Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fiori e mostrine

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Fiori e mostrine

    Al mercatino questa mattina ho trovato questa bella immagine che penso valga la pena condividere perchè presenta un interessante particolare, la presenza di giubbe mod.95 con le mostrine!
    Purtroppo non riporta ne scritte ne date e, a causa di un immagine troppo chiara, non si riesce neanche a leggere il reparto nello stellone

    Direi quindi che questo particolare permette di datare lo scatto tra il 1902, attraverso l'atto 96 si istituiva l'uso delle mostrine per le divise degli ufficiali, e l'adozione delle nuove giubbe con l'istruzione della divisa degli ufficiali dell'ottobre 1903.
    Su quest'ultima data però ho qualche dubbio perchè, sul Cantelli, viene citato l'allegato 1 del regolamento di disciplina del gennaio 1903 che però non ho capito cosa trattasse

    [attachment=3:1k0krd6g]Parata 1902 1.jpg[/attachment:1k0krd6g]

    [attachment=2:1k0krd6g]Parata 1902 2.jpg[/attachment:1k0krd6g]

    L'ufficiale sulla destra ha ancora le fiamme della vecchia tenuta.
    [attachment=1:1k0krd6g]Parata 1902 3.jpg[/attachment:1k0krd6g]

    Un furiere, con la medaglia per le campagne d'africa, e un furiere maggiore col brevetto da tiratore scelto.
    [attachment=0:1k0krd6g]Parata 1902 4.jpg[/attachment:1k0krd6g]

    Un saluto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Fiori e mostrine

    ... allora...

    - le mostrine di brigata furono adottate con atto n. 90 del 24.4.1902;

    - l'atto n. 94, dello stesso 24.4.1902, aboliva l'intreccio rosso alle maniche dei sottufficiali e graduati di truppa. Naturalmente non te ne se accorto, ma il mio parigrado NON ha i rampicanti !

    -l'atto n. 326 del 25.12.1902 aboliva, per gli ufficiali, i distintivi di grado alle manopole e adottava le stellette alle controspalle. Era tollerato l'uso delle giubbe "con i fiori" fino al 31 dicembre 1903.

    Il 14 ottobre 1903 fu emanata una nuova "Istruzione sulle uniformi degli ufficiali" che prevedeva, in attesa che il personale provvedesse ad acquistare i nuovi oggetti adottati, l'uso delle giubbe di vecchio modello fino al 31.12.1904. OK ?

    Pertanto dai un arco temporale alla tua foto con mostrine monocolori: Piemonte o Cuneo o Como o Livorno o Alpi.

    Naturalmente la foto non porta indicazioni del fotografo vero ?

    Un abbraccio

    Zione
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Fiori e mostrine

    Bellissima foto! Visto il Pino marittimo direi Livorno
    kappa

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Fiori e mostrine

    Visto il Pino marittimo direi Livorno
    ehm, ehm... per Livorno si intende la brigata Livorno, 33° e 34° rgt. di ftr., che aveva le mostrine monocolori arancione, non il luogo dove era stanziata...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Fiori e mostrine

    Scusatemi Mi autobastono
    kappa

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Fiori e mostrine

    Perfetto, adesso è più chiaro. Questi atti sono stati ristampati in qualche volume o è possibile trovarli solo sui volumi originali?

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Naturalmente non te ne se accorto, ma il mio parigrado NON ha i rampicanti !
    No, l'avevo notato, però non l'avevo segnalato avevo incentrato l'attenzione sui signori ufficiali

    Un caro saluto,
    Arturo

    P.S. @ Waffen: Grazie
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato