Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Generale italiano

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Generale italiano

    Generale dell' Regio Esercito Italiano, purtroppo la foto è sbiadita

    Al collo le Commenda dei SS. Maurizio e Lazzaro e della Corona d' Italia (quest' ultima data la foto successivamente al186

    Sul petto una Medaglia al Valore, la Commemorativa Francese del '59 e la Commemorativa Italiana.

    In seconda fila vediamo quella che sembra il cavalierato della Legion d' honneur, quello dell' Ordine Militare di Savoia e una placca di Grand' Ufficiale non identificabile.


    Per il resto quella indossata è la classica divisa adottata per tutti i Generali.

    [attachment=1:275ur9p4]Cuneo.jpg[/attachment:275ur9p4]

    [attachment=0:275ur9p4]img105.jpg[/attachment:275ur9p4]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Generale italiano

    Cavolo, questo gerelame mi sembra di averlo già* visto ma non ricordo dove

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Generale italiano

    Potrebbe essere il Generale Manca Simone, Comandante la Brigata Granatieri ???

    Oppure il Generale Alessandro De Saint Pierre ???

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Generale italiano

    Mmh, Manca Simone è stato collocato a riposo nel '67 e, a giudicare dall'ordine della corona d'Italia, la foto è databile a dopo il 1868, quindi tenderei ad escluderlo.

    Non sembra neanche De Saint Pierre a giudicare dalla foto (che adesso non riesco ad inserire )

    La ricerca continua

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Generale italiano

    Per quanto mi concerne sto facendo una ricerca del Generale in questione sulla mia Enciclopedia Militare, vediamo se sono fortunato, comunque non so perchè ma l'ho già visto da qualche parte, ed è probabile che abbia combattuto nel 1866 a Custoza.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  6. #6
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Generale italiano

    Allora ho fatto una ricerca con la mia tesi in cui ho tutti i cognomi dei generali che combatterono a Custoza, sono parecchi, alcuni non si trovano su internet, ma altri si e con le relative decorazioni, ebbene ne ho trovato solo 1 con la decorazione della Corona d'Italia, ed è il Generale Ricotti comandava le Brigate Casale e Como; 2 battaglioni di bersaglieri; 3 batterie di campagna e 1 compagnia zappatori era la XII Divizione del IV Corpo d'Armata di cui era comandante Cialdini. A mio parere è difficile possa essere lui, comunque è una traccia, considerato che non si trovano foto di costui. Se poi, vogliamo considerare, che di molti è probabile che non sia completo l'elenco delle decorazioni e di altri non si ha notizia o mancano le foto, possono anche essercene altri da aggiungere a Ricotti, e la ricerca continua.........................
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Generale italiano

    Endopat:
    In seconda fila vediamo quella che sembra il cavalierato della Legion d' honneur, quello dell' Ordine Militare di Savoia e una placca di Grand' Ufficiale non identificabile.
    la placca di grande ufficiale è quella a 8 punte della Corona d'Italia

    [attachment=0:2pq5llxo]24616.jpg[/attachment:2pq5llxo]

    Non dovrebbe essere un generale del '66 in quanto la barretta sulla Indipendenza... è solo una e se prima della stessa porta la francese del '59 la barretta è riferibile a quell'anno.

    Comunque ha effettuato poche campagne vista una sola barretta ...

    ***************

    Ho provveduto a cambiare il titolo del 3d in quanto si tratta di generale italiano non sabaudo.... le denominazioni cambiarono già dal '61.

    Per Endopat: fai uno scan migliore del fregio al fermaglio del cinturino ok ?


    Saluti

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Generale italiano

    Ecco un po' di particolari.

    Volto
    [attachment=4:1d3gk8ox]img132.jpg[/attachment:1d3gk8ox]

    Medagliere
    [attachment=0:1d3gk8ox]img131.jpg[/attachment:1d3gk8ox]

    Cinturino
    [attachment=3:1d3gk8ox]img133.jpg[/attachment:1d3gk8ox]

    Spallina, cordelline e paramano
    [attachment=2:1d3gk8ox]img134.jpg[/attachment:1d3gk8ox]

    Paramano e sciabola (anche se non si apprezza quasi niente)
    [attachment=1:1d3gk8ox]img135.jpg[/attachment:1d3gk8ox]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Generale italiano

    mah, eppure quel fregio al fermaglio del cinturino mi sembra strano... non ricordo di averne visti ...

    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: Generale italiano

    Chi ha combattuto nel 1859 in genere lo si trova pure nel '66, e teniamo conto che in quella campagna molti generali non ebbero modo di combattere, dubito che gli si potesse attribuire una campagna senza averla nemmeno fatta, ma siamo in Italia e tutto è possibile, sto cercando l'elenco dei generali del 1859, ma vi garantisco che non è facile.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato