Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rivista "Sette Giorni"

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Rivista "Sette Giorni"

    Provvedo io a postare qualche foto perché ho capito che gli impegni di mio fratello "Comma22" difficilmente gli permetteranno di farlo.
    L'altro giorno in un mercatino rionale di antiquariato ha acquistato alcune copie della rivista "sette giorni" edite fra ottobre e novembre 1942.

    Visto che sono presenti delle immagini d'epoca che potrebbero interessare ho scatato al volo qualche foto lasciando la possibilità* di ulteriori integrazioni.
    Probabilmente sono immagini ormai conosciute ma, come dicevano gli antichi romani "melius abundare quam deficere"...


    [attachment=6:1tkahaex]DSCF1030.jpg[/attachment:1tkahaex]
    AL DI LA' DEL DON
    Al di là* del Don. Le nostre truppe hanno ricacciato il nemico che aveva tentato di ripassare il fiume. Con fragor di cavalli e di carri avanzano le artiglierie verso le nuove postazioni.



    [attachment=5:1tkahaex]DSCF1031.jpg[/attachment:1tkahaex]
    IL PRIMATO DEL BARBARIGO
    Ore 6.34 del 6 ottobre, latitudine 2° 15' nord, longitudine 14° 25' ovest, 330 miglia dalle coste dell'Africa occidentale. Sono dati, questi dell'affondamento di un'altra corazzata statunitense del tipo "Mississippi", che gli italiani non dimenticheranno. Ma nemmeno gli americani. Quando il comandante Grossi sta - come qui sopra - al periscopio, la flotta di Roosevelt è in grande pericolo.



    [attachment=4:1tkahaex]DSCF1033.jpg[/attachment:1tkahaex]
    DRAGAMINE
    Nel Golfo di Biscaglia, verso l'Oceano Atlantico, dalla costa della Francia occupata, la flottiglia di dragamine parte a liberare la rotta delle navi dell'Asse. Sono i guastatori del mare. E i cavi si tendono sotto le onde a cogliere e liberare l'insidia. Dalle basi atlantiche dell'Asse partirà*, poi, sicura l'offesa contro il nemico.



    [attachment=3:1tkahaex]DSCF1034.jpg[/attachment:1tkahaex]
    Sul fronte egiziano: osservatorio avanzato di una nostra batteria. - Fronte russo: artiglieria alpina dell'Armir.



    [attachment=2:1tkahaex]DSCF1035.jpg[/attachment:1tkahaex]
    AVANZATA NEL CAUCASO
    Nelle improvvisate trinceee della dura terra del Caucaso. Le truppe tedesche, all'assalto delle posizioni fortificate di Tuapse, avanzano respingendo il nemico sovietico. Via via i territori conquistati divengono nuove basi di partenza. E' la vittoria di ogni istante, di ogni metro di terra: per la vittoria finale.


    [attachment=1:1tkahaex]DSCF1036.jpg[/attachment:1tkahaex]
    Hemm... come si chiama questo tipo di mimetismo? ^^'



    [attachment=0:1tkahaex]DSCF1037.jpg[/attachment:1tkahaex]
    Aviazione italiana: Sopra: un caccia sul fronte russo pronto alla partenza. Sotto: idrovolanti alla fonda in una nostra base di guerra.



    Peo, che aerei sono???

    Spero che il topic sia di vostro gradimento, sfogliare queste pagine fà* comunque un certo effetto...


    Centerfire
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Rivista "Sette Giorni"

    belle e particolari foto interessanti ciao

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: Rivista "Sette Giorni"

    che aerei sono???

    Il caccia è un Macchi-Castoldi MC.202 "Folgore", mentre gli idrovolanti sono dei CANT Z.506 "Airone".

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Rivista "Sette Giorni"

    stupendo l'elmo mimetico tipo uovo di pasqua ciao

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Rivista "Sette Giorni"

    Ci sono foto anche all'interno, la cosa curiosa è che osservandole attentamente non si riesce a capire se siano vere foto oppure disegni ben fatti!!!

    Le pubblicità* presenti sono per la maggior parte relative a libri ed a qualche medicamento (miracoloso, ovviamente!). Ho trovato una foto del giovane Indro Montanelli e cosa curiosa un ritratto intitolato "Sandrina" realizzato da un certo artista Mondaini...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Rivista "Sette Giorni"

    Come tutto il cartaceo d'epoca e con foto è senza dubbio interessante

    Posta queste che ritieni essere forse dei disegni.
    luciano

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Rivista "Sette Giorni"

    Ho reso le copie a Comma22 insieme a mia nipote dopo un pomeriggio di babysitting...
    Vedrò se riesco ad ottenere un pò di partecipazione da parte sua... c'era una foto di giapponesi in marcia piuttosto interessante ma con quell'impressione di "ritoccato a matita" che dicevo sopra.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato