Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Chiodato a palla ...kuk?

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Chiodato a palla ...kuk?

    Chi mi sa dire qualcosa su questo chiodato a palla presumibilmente della Gendarmeria austriaca?.
    Non e' il mio campo pertanto ogni notizia sara' benvenuta. Saluti, PaoloM
    [attachment=0:1kqima82]scansione0001.jpg[/attachment:1kqima82]
    Copyright Marzetti's archive
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Mi pare che la palla indichi l' artiglieria, Paolo. Non sono sicuro, però.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Ciao Paolo, francamente non ho mai visto ne tantomeno saputo di un elmo austriaco con kugelball. L'elmo è inequivocalmente un mod. 1899 della gendarmeria austriaca, ma l'ornamento a palla ? ?? Come è fissato alla base a crociera?? Tramite filettatura a vite o è fisso ?
    La kugenball assomiglia in tutto e per tutto a una kugenball di artiglieria prussiana, almeno in apparenza. Presenta le stesse nervature e la stessa tipologia costruttiva. Che dimensioni esatte ha?
    Puoi postare delle foto in dettaglio della palla e del modo di fissaggio? Giorgio
    Nec recisa recedit

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Giorgio, l'elmo in questione lo fotografai per curiosita' e per metterlo nella nuova
    edizione di 'ELMETTI/Helmets' del 2003.E' in tutto e per tutto identico al modello da parata
    della Gendarmeria Mod.1899, tranne che per il chiodo a palla fisso. Ho cercato ed ho trovato
    solo foto di elmetti simili, ceduti in Germania come veri e propri elmi della Gendarmeria kuk.
    In un caso si e' parlato di Gendarmeria fluviale, ma francamenbte non ho riscontri fotografici d'epoca.Non sembra taroccato, anche se tutto e' possibile...magari perché mancava il chiodo
    quello vero. Inoltre, un esemplare aveva tutte le finiture argentate e non dorate.
    Non so che dirti. Ecco perché chiedevo notizie. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Beh in effetti Paolo questo elmo è un vero rebus. Posso certamente sbagliarmi ma mi lascia una certa sensazione di perplessità* la proporzione tra l'elmo e la kugenball che appare troppo grande per lo stesso, la mancanza del "perling" alla base del chiodo. A me risulta che nel mod. 1899 della gendarmeria austriaca il chiodo fosse fissato alla base mediante una filettatura e non fisso.
    In alcuni mod. 1902 il chiodo è fisso, ma di tutta un'altra misura e a base circolare comunque con il pearling (anche se ridotto ai minimi termini).
    Per ipotesi avessero adottato la kugenball per la gendarmeria fluviale o altri reparti credo che sarebbe stato più logico sostituire solo la parte terminale filettata e non tutto rendendolo fisso.
    Per me questo elmo rimane un enigma. Ciao, Giorgio
    Nec recisa recedit

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Citazione Originariamente Scritto da Cariatide62
    .....
    Per me questo elmo rimane un enigma. Ciao, Giorgio
    ...Anche per me ! La cosa strana e' che non e' il primo che vedo.Possibile
    che siano tutti tarocchi?
    Sugli altri elmetti Gendarmeria kuk, non c'è dubbio.
    viewtopic.php?f=41&t=2877&start=50

    PaoloM

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Ciao Paolo!
    Questo elmetto diventa realmente ad un misterio, ma sembra vecchio ed originale o almeno dal tempo di 1900 o prima. Per me appare come una mescolanza di un elmetto della kk Gendarmeria e un elmetto delle diverse kk Sicherheitswachen (guardia austriaca urbana per la sicurezza come polizia urbana) delle città* nella monarchia. Il tuo elmetto con l`aquila della monarchia appare come il elmetto della gendarmeria regolare, ma la quale non aveva avuto una palla sulla cima--all inverso gli elmetti nelle città* (quasi ogni città* maggiore come Vienna, Linz, St. Pölten, Baden, Prag, Agram, Mödling aveva avuta la sua guardia....) hanno avuto le sue proprie guardie con elmetti modestamente diversi e spesso con una palla, ma anchè col aquila dà¡rgento o con le cifre di FJ1. Vorrei indicarvi che l´ elmetto potrebbe derivare anchè da una delle kk. Sicherheitswachen austrache diverse. Nel quel caso sarà* difficile di definirlo.....
    Saluti cordiali
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Ne sapete qualcosa del Mod. 1899 della Gendarmeria con fregio e finiture argentee?
    (Ultimo elmo postato). viewtopic.php?f=41&t=2877&start=50
    PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    13

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Paolo, disponi solo della foto che hai postato?
    O possiedi l'esemplare?
    Nelle oltre 200 foto che possiedo in coll non ho mai visto questo tipo di puntale. E' la prima volta.
    Secondo te il fissaggio è originale?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Chiodato a palla ...kuk

    Se ti riferisci all'elmo col chiodo a palla,si ho avuto modo di esaminarlo a fondo
    e di fotografarlo (qualche anno fa').Non ho trovato niente di anomalo ed il chiodo
    non e' come quello tedesco.Gia' in passato ebbi modo di osservarne un altro e dovrei
    avere dei vecchi cataloghi della Hermann Historica, in cui qualche elmo simile era
    messo in offerta.Potrebbero essere anche dei pezzi artefatti (vista la rarita' di trovare
    chiodi kuk normali a parte sul mercato), pero' il dubbio resta. Altrettanto strano e' il chiodato kuk Mod 1899 normale con fregio e finimenti argentati e non dorati come dovevano essere.
    Confesso la mia ignoranza in materia per mancanza di documentazione, anche se questo campo non e' propriamente il mio.Pero' vedo che anche chi se ne dovrebbe intendere, non risponde, per cui ne desumo che tutti siamo nella stessa barca...
    PaoloM

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato