Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: medaglia 1873

  1. #1
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    medaglia 1873

    ciao a tutti
    qualcuno riesce ad identificare questa medaglia?

    ringrazio anticipatamente

    [attachment=1:1t0716ts]medagliarid.jpg[/attachment:1t0716ts]
    [attachment=0:1t0716ts]medaglia01rid.jpg[/attachment:1t0716ts]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: medaglia 1873

    Ciao, si tratta della Medaglia di guerra.
    Fu istituita in occasione del 25° anniversario del regno di Francesco Giuseppe e distribuita ai militari che avevano preso parte, a quella data, almeno ad una campagna militare.
    Negli anni successivi fu distribuita anche ai militari che presero parte alle altre campagne militari come quella della Bosnia del 1878 e per l'intervento in Cina del 1900-01.

    Il nastrino era il classico giallo/nero

    [attachment=0:62nevxwn]Senza titoloq.jpg[/attachment:62nevxwn]

    Ciao

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: medaglia 1873

    Dal colore del nastrino direi che č ungherese (sempre dell'impero A.U.ma probabilmente assegnata dall' Ungheria) e anche dal fatto che se non sbaglio c'č scritto Josif e non Joseph...Una medaglia che, in questa versione, io non ho mai visto e che mi piacerebbe avere per le mani....
    franz
    scavare č bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicitā a momenti e futuro incerto...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: medaglia 1873

    ciao
    grazie ad entrambi per le risposte. in effetti la cosa che mi incuriosisce č il nastrino. se nn sbaglio pero la bandiera ungherese ha le linee orizzontali.
    franz, ho controllato, c'č scritto joseph, mi dispiace.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: medaglia 1873

    Peccato mi era sembrato... Per il nastrino ho visto molte volte i colori della bandiera ungherese disposti in verticale e in particolare posso postarti una medaglia che ho a casa e che č in famiglia dall'epoca (quindi provenienza certa ).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    scavare č bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicitā a momenti e futuro incerto...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: medaglia 1873

    Il nastrino non Ä? assolutamente originale! Le decorazioni au hanno di norma il nastrino triangolare....nn Ä? inusuale trovare decorazioni con nastrini anomali rimontati
    what doesnīt kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: medaglia 1873

    Forse non mi sono spiegato bene e domando scusa per ciō, sicuramente non era il nastrino con il quale č nata la medaglia che, come giustamente ha detto wiking č triangolare ,come tutte le medaglie A.U. del resto, ma quello che intendevo dire č che per me si tratta di una personalizzazione fatta dal possessore della stessa e che sicuramente il nastrino rappresenta i colori ungheresi. Quando ho parlato della versione che non avevo mai visto mi riferivo al fatto che mi era sembrato di vedere scritto Josif e non ai colori del nastrino.
    Ciao da Franz
    scavare č bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicitā a momenti e futuro incerto...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: medaglia 1873

    A me sembra scritto josef. Ma non avendo la medaglia in mano posso solo dire: " mi sembra"!!!!
    Ä? molto consunta quindi Ä? facile che le "gambette" della E siano di difficile lettura....
    what doesnīt kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: medaglia 1873

    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    A me sembra scritto josef. Ma non avendo la medaglia in mano posso solo dire: " mi sembra"!!!!
    Ä? molto consunta quindi Ä? facile che le "gambette" della E siano di difficile lettura....
    Heheh allora non sono l'unico ad aver toppato.... Infatti se vedi anche io non avevo mai dato la cosa per certa lasciando sempre uno spčazio al dubbio (dubbio che poi fert ha chiarito scrivendo che sulla medaglia c'č scritto il canonico Joseph)... Peccato sarebbe stata veramente particolare...
    franz
    scavare č bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicitā a momenti e futuro incerto...

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: medaglia 1873

    Non si finisce mai d imparare. Credo sia davvero arduo trovare varianti su onoreficenze e decorazioni. Di solito il lavoro era dato ad un atelier o due al massimo. Non Ä? come per i kappenabzeichen per farla breve. Ma mai dire mai! Di certo invece Ä? il fatto che a molte medaglie venne riassemblato il nastrino a volte con un altro. Troppi passaggi di mani fecero anche questi frankestein!
    what doesnīt kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato