Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Elmetti da para' inglesi

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: inglese A.T. MKI

    marchi a INCHIOSTRO su un A.T. Mk I? non scherziamo.... erano tutti impressi nel cuoio della leather sweatband.... Il guscio è vistosamente riverniciato, e anche il soggolo, del tipo cucito, sembrerebbe aver avuto una mano di nero....

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: inglese mki

    Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La forma e' quella di un A.T. MK1-1942.Onestamente non conosco i marchi ad inchiostro, che dovrebbero essere stampati a pressione sul cuoio.Non conosco il marchio Sartel.
    Non mi ispira molto, ma potrebbe essere un'impressione personale.Sentiamo altri. PaoloM
    Concordo con Marpo e anche il webbing così non ho mai visto .
    io qui di webbing ne vedo poco o pochissimo....

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: inglese mki

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La forma e' quella di un A.T. MK1-1942.Onestamente non conosco i marchi ad inchiostro, che dovrebbero essere stampati a pressione sul cuoio.Non conosco il marchio Sartel.
    Non mi ispira molto, ma potrebbe essere un'impressione personale.Sentiamo altri. PaoloM
    Concordo con Marpo e anche il webbing così non ho mai visto .
    io qui di webbing ne vedo poco o pochissimo....
    Quel poco che vedi non ha la tramatura che solitamente io ho visto su questo tipo di interno.
    Berto

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: inglese mki

    Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La forma e' quella di un A.T. MK1-1942.Onestamente non conosco i marchi ad inchiostro, che dovrebbero essere stampati a pressione sul cuoio.Non conosco il marchio Sartel.
    Non mi ispira molto, ma potrebbe essere un'impressione personale.Sentiamo altri. PaoloM
    Concordo con Marpo e anche il webbing così non ho mai visto .
    io qui di webbing ne vedo poco o pochissimo....
    Quel poco che vedi non ha la tramatura che solitamente io ho visto su questo tipo di interno.
    se per webbing intendi le strisce dell'intelaiatura della cuffia, sono d'accordo con te, ma sarebbe opportuno una foto ingrandita. Quelle che si trovano sui Mk I autentici hanno la trama a lisca di pesce. Io credo si abbia a che fare con un elmetto RAC modificato: altra cosa indicativa potrebbe essere la gommapiuma dell'imbottitura, che sembrerebbe essere sintetica e non di caucciù, ma anche in questo caso occorrerebbe una foto più dettagliata.

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: inglese mki

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Io credo si abbia a che fare con un elmetto RAC modificato: altra cosa indicativa potrebbe essere la gommapiuma dell'imbottitura, che sembrerebbe essere sintetica e non di caucciù, ma anche in questo caso occorrerebbe una foto più dettagliata.
    Potrebbe benissimo essere.Comunque le foto non aiutano.Se Matte ne inviasse altre (non tanto sui marchi che non sono quelli canonici), quanto sul webbing e sulla gomma ,si potrebbe dare un'opinione certa. PaoloM

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di matte
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    emiliaromagna FE
    Messaggi
    169

    Re: inglese A.T. MKI

    ho fatto alcune foto piu ravvicinate del interno.le striscie di stoffa non sono a lisca di pesce.chissà che roba sia.comunque se è una replica è fatta sicuramente bene.nella parte posteriore della nuca ce un numero scritto a penna 56.presumo la taglia che forse scrivevano nei riutilizzi nel dopo guerra.li ho visti spesso nei parà belga anni 50.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #47
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: inglese A.T. MKI

    Per aiutare la disamina,questa e' la canapa bianca a spina di pesce che dovrebbe esserci:

    Non conosco bene le repliche di questi elmetti, anche se so che sono state
    fatte apparentemente molto bene. Non le conosco perché spesso costano quanto gli originali.
    Pero' cio' che e' piu' sospetto per me, sono le scritte, assolutamente non per elmetti British
    made e a quanto dicono su dei forum internazionali, di pura invenzione.
    Le taglie, poi, quando vi sono, sono espresse in pollici e non in centimetri.
    Molti elmetti da para', ricondizionati da Dispatch Riders e altri aventi pressoché
    la stessa forma cioè i RAC,sono stati fatti ed utilizzati in Canada, in Belgio ed in Norvegia,
    gli ultimi due in periodo postbellico.La gomma interna puo' essere indifferentemente
    nera, gialla o rossiccia, quando addirittura la gomma (in realta' caucciu' grezzo, mai
    gomma sintetica ) non era sostituita da feltro grigio o biancastro (ne ho un paio).
    Saluti, PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: inglese A.T. MKI

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Per aiutare la disamina,questa e' la canapa bianca a spina di pesce che dovrebbe esserci:
    [attachment=0:3skvm2aw]spina pesce.jpg[/attachment:3skvm2aw]
    Non conosco bene le repliche di questi elmetti, anche se so che sono state
    fatte apparentemente molto bene. Non le conosco perché spesso costano quanto gli originali.Pero' cio' che e' piu' sospetto per me, sono le scritte, assolutamente non per elmetti British made e a quanto dicono su dei forum internazionali, di pura invenzione.
    Le taglie, poi, quando vi sono, sono espresse in pollici e non in centimetri.
    Molti elmetti da para', ricondizionati da Dispatch Riders e altri aventi pressoché
    la stessa forma cioè i RAC,sono stati fatti ed utilizzati in Canada, in Belgio ed in Norvegia,
    gli ultimi due in periodo postbellico.La gomma interna puo' essere indifferentemente
    nera, gialla o rossiccia, quando addirittura la gomma (in realta' caucciu' grezzo, mai
    gomma sintetica ) non era sostituita da feltro grigio o biancastro (ne ho un paio).
    Saluti, PaoloM
    La disamina di Paolo è impeccabile: le taglie ci sono quasi sempre, impresse a pressione nello sweat band e sono in pollici, i cm sono stati introdotti in epoca Nato (dal 1955 in poi)l La gomma sembra buona, potrebbe anche trattarsi di un elmetto ridipinto e a cui sia stata cambiata l'imbottitura, ma in genere questo accadeva contestualmente a una sostituzione del soggolo con quello in canapa. Non rimane che ipotizzare una complessa operazione di restauro, dove di sicuramente autentico ci sono l'imbottitura in gomma e forse il soggolo, mentre insisterei sul fatto che i marchi a inchiostro sono sicuramente stati applicati al fine (erroneo) di fare risultare il tutto più credibile.

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    356

    Re: elmetto inglese para' ww2?

    ottimo elmetto

  10. #50
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto inglese para' ww2?

    Foto non esplicative per via della mimetizzazione. Pero' il marchio e' buono. PaoloM

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •