Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: info su brigata nera

  1. #1
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    info su brigata nera

    Leggendo il manifesto di un libro di mio cugino ADELMO CASELLI che verrà* presentato il 2 giugno al mio paese si parla che esisteva una Brigata nera (o parte di essa) composta da persone del mio paese (PIEVE DI CENTO).
    Potrebbe essere stato un reparto della brigata nera Bologna?
    sven hassel
    duri a morire

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: info su brigata nera

    E' una ricerca che, secondo me, andrebbe approfondita in loco, però potrebbe trattarsi della brigata nera di Bologna "Eugenio Facchini" oppure di quella di Ferrara "Igino Ghisellini".
    Normalmente i distaccamenti provinciali dipendevano dalla brigata nera del capoluogo, ma potrebbero essere cambiate nel tempo le dipendenze territoriali.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: info su brigata nera

    Chiedo perdono per il ritardo nella risposta !

    A Pieve di Cento era presente un distaccamento della XXIII Brigata Nera "Eugenio Facchini" di Bologna ...
    Questo distaccamento, teoricamente, è noto per la strage di 17 fascisti perpetrata dalla 2a Brigata partigiana Garibaldi "Paolo" nella località* di Argelato l'11 maggio 1945 a guerra finita.

    Tra i 17 uccisi si possono ricordare i sette fratelli Govoni, dei quali soprattutto Dino faceva parte appunto del distaccamento BB.NN. di Pieve (Dino già* dapprima era inquadrato nella G.N.R.) ...

    Sarei interessato ad acquistare una copia del libro (...spero di essere a Bologna) ...

    Bye
    Giò

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    212

    Re: info su brigata nera

    io sono nato a cento posso garantirvi che pieve non era con la ghisellini.
    il povero igino era il veterinario del mio paese , un mio caro amico visto che suo padre da piccolo era un suo mezzadro anni dopo conprò la sua casa sono state rinvenute le tessere di partito di lui e della moglie insieme ad un anello e foto di lui con il povero italo balbo, come tutti ben sapete dopo l eccidio si dette il nome alla brigata ,di cui faceva parte anche mio nonno,per come la sò io pieve dipendeva dalla decima legio di bologna.
    i poveri govoni la mia famiglia li conosceva bene visto che erano lontani parenti ,sono stati uccisi come cani non posso aggiungere altro per le regole del forum.
    lo stesso giorno sconparve anche un testoni.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: info su brigata nera

    tiziano visto che ti stai occupando sempre più spesso del tuo circondario durante il ventennio ti mando questa fotocopia
    di una pagina di un libro del 1929 spero ti interessi ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: info su brigata nera

    Leon il lbiro è sicuramente interessante ma credo porti un refuso di stampa perchè io conosco (da testi ) Baraldi Arnaldo mentre i secondi sono due cognomi.
    Cercherò di prendermi dietro il libro per farvelo vedere.
    sven hassel
    duri a morire

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato