Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Scusate il ritardo nelle risposte, sono appena rientrato da una bella prova freni su strada, tutta un'altra cosa adesso

    Allora, è una vettura (sul libretto riporta Willys) con telaio 416xxx quindi ipotizzo un fine 44 inizio 45, il cofano è Ford, ha le due nicchiette, ed è completo di deflettore, è stata portata a 12 volt come impianto elettrico, i fari sono italiani carello e frecce /posizioni sono della campagnola militare, hanno montato i tergi elettrici e rialzato il parabrezza, ma il rialzo si toglie senza problemi, ora appena ho un momento faccio qualche foto, hanno fatto quei fori per le spie (chiamale spie, paiono fari da come sono grosse) sacrificando l'interruttore per la luce da guerra ( presente sul parafango sx), il cambio e i cerchi sono dell'm38, ecco il rialzo, la cosa strana è che ha gli attacchi per il sedile posteriore a v come la Ford, le zampe carrozzeria stondate, quelle nel vano motore, i coperchi dei bauletti posteriori lisci ma con le bugnature delle serrature rettangolari, parrebbe un'ibrida Ford Willys, appena possibile inizio con le foto....
    comunque mantiene tutti gli interruttori originali, è stata variata la posizione degli strumenti ma mi paiono corretti, tranne la temp acqua,scala non convincente....

    ..... ma dai.. la zingatura a freddo dei piatti portaganasce è piu' robusta dell'antiruggine, poi chiusi dal tamburo.... e chi lo vede...

    .... si.... purtroppo è rimasta ferma qualche anno, e la ruggine ha attaccato.Per adesso Ferox per fermarla poi vediamo....
    le balestre poi sono state modificate le post, 11 fogli anzichè 9, penserei di rifarle...

    non vi preoccupate chiederò fino alla noia.... avvisati....

    un saluto Daniele

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    5

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Per prima cosa verifica il telaio e di conseguenza il numero originale. Se è una MB ha il longherone sotto il radiatore tondeggiante (un tubo) di conseguenza ha la targhetta del telaio sulla traversa del paraurti di sx (difficilmente è sopravvissuta). Se invece è una GPW, la traversa sotto il radiatore è una U rovesciata, sei più fortunato perchè il numero del telaio è punzonato sempre sulla traversa sx del telaio all'altezza dell'attacco dell'ammortizzatore anteriore.
    Saluti.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Bravo dani non vedo l'ora di metterci le chiappette sopra ,la zingata la perdoniamo ma rinuncia al rosa per gli interni,il fatto che ne hai una grande quantità* non mi sembra un buon motivo!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Bravo Daniele, vedo che hai già* messo mano a chiavi e bulloni!
    Io ricordo ancora con "terrore" gli interventi di restauro sulla 127 alla fine degli anni '70 e direi che sono esperienze che fatte una volta basta ed avanza... (veramente fino all'ultimo bullone!!)

    Certo che negli anni si sono sbizzarriti in quanto a modifiche... ma venivano effettuate durante il ricondizionamento da militare a civile od erano iniziativa dei privati?

    Ricordo che alla fiera di Bologna c'è sempre una banco specializzato in ricambi per mezzi militari strapieno di minutaglia impiastricciata di grasso protettivo....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    sulle Willjs i n° di telaio in genere son rifatti perchè in Italia NON è probante il numero stampigliato su una targhetta in Zinco; qualche volta era ripunzonato sul longherone l'originale (e quindi la riassuntiva coicide) ma in altre un numero di fantasia e quindi risalire all'anno è improbo!
    circa i fari sicuramente, se non sono i tipici da trattore, son quelli della TopolinoB e quindi non buttarli (la modifica era necessaria in quanto passando a 12Volt le originali lampade-parabole non erano disponibili)
    buon lavoro e sopratutto NIENTE fretta!!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Prometto di aggiungere foto, oggi riunione delle Fauci Fameliche in zona raticosa, con i piedi sotto il tavolo, abbiamo poi verificato la macchina, praticamente una scocca/cofano Ford con portelli portaoggetti Willys, attacchi sedile posteriore Ford, poggiapiedi Willys, sedili uno Ford e uno Willys, parafanghi Wyllis, filtro benzina e vari orpelli Ford..... quindi potremmo ipotizzare un mezzo del fine 1943, quando la Ford montava scocche su telaio Willys e quello che aveva in fabbrica, aggiungiamo poi che nei campi arar o nelle officine campali non si preoccupavano minimamente di mettere i pezzi adeguati, chissà* perchè mi viene in mente i cosidetti fucili monomatricola,
    l'idea quindi di fare una Ford del 1943

    col n di telaio invece si penserebbe ad una Willys del 1945, ma ci sono svariati particolari che non tornano, l'interruttore di accensione luci, che in quelle del 45 sarebbe ruotante, il volante che sarebbe con le razze in filo di ferro, la mancanza del portafucile e dei suoi attacchi, fino al sett 1943, il portaruota con due bulloni, modifica del ago 1943, i fermi parabrezza sul cofano in legno e strisce di tela, l'interruttore del contatto di accensione tipico dei veicoli prodotti dopo il 01/43, il bocchettone olio con il raccordo dei vaporo olio, modifica del 43.......
    Beh con la Munga c'erano meno problemi per quanto riguarda l'originalità*,

    Comunque provata sulla Futa, il motore tira da bestia( avevamo altre due jeep e abbiamo potuto paragonarla) i freni frenano.... si abbassa il cofano nelle frenate violente.... continuo lo studio dei lavori......
    grazie per le dritte....

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Allora...... la prima volta che la vidi pensai ad una Willys per i coperchi (N.1 nella foto) piatti, la Ford li ha con una nervatura che corre internamente per tutto il perimetro, non mi cadde l'occhio sulle depressioni dei pulsanti di apertura bauletti, (n 2 nella foto) di fattura rettangolare Ford, tondi nella Willys, gli attacchi della panca posteriore di fattura triangolare nella Ford e rettangolare nella Willys (n 3 in foto), e le nervature di rinforzo tipiche Ford (foto n.4)

    Pensando di fare cosa gradita giro le info come mi arrivano,

    Kanister, il 10 Luglio si replica al Giogo.........non è che per caso passi????

    A presto Daniele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Ciao Daniele, mi permetti una battuta? Normalmente si parla di "Composit body", riferendosi a quelli della Auburn prodotti per entranbe le fabbriche, Willys e Ford.
    Nel tua caso direi invece che abbiamo una bella "composit jeep", assemblata già* in origine, o forse da qualche officina campale, con tutto ciò che avevano sottomano: se potesse parlare chissà* quante ne potrebbe raccontare!
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    a questo punto, non guardare cosa dice il libretto, vedi la traversa sotto il radiatore : se è un tubo vuol dire che hai una Willlj con un pò di pezzi Ford (direi tanti) che magari a qualcuno interessano; se invece è rettangolare inizia la caccia ai pezzi Ford ..... naturalmente tutto questo se vuoi tornare all'originale mentre, se preferisci una macedonia campale, impara bene il motto " non ti curarar di loro e tira innanzi! " e magari inventati una bella storia tipo "...saltata su una bomba e ricostruita con quello che c'era..." ( quindi molto vissuta e senza patemi) buon lavoro e...divertiti!

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova

    Ottimo Kanister, la battezzo subito la mia "composite jeep", in effetti 157° mi erano venuti dei dubbi vedendo il n di telaio e le caratteristiche (interruttore luci a tirare, ecc ecc) che non tornavano tanto con una del 45 circa, poi levando il sudicio sono iniziate ad apparire strane f , quella piu' nascosta una gpw con una f nelle vicinanze del sedile guida, vedi foto e poi a seguire, il cofano oltre la F ( n 1) anche la piegatura tipica (n.4) e anche il filtro benzina ha la sua f ( n 3) come il sedile (n 2).
    il telaio è Willys, tubo tondo e ha ancora i rivetti dove veniva applicata la targhetta con il numero di telaio, tolta successivamente dalla motorizzazione seguo a postare, penso che il 26 ( prossima riunione delle fauci fameliche con argomento il regolatore di tensione, questo sconosciuto) definiremo i punti salienti del restauro, sicuramente rimarrà Ford- Willys,

    chi sono io per cambiarle la sua storia?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato