Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Dresden Film

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Dresden Film

    Stasera alle ore 20.30 su Rai 3 ci sarà* un film ambientato nel febbraio del 1945 durante il bombardamento inglese su Dresda.
    Non l'ho mai visto e non saprei che dire di più... se non che me lo guarderò!

    Intanto posto un estratto dal film, un misto tra ricostruzione e filmati originali d'epoca:

    [youtube:3i44ra7f]IUfThs9swCI#at[/youtube:3i44ra7f]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Dresden Film

    Mai sentito proprio, ci darò uno sguardo senz'altro.
    ---

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Dresden Film

    Ben fatto Silent, stavo per inserirlo anch'io. Buona visione e aspettiamo i commenti
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: Dresden Film

    anche io pensavo di guardarlo, sembra molto interessante.
    Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Dresden Film

    A mio parere è stato un gran bel film!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cicagna-Genova
    Messaggi
    871

    Re: Dresden Film

    si, non male, molto realistico anche negli spostamenti d'aria delle bombe incendiarie, peccato che l'ho visto iniziato !!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

    della folgore l'impeto !

    imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Dresden Film

    Grazie Silent , lo avevo già* in programma.
    L'ho visto, non male anche se in alcuni tratti l'ho trovato un pò ""sdolcinato" .
    luciano

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Dresden Film

    Citazione Originariamente Scritto da Leon
    si, non male, molto realistico anche negli spostamenti d'aria delle bombe incendiarie...
    Non è proprio così.
    Il regista ha voluto sottolineare l'effetto vortice più volte ricordato dai superstiti e letto anche su più testi.
    Tecnicamente è successo che il primo bombardamento ( su 2000 tonnellate il 70 % era di tipo incendiario ) ha surriscaldato l'ambiente creando una corrente di aria ascensionale ( temperatura 600 - 1000 ° C ) che richiamava aria nuova dalle parti.
    Questa a sua volta si riscaldava e risaliva nuovamente e tutto questo movimento di masse d'aria generò un vento la cui velocità* è stata stimata in 250 / 300 Km all'ora !
    Qualunque cosa era "risucchiata" non aveva scampo perchè veniva riportato nel centro dell'incendio.

    Vera anche l'informazione dei rifugi antiaerei collegati tra di loro : ottima soluzione nel caso di un bombardamento normale se il palazzo sovrastante fosse crollato ma a Dresda nulla è servito per la violenza del fuoco,anzi questa soluzione ha creato ulteriori camini favorendo l'estensione degli incendi.

    La seconda ondata,come riportato anche nel film,ha poi colpito a sinistra e a destra dell'incendio ampliando ancora di più l'effetto vortice di cui ho parlato prima.

    I morti accertati,secondo le fonti ufficiali,sono stati 135.000 ( 200.000 secondo altri fonti ).

    Ritornando al film,direi bello e molto veritiero.

    Ciao
    Michele

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cicagna-Genova
    Messaggi
    871

    Re: Dresden Film

    Citazione Originariamente Scritto da milit73
    Citazione Originariamente Scritto da Leon
    si, non male, molto realistico anche negli spostamenti d'aria delle bombe incendiarie...
    Non è proprio così.
    Il regista ha voluto sottolineare l'effetto vortice più volte ricordato dai superstiti e letto anche su più testi.
    Tecnicamente è successo che il primo bombardamento ( su 2000 tonnellate il 70 % era di tipo incendiario ) ha surriscaldato l'ambiente creando una corrente di aria ascensionale ( temperatura 600 - 1000 ° C ) che richiamava aria nuova dalle parti.
    Questa a sua volta si riscaldava e risaliva nuovamente e tutto questo movimento di masse d'aria generò un vento la cui velocità* è stata stimata in 250 / 300 Km all'ora !
    Qualunque cosa era "risucchiata" non aveva scampo perchè veniva riportato nel centro dell'incendio.
    La seconda ondata,come riportato anche nel film,ha poi colpito a sinistra e a destra dell'incendio ampliando ancora di più l'effetto vortice di cui ho parlato prima.
    Ciao
    Michele
    e che differenza c'è ?
    io l'ho detto in quattro parole e tu hai dato una spiegazione dettagliatissima ma abbiamo detto la stessa cosa !!
    Ciao
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

    della folgore l'impeto !

    imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Dresden Film

    Citazione Originariamente Scritto da Leon
    e che differenza c'è ?
    io l'ho detto in quattro parole e tu hai dato una spiegazione dettagliatissima ma abbiamo detto la stessa cosa !!
    Ciao
    Va béh, Leon... ognuno mette quello che può, non te la prenderai mica per questo, vero?

    Il Forum è fatto proprio per raccogliere informazioni, comunque vengano sono ben accolte!

    Ah, sposto il topic nella nuova stanza "Films"!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •