Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 77

Discussione: Elmetti da para' inglesi

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di matte
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    emiliaromagna FE
    Messaggi
    169

    Re: PARA INGLESE MK1

    particolare due anelle soggolo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #32
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: PARA INGLESE MK1

    Non conosco benissimo questi elmetti, ma i vari componenti mi sembrano OK.
    Però direi che il guscio è stato riverniciato e la cuffia e il guscio non sono mai stati insieme, non mi sembra di vedere alcun segno di "convivenza".

    Comunque non sono elmetti facili da trovarsi, quindi ci si può accontentare.

    Ma, una curiostià*: te l'hanno dato in kit da assemblare, tipo mobili dell'IKEA, o l'hai smontato tu?

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: PARA INGLESE MK1

    Dalle foto postate, 5 ,13,14, si vede chiaramente che il guscio non e' nato
    col bordo di fibra, bensi' è un elmetto da para' con copribordo di acciaio a cui e' stato aggiunto impropriamente un copribordo esterno in fibra..
    Gli elmetti da para' con copribordo in fibra, classificati dagli inglesi ufficialmente come
    Helmet,Steel, A.T. 1942, la seconda versione dopo il 'P type', non avevano il copribordo
    in acciaio, bensi' uno sguscio arrotondato verso l'esterno, a spigolo vivo, su cui si adattava
    perfettamente il copribordo in fibra.
    Il modello successivo, Helmet, Steel, A.T. MKI 1942 aveva questo copribordo in acciaio inossidabile anti-magnetico, senza copribordo suppletivo in fibra, perché non era necessario.
    IL modello definitivo era l'Helmet, Steel,A.T. MKII 1944, stessa forma del precedente, ma soggolo in canapa kaki.
    Quindi, l'elmo illustrato, non dovrebbe avere il copribordo in fibra, e puo' essere classificato
    come Helmet, Steel, A.T. MKI 1942 avendo il soggolo in cuoio (3^ versione).
    Obbiettivamente mi pare ritinto e mi chiedo anch'io, come mai è tutto smontato. PaoloM

  4. #34
    Utente registrato L'avatar di matte
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    emiliaromagna FE
    Messaggi
    169

    Re: PARA INGLESE MK1

    bravo marpo ottima osservazione.infatti la presenza della fibra sul bordo dell elmetto e la presenza del copribordo in acciaio mi sembrava un particolare molto strano per questi modelli.un altro dubbio che mi affligge è il soggolo in cuoio e le cuciture del soggolo.mi sembra cuoio invecchiato artificialmente e le cuciture sembrano moderne con segni di invecchiamento artificiale.le due anelle ed i buchi per la regolazione del soggolo sono di metallo bianco verniciato di nero..ma non dovrebbero essere di ottone?mi sto appassionando di parà* inglesi e sopratutto di questi belli e rari elmetti e visto che ho la possibilità* di rispedire al mittente questo oggetto, ho anche l occasione di capire come devono essere fatti smontando l oggetto ed osservarne pezzo per pezzo come devono essere fatti.

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: PARA INGLESE MK1

    Credo che il soggolo (3° tipo) non sia falso, bensi' ha qualche cucitura rifatta (perché magari il cordino originale si e' rotto a contatto con l'acidita' della vernice nera passata sopra).
    Certo e' che di questi para' inglesi e' difficile trovarne uno non toccato. Ti e' andata bene che
    il guscio e' un vero para' seppur ritinto e non uno trasformato partendo da un DR o da un carrista. In ogni caso non e' irrecuperabile: se fossi in te, proverei a tirare un po' sul prezzo, visto che sicuramente non ti hanno fatto un prezzo da regalo... Poi... vedi tu.
    Dimenticavo: esistevano sia anellini di regolazione in ottone che in ferro verniciato.
    PaoloM

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di matte
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    emiliaromagna FE
    Messaggi
    169

    Re: PARA INGLESE MK1

    bravo marpo!allora riepilogando finora l unica parte difettata è la striscia in fibra che non ci dovrebbe stare .tutto il resto ,diciamo cosi, è buono.dai non è poco visto la rarita dell oggetto.praticamente è solo questione di prezzo..ma quale potrebbe essere il prezzo???.qualcuno potrebbe dirmi il prezzo di mercato di un elmo perfetto di questo tipo???

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: PARA INGLESE MK1

    Accidenti, non avevo fatto caso al bordino.....

    Avevo guardato i quattro forellini, ma non questo...non si osserva mai abbastanza bene....

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di matte
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    emiliaromagna FE
    Messaggi
    169

    inglese A.T. MKI

    volevo che qualcuno mi aiutasse a capire se questo parà inglese è una copia oppure un riutilizzo dopo guerra di qualche esercito.l interno è marcato ad inchiostro c.w.s. ltd con una /|\ e 1942.poi nella parte interna del cuoio ce la scritta "sartel". ce qualcuno che saprebbe dimi cosa vuol dire?il guscio è originale copia??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #39
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: inglese mki

    La forma e' quella di un A.T. MK1-1942.Onestamente non conosco i marchi ad inchiostro, che dovrebbero essere stampati a pressione sul cuoio.Non conosco il marchio Sartel.
    Non mi ispira molto, ma potrebbe essere un'impressione personale.Sentiamo altri. PaoloM
    51193507c608eaa156245c6906bee6ec.jpg

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: inglese mki

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La forma e' quella di un A.T. MK1-1942.Onestamente non conosco i marchi ad inchiostro, che dovrebbero essere stampati a pressione sul cuoio.Non conosco il marchio Sartel.
    Non mi ispira molto, ma potrebbe essere un'impressione personale.Sentiamo altri. PaoloM
    Concordo con Marpo e anche il webbing così non ho mai visto .
    Berto

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •