Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fondina bodeo e cinturone

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Fondina bodeo e cinturone

    037.JPG039.JPG038.JPG
    Ciao, ho trovato la fondina per bodeo di cui allego le foto. E' in colore cuoio naturale ed è stata modificata togliendo le due fibiette ed aggiungendo un passante per il cinturone.
    E' proprio quest'ultimo che ha attirato la mia attenzione; che modello sarà?
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... secondo me non è di nessun modello. Si tratta di una modifica "civile" per corpi armati...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Anch'io ne recuperai una simile tra gli effetti di un sergente d'artiglieria. Nel mio caso però i passanti sono due, ricavati da cinturino da truppa.
    Al momento ho solo questa immagine, però credo si capisca bene:

    Bodeo.JPG

    Anche secondo me parlare di "modello" è un po' improprio, infatti si vede dai segni che era nata con il classico sistema di sostegno. La considero più una modifica effettuata a discrezione del proprietario, per riparazione o per comodità.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Non mi sono spiegato bene. Volevo informazioni in merito al cinturone.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... è noto che i cinturoni, in Italia, furono utilizzati senza essere regolamentati... solo nel dopoguerra si parlò di cinturone con bretella...

    Durante il periodo bellico se ne videro di diverso modello, il tuo potrebbe essere uno di questo. Anche il protagonista di Uomini contro ne porta uno...

    Senza titolo 2.jpg

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    E' copiato dal Sam Brown....

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    131
    Personalmente trovo poche similitudini col Sam Browne, a parte (forse) l'altezza: la fibbia ha un solo ardiglione e non dorato anzichè due, nella foto non noto nè il perno di chiusura in ottone nè i fori previsti per infilarlo e neppure gli anelli per lo spallaccio.
    Le tre cuciture parallele mi ricordano altri equipaggiamenti in cuoio del Regio Esercito ( tipo la bandoliera portacaricatori) e la fessura presente per l'ardiglione mi sembra solo un grossolano adattamento.
    Propendo per un lavoro artigianale, così come la modifica della fondina, fatto con materiali di recupero.
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

  8. #8
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Con i cinturoni Sam Browne non c'entra nulla. E' piu' basso e mancano gli anelli. Non ci sono mai stati.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Con i cinturoni Sam Browne non c'entra nulla. E' piu' basso e mancano gli anelli. Non ci sono mai stati.
    ... si tratta di uno dei tanti "modelli" utilizzati dagli ufficiali che "alla fronte" abbandonarono il cinturone con la fibbia metallica si munirono di quanto era a portata di mano a partire dai cinturini da truppa ecc.

    Scusa ma non vedo il perché di dargli una "catalogazione"

    Saluti

    fm

    - - - Aggiornato - - -

    ... e aggiungo che il tuo essendo in cuoio marrone e non tinto in g.v. potrebbe benissimo provenire da qualche guardiano, vigilante ecc. del dopoguerra...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato