Citazione Originariamente Scritto da jeijei
Citazione Originariamente Scritto da churchill
Non credo proprio...

Mio bisnonno, Brigata Ravenna, 37 Regg.to da agosto a settembre 1917, con medaglia al valore concessa alla Brigata per la battaglia della bainsizza tra il 23 ed il 31 agosto "per aver, con tenacia,abnegazione e valore, in lunga e violenta battaglia,strappato al nemico formidabili ed importanti posizioni, dai ricordi di mio nonno, non ha mai menzionato alcunche'.

Se ben ricordo lo stupendo testo del Weber,
si lamentava del caldo e delle zanzare, sulla riva del mare a nord di Venezia, del freddo novembrino del Friuli, in ritirata,

ha anche reso merito alla preparazione dei fanti.

Il rsto e' propaganda.
Quando Friz era nella chiatta con il cannone nel libro ce scritto che facevano il bagno in mare mentre a pochi metri lo facevano anche i soldati italiani. Se si odiavano si sarebbero sparati appena visti. Sbaglio?
Molto bello questo argomento!!E mi viene in mente un libro che sicuramente molti di voi conoscono:"Trincee" di Carlo Salsa.L'ho riletto più volte e secondo me è stupendo.Colpisce la crudezza degli eventi raccontati,ma purtroppo è realtà vissuta;colpisce il fatto che molta gente era costretta a strisciare nel fango tra i morti e molti morivano anche nel tragitto verso le prime linee...colpisce l'inettitudine e molte volte la codardia degli ufficiali superiori,colpisce la mancanza di mezzi soprattutto nel primo anno di guerra,i fucili per la maggior parte resi inservibili dal fango e dall'umidità,la carenza di artiglieria per cui i reticolati si dovevano sfondare "coi petti umani",la coesistenza continua e assillante coi morti e il completo abbandono in cui si trovavano le truppe,eppure nel definire un avversario il Salsa scrive:"Eppure anche quel tipo che affiora ogni tanto dietro lo spalto con la sua pala per ributtare la terra,sarà un povero cristo come noi.Lo avran tolto dalla sua greppia senza che sapesse niente,lo avranno infagottato nella divisa appioppandogli un fucile tra le mani,lo avranno conficcato là in trincea come un palo da reticolati,con la consegna:ammazzare." per me rende molto l'idea di come era considerato il nemico...