Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: Elmetti da para' inglesi

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Elmetti da para' inglesi

    tcopyright-gold-small.jpginglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg

    In questi giorni, fra una certa euforia per il M1 Marines e la serie degli elmetti tedeschi, mi è arrivato pressoché inosservato questo elmetto da parà* Britannico.
    E' un MkII, meno caratteristico e meno raro del precedente MkI, quello con la banda antimagnetica, però sempre un bel pezzo vissuto, marcato BMB 1943, cosa che tra l'altro lo dovrebbe collocare fra i primissimi prodotti, dato che mi risulta che questo modello entrò in servizio nel febbraio 1944.
    Comunque è l'elmetto della Normandia e soprattutto di Arnhem.
    Questo viene dall'Olanda; si è liberi di immaginare cosa si vuole.
    Ad onor del vero il colore mi lascia qualche piccolo dubbio, comunque...

    Foto imageshack sparite

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ci stai dando giù co ste scodelle eh?!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Non li conosco proprio,per niente questi elmetti.Aspettiamo qualche parere autorevole in merito.
    Piuttosto Piesse,hai comprato un'altro "contenitore" di elmi?No,sai com'è,con tutto quello che stai comperando[]

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    A me non dispiace. Certo che di elmetti ne hai l'ira di dio i due conteiner non credo che bastino più . Complimenti per tutto quello che possiedi.[ciao2]
    luciano

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Beh, a mio parere, l'elmetto e' senz'altro originale in tutti i suoi componenti.
    La sopratinta verdastra pero' dovrebbe risalire ad un periodo successivo la 2^GM.
    Gli inglesi adoperarono questi elmetti fino alla fine degli anni '70, ma non si
    puo' escludere che l'elmetto abbia fatto un suo percorso particolare, magari passando
    per Israele oppure un po' prima per la campagna di Suez, senza per altro escludere il
    suo utilizzo in una nazione del Benelux (cosa abbastanza probabile vista la provenienza).
    Buono senz'altro.[ciao2]PaoloM

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    A me sinceramente piace parecchio,ma sul discorso del colore non mi sbilancio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187
    non mi piace il timbro 1943 secondo mè e posticcio e l elmo e sicuramente una produzione postuma!!!!! se vuoi un consiglio lascia perdere
    spoglianti werter

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187
    dimenticavo, non ho mai visto un elmo da Parà* e despatch rider prodotto dalla BMB con l anno di produzione che fosse separato dal marchio di fabbrica stesso!!!!! la cosa mi puzza
    spoglianti werter

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da werter73

    non mi piace il timbro 1943 secondo mè e posticcio e l elmo e sicuramente una produzione postuma!!!!! se vuoi un consiglio lascia perdere
    beh, è troppo tardi comunque; sul fatto del BMB separato dall'anno devo dire che sono d'accordo con te, almeno sul fatto di averlo visto praticamente sempre insieme.

    Sull'originalità* dell'insieme comunque non sarei così negativo, forse non è del periodo bellico, però guarda che non ha assolutamente niente di diverso da un bellico, anch'io ne ho visti diversi e li ho osservati; tra l'altro di post bellici ne ho almeno due o tre e sono comunque diversi da questo, e inoltre questo non mi dispiace per niente, devo dire.

    Diciamo che cercherò di fare qualche indagine più approfondita e poi vedremo.
    Comunque grazie dei pareri e dei consigli.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Io non sarei mai cosi' categorico con i marchi BMB.Sappiate che aveva filiali in tutto il mondo
    anglosassone per cui non si puo' escludere nulla.E voi scartereste un elmetto simile per un marchietto sopra o sotto? Ragazzi, fate come vi pare, ma sbagliate...[ciao2]PaoloM

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •