Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Lanciafiamme tedeschi 2^GM

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    24

    Exclamation lanciafiamme ted

    Salve sono una nuova iscritta ho una domanda da porvi, non riesco a trovare foto di tedeschi con lanciafiamme, sono interessata a capire che tipo di elmi protettivi usavano.
    Chi mi può aiutare?
    Grazie
    scheggia6767

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Protezione lanciafiamme

    Innanzitutto benvenuta, in quanto alla domanda l'unica foto che ricordo a memoria di un soldato tedesco lo ritrae con un normale elmetto. Però sicuramente dato che si parla di elmetti Piesse o Marpo sapranno darti valide indicazioni
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Protezione lanciafiamme

    Ciao scheggia6767, a causa della ricerca di immagini tratte dai miei libri "tardicchio" ad intervenire.
    Per quanto ne so e non ho mai visto elmetti particolari usati dagli uomini con lanciafiamme tedeschi, ma sempre e solo elmetti normali, quindi sono d'accordo con quanto tetto da andrea58.
    Ti posto due immagini.

    [attachment=1:184c51fy]lanciafiamme 1.jpg[/attachment:184c51fy]

    [attachment=0:184c51fy]lanciafiamme 2.jpg[/attachment:184c51fy]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Protezione lanciafiamme

    Il Flammenwerfer 35 (Flammenwerfer in tedesco significa "lanciafiamme") era un lanciafiamme portatile, manovrato da un soldato. Esso utilizzava azoto compresso per lanciare liquido infiammabile a una distanza di 30 metri. Nonostante le squadre armate di quest'arma fossero estremamente vulnerabili, dato che il contenitore di liquido infiammabile era esposto al fuoco nemico, essa era assai efficace. Il modello 35 era una versione modificata del lanciafiamme tedesco in uso nella prima guerra mondiale. L'arma nel suo complesso pesava 35,8 kg, con una capacità di 11,8 litri di Flammöl 19 (una miscela a base di benzina) e una gittata di 25 metri circa.
    Il Flammenwerfer era utilizzato per ripulire i bunker, le trincee e altri luoghi chiusi, dove le fiamme divampavano sterminando i nemici. Fu impiegato per la prima volta sul fronte orientale tra i soldati della VI armata.
    Vennero approntate delle versioni sperimentali di carri con il Flammenwerfer; per esempio alcuni carri
    Panzer I vennero dotati di un Flammenwerfer portatile installato al posto della mitragliatrice con liquido incendiario sufficiente a 10 secondi di fuoco a 25 metri. Questa installazione non venne resa definitiva, ma usata solo da carri della 5. Leichte-Division durante l'assedio di Tobruk. Sul Flammenwerfer auf I Ausf B venne poi montato il successivo Flammenwerfer 40. Essendo comunque impotente contro i carri russi o americani, rappresentava più che altro un'arma efficace contro la fanteria. Alcuni carri armati italiani montarono il Flammenwerfer, ma il carrello di rifornimento per il lanciafiamme era troppo esposto all'artiglieria nemica.
    In genere i flammieri avevano i normali elmetti come si vede da tutte le foto.Il lanciafiamme tedesco era tra i migliori dell'epoca e non c'era pericolo per l'utilizzatore come sui nostri ad esempio, tant'è che i nostri flammieri avevano a disposizione un cappuccio particolare, dei guanti, tutti in amianto (sic!) che prevenivano i problemi in fase di accensione. PaoloM
    flammenwerfer m354d4d41ef.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    24

    Re: Protezione lanciafiamme

    Ringrazio caramente per le risposte mi hanno offerto telefonicamente un elmo particolare tedesco per chi usava il lancifiamme non conoscendone l'esistenza mi sono rivolta a voi. Non vedo l'ora di visionarlo di persona e vi renderò
    partecipi magari con foto chissà* ci potrebbe scappare una bella risata che di questi tempi non nuoce.

    Scheggia6767

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Protezione lanciafiamme

    Citazione Originariamente Scritto da scheggia6767
    Ringrazio caramente per le risposte mi hanno offerto telefonicamente un elmo particolare tedesco per chi usava il lancifiamme non conoscendone l'esistenza mi sono rivolta a voi. Non vedo l'ora di visionarlo di persona e vi renderò
    partecipi magari con foto chissà* ci potrebbe scappare una bella risata che di questi tempi non nuoce.

    Scheggia6767
    Ottimo, sono molto curioso e quindi sempre disposto ad apprendere qualcosa che non conosco.
    luciano

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Protezione lanciafiamme

    Ho una foto a tal riguardo che devo prendere come fotogramma da un video,vedo che posso fare.

    Ciao Waffen
    kappa

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Protezione lanciafiamme

    Eccola foto di scarsa qualita ma penso possa servire...
    Io penso che ti abbino proposto un elmo si tedesco ma magari un ww1 con corazza malamente interpretata come protezione da lanciafiamme.

    Saluti Stefano

    Ps Benvenuta nel forum di worldwar!
    kappa

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Protezione lanciafiamme

    Però scheggia6767 non ha del tutto torto.
    Andiamo per ordine.
    Dal libro "Fallschirmjäger" di McGuirl/Feist ho recuperato due immagini di un paracadutista tedesco, la prima con un bel primo piano sulla sua dotazione di lanciafiamme (però i scarponcini non sembrerebbero quelli della sua specialità*, e il giaccone non sembrerebbe quello da lancio; questo per una ipotetica datazione), e la seconda con uno stupendo close-up del retino sull'elmo da paracadutista per la gioia di Mulon.
    Però mi sono ricordato una famosa foto di propaganda: l'equipaggio di questo semicingolato indossa un completo protettivo composto da cuffia ed giacca in tessuto mimetico. A prima vista entrambe le cuffie sembrerebbero presentare il mimetismo dell'esercito come anche la giacca dell'uomo di spalle, mentre l'altro ha delle chiazze sulla sua spalla destra che richiamano il mimetismo a pallini della Waffe SS.
    La foto, tratta da H. Walther, "The Waffen SS" è presente anche in altri testi: qui la didascalia cita semplicemente "Flamm Sdkfz 251/16 o Flame-thrower-Scout car" e verrebbe datata alla primavera del 1943 quando von Rundstedt passava in rassegna la divisione HitlerJugend.
    Non è una maschera facciale, non è qualcosa di standard visto che non ho mai visto ulteriori immagini, potrebbe trattarsi o di una iniziativa "locale o di reparto" oppure le unità* meccanizzate con questi veicoli blindati avevano in dotazione un abbigliamento protettivo "standard"; se questo fatto fosse confermato, verrebbe da chiedersi se anche i reparti corazzati dotati di carri lanciafiamme avevano la stessa combinazione.
    Per finire in bellezza ed andare ancora più OT , ricordo che tubi lanciafiamme erano installati sui seguenti corazzati: VK1801/F, Sd Kfz122, Gerät 555/F, Sd Kfz141/E, StuG (F), tutti o quasi scafi medio/leggeri divenuti obsoleti col presieguo della guerra.
    Dati tratti dal Chamberlain, "Encyclopedia of German Tanks in IIWW"
    Plinio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Protezione lanciafiamme

    Plinio, non ci vedo niente di strano sulle due belle foto dei para' tedeschi.La terza, quella dei
    carristi, mostra l'uso, abbastanza frequente di maschere mimetiche, nella fattispecie usate
    probabilmente per non prendere freddo in velocita', visto che erano imbottite.Appena trovo la
    foto,la metto. PaoloM

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato