SPIRITO, CON FEDE INCROLLABILE E INFLESSIBILE VOLONTA'; SPREZZA, AL PARI D'OGNI ALTRA VILTA', LA PRUDENZA CHE NASCE DALL'OPPORTUNISMO
    [Art. 17 Regolamento di disciplina della M.V.S.N.]

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Dubbio su medaglia AOI

    Indubbiamente nella seconda linea è scritto "marciar".

    kappa

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Siena
    Messaggi
    18

    Re: Dubbio su medaglia AOI

    azz che occhio che hai Waffen...
    Cerco foto, documenti, materiale appartenente al 97^ btg. CC.NN.


    IL MILITE DELLA MILIZIA NAZIONALE SERVE L'ITALIA IN MISTICA PURITA' DI SPIRITO, CON FEDE INCROLLABILE E INFLESSIBILE VOLONTA'; SPREZZA, AL PARI D'OGNI ALTRA VILTA', LA PRUDENZA CHE NASCE DALL'OPPORTUNISMO
    [Art. 17 Regolamento di disciplina della M.V.S.N.]

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Dubbio su medaglia AOI

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Indubbiamente nella seconda linea è scritto "marciar".

    Non è che magari il motto è "marciar come valanga" o cose simili? Magari la soluzione è li.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Siena
    Messaggi
    18

    Re: Dubbio su medaglia AOI

    Non ci avevo pensato...
    purtroppo il gagliardetto è anche un pò mosso dal vento, però potrebbe essere una spiegazione plausibile.

    Dei legionari del battaglione ho solo pochi nomi e di uno solo sono riuscito a trovare i discendenti a Siena. Qualche foto ma nessuna medaglia.
    Più tardi nella sezione "Collezionismo cartaceo" posto un pò di foto fatte durante i momenti di scazzo a Meshenti-Sciovele, magari qualcuno riconosce qualche parente...ho visto che ci sono alcuni altri iscritti di Siena, chissà* se mi vengono in aiuto.
    Cerco foto, documenti, materiale appartenente al 97^ btg. CC.NN.


    IL MILITE DELLA MILIZIA NAZIONALE SERVE L'ITALIA IN MISTICA PURITA' DI SPIRITO, CON FEDE INCROLLABILE E INFLESSIBILE VOLONTA'; SPREZZA, AL PARI D'OGNI ALTRA VILTA', LA PRUDENZA CHE NASCE DALL'OPPORTUNISMO
    [Art. 17 Regolamento di disciplina della M.V.S.N.]

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato