Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Identificazione Dragona con fibbia.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    12

    Identificazione Dragona con fibbia.

    Ciao a tutti gli amici del forum. Volevo farvi vedere questa dragona con fibia trovata questa mattina ad un mercatino dell'antiquariato in provincia di Pisa.
    Premetto che non č il mio genere di collezionismo ma, visto l'oggetto e il prezzo irrisorio chiesto, lo stesso mi ha incuriosito.
    La persona che me l'ha venduta mi ha riferito che proviene da una villa e l'oggetto che vi era attaccato purtroppo era giā* stato venduto.
    Potete aiutarmi ad identificarla e datarla? Grazie per le eventuali risposte e alla prossima
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Identificazione Dragona con fibia.

    ... non si tratta di una dragona ma di un cinturino con pendagli per sciabola da ufficiale delle milizie lucchesi del periodo di Carlo Ludovico.
    Infatti il fermaglio dello stesso porta le iniziali C L. Pertanto l'oggetto risale a prima del 1847 anno in cui il piccolo ducato fu annesso al Granducato di Toscana...

    Saluti

    F.m.
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Localitā
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Identificazione Dragona con fibia.

    Molto bella, se l'hai avuta per un prezzo irrisorio, puoi considerarti fortunato.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    66

    Re: Identificazione Dragona con fibia.

    Citazione Originariamente Scritto da aule tite
    Ciao a tutti gli amici del forum. Volevo farvi vedere questa dragona con fibia trovata questa mattina ad un mercatino dell'antiquariato in provincia di Pisa.
    Premetto che non č il mio genere di collezionismo ma, visto l'oggetto e il prezzo irrisorio chiesto, lo stesso mi ha incuriosito.
    La persona che me l'ha venduta mi ha riferito che proviene da una villa e l'oggetto che vi era attaccato purtroppo era giā* stato venduto.
    Potete aiutarmi ad identificarla e datarla? Grazie per le eventuali risposte e alla prossima
    Ciao Juri, mi puoi contattare per MP?
    Io ho provato ad inviarti un MP ma mi si blocca nella posta in uscita
    Grazie
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Identificazione Dragona con fibbia.

    Non si blocca nella posta in uscita, finche' un utente non apre la posta ti risultera' in uscita.

    Un saluto

    w
    kappa

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Identificazione Dragona con fibbia.

    Una curiositā da semplice appassionato di uniformi in genere, con una spiccata attitudine a cercare di capire come funzionano le cose che vedo: ma come funziona il sistema di aggancio? da un lato del cinturino vedo che c'č una fibbietta che ad occhio dovrebbe andare ad impegnarsi al cinturino che si vede spuntare allinterno della cintura, quindi un sistema di regolazione dalla circonferenza, in questo modo l'ansa che si forma dovrebbe andare a catturare il passante a ponticello che c'č dietro alla fibbia a placca...e fin qui tutto bene, ma all'altra estremitā dove c'č il dispositivo (fisso)che si dovrebbe andare ad impegnare al gancio della fibbia vedo che il "passante"oltre che essere sagomato a parentesi graffa (strano visto che dovrebbe rimanere nascosto) ha una maglia ortogonale che mi fa tanto pensare ad uno di quei sistemi di chiusura a serpentello tipo ussara...modifica, commistione di oggetti non pertinenti? attendo una risposta.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato