Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 152

Discussione: Piastrini italiani 1^gm

  1. #101
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Agrate Brianza
    Messaggi
    547

    Re: Piastrino Arditi WWI

    Appunto ha criticato solo una parte del tuo atteggiamento in una determinata situazione.
    Secondo me hai frainteso e ingigantito le parole di Quex. Comunque non è questo il luogo per parlarne( soprattutto perchè mi sembra che si sia finiti un pelino offtopic )
    Spero che vi chiarirete in privato.
    Tornando al piastrino penso che bisogna stare molto attenti per certi pezzi...
    In ogni caso sono contento che non lo hai pagato molto così il "trauma" è meno forte
    Ciao
    Luca
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

    [center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

  2. #102
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Piastrino Arditi WWI

    Buoni, perché qui altrimenti qualcuno si prende un'ammonizione con possibile bannazione!!
    Non scherzo!
    Ponderare sempre le parole ed interpretarle bene!Non accetto che si facciano apprezzamenti fuori luogo e insulti diretti o indiretti. Non esiste motivo!
    Churchill, e' altrettanto fuori luogo la tua accusa a chi non ha potuto o voluto intervenire su questo thread:nessuno e' obbligato. Poi sai che non e' vero....(e potrei dimostrartelo !)
    Pertanto che si rientri nella calma senza riferimento diretto all'avvenuto. PaoloM

  3. #103
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Piastrino Arditi WWI

    mi dispiace che il buon Churcill abbia frainteso, ma non volevo sollevare nessun dubbio
    sulle doti mascoline di quest'ultimo, era solo una battuta di arresto (forse piccata) motivata
    da un intervento (quello di Churcill) a mio avviso ingeneroso e poco educato verso questo
    Forum e la sua community; ad ogni buon modo continuiamo a parlare di militaria..
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  4. #104
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Piastrino Arditi WWI

    Non è la caso di prendersela ragazzi...è un bel post molto costruttivo ma chiaramente non tutti hanno competenza per commentarlo. Io ad esempio ho postato una vera rarità* nella stanza MVSN ed ho avuto un commento e nulla più. Eppure è un fregio mai visto =)
    Ma è abbastanza normale sui forum! =)
    Buona domenica a tutti!!!!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  5. #105
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Piastrino Arditi WWI

    Ringrazio Marpo, per la giusta moderazione e non ho alcun rancore con Quex od altri, anzi, ringrazio per la cortese attenzione.

    Churchill

  6. #106
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Piastrino Arditi WWI

    Salve,

    entrato in possesso del pezzo e, valutatolo originale, molto bello,
    volevo ragguagliarvi sulle ultime risultanze.

    Avutolo in mano, diversamente da quanto appariva in foto, i primi 2 numeri di matricola sono 52 e non 53.

    Io, come dicevo, sono fortunato, in quanto ho un caro amico che conosce gli archivi di Vicenza e, sulla base delle sue, ottime, ricerche,

    ricerche per le quali, merita un premio,

    Mi ha prodotto le seguenti risultanze e v'invito a vagliare l'ultima matricola.
    Non ho tolto le sue espressioni, perche' deve risultare che il lavoro e' suo e non mio...

    Ricerca per Fabris Bortolo.
    RUOLI MATRICOLARI DISTRETTO DI VICENZA.
    Matricola
    52085 FABRELLO Giacomo di Luigi e Dalla Costa Lucia, nato a Velo d`Astico il 22.4.1894,
    52185 BADOSSI Giuseppe di Basilio e Brajola Maria, nato a Sarcedo l`11.8.1892,
    52285 SPEROTTO Antonio di Giovanni e De Manian Domenica, nato a Zugliano il 20.11.1894,
    52385 CASTAGNA Pietro di Augusto e Busato Domenica, nato a Recoaro il 26.3.1894,
    52485 NIZZERO Giuseppe di Luigi e Danza Rosa, nato a Valdagno il 18.12.1894,
    52585 MASSIGNAN Romano di Guglielmo e Lorenzon Rebecca, nato ad Altavilla Vicentina il 13.04.1894,
    52685 TREVISAN Giuseppe di Massimiliano e Lovo Corona, nato a Bressanvido l`8.12.1894,
    52785 MUNARETTO Giacomo di Antonio e Garbin Angela, nato a Dueville il 7.1.1894,
    52885 DE FRANCESCHI Riccardo di Giuseppe e De Meda Maddalena, nato a Isola Vicentina il 7.6.1894,
    52985 FABRELLO Bortolo di Giobatta e De Meda Maddalena (è solo un`omonimia con la madre del soldato precedente), nato a Sarcedo il 24.8.1894. Leva n. 1332/1894, 1° cat., chiamato alle armi il 19.5.1914. Nel 9° reggimento artiglieria da fortezza dal 23.9.1914. In guerra nella 234 batteria d`assedio. Ricoverato all`ospedale militare di Milano il 19.6.1916. In congedo illimitato il 15.9.1919. Campagne di guerra: 1915 e 1916. Autorizzato a fregiarsi della medaglia commemorativa R.D.1241.
    Molto interessante l`ultima matricola (52985), che raggruppa ben 5 attinenze con il tesserino in tuo possesso:
    . numero di matricola,
    . nome proprio del soldato,
    . nome proprio paterno,
    . nome proprio materno,
    . reggimento.
    Fine
    Grazie a tutti i rispondenti e a Giovanni
    Churchill (sandro)

  7. #107
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Piastrino Arditi WWI

    52985 FABRELLO Bortolo di Giobatta e De Meda Maddalena (è solo un`omonimia con la madre del soldato precedente), nato a Sarcedo il 24.8.1894. Leva n. 1332/1894, 1° cat., chiamato alle armi il 19.5.1914. Nel 9° reggimento artiglieria da fortezza dal 23.9.1914. In guerra nella 234 batteria d`assedio. Ricoverato all`ospedale militare di Milano il 19.6.1916. In congedo illimitato il 15.9.1919. Campagne di guerra: 1915 e 1916. Autorizzato a fregiarsi della medaglia commemorativa R.D.1241.
    Molto interessante l`ultima matricola (52985), che raggruppa ben 5 attinenze con il tesserino in tuo possesso:
    . numero di matricola,
    . nome proprio del soldato,
    . nome proprio paterno,
    . nome proprio materno,
    . reggimento.


    OTTIMA ricerca!! quindi non puo' essere un Ardito ( Campagne di guerra: 1915 e 1916) essendo
    tale corpo nato nel 1917. Quindi un piastrino originale rovinato da un falsario (come da prima ipotesi)
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  8. #108
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Piastrino Arditi WWI

    non importa male che vada hai un piastrino originale di un combattente di un artigliere da fortezza, che ha combattuto in due anni di guerra, non sarà* un ardito, ma è pur sempre di un nostro soldato
    kappa

  9. #109
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Piastrino Arditi WWI

    NO No..

    e' proprio la prova di un falso, infatti, sicuramente qualcuno ha letto il foglio matricolare di Bortolo Fabrello, con padre Giobatta,madre Maddalena,classe 1894,9° Artiglieria da Fortezza di sarcedo, poi,avendo un foglio pulito, ha mantenuto il nome Bortolo,inserendo Fabris al posto di Fabrello, ha cambiato il cognome della madre,ha modificato giorno e mese di nascita,
    oltre al luogo.
    sarebbe originale se avesse scritto fabrello Bortolo etc etc,compresa la matricola.

  10. #110
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Piastrino Arditi WWI

    Ciao a tutti,

    non c'è niente da stupirsi.

    L'oggettistica degli Arditi è sempre più ricercata e quindi ... vendere una piastrina da Ardito rispetto ad una da geniere,per fare un esempio,è sicuramente più redditizio.

    Pensate che anche in mezzo alle piastrine tedesche ormai c'è ne sempre qualcuna da starne attento.

    Ottima la ricerca storica effettuata,complimenti per la costanza.

    Ciao
    Michele

Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato