Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Portasigarette in legno intagliato "1916"

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Posto per iniziare questa stupenda stanza un pezzo da alcuni mesi reperito ad un mercatino locale, si tratta di un portasigarette realizzato artigianalmente in legno intagliato a motivi floreali, sul davanti è inciso l'anno 1916 e il nome di una località* scritta in una lingua sconosciuta non ancora identificata, ma la cosa interessante è anche l'interno dove a il proprietario a scritto la matricola e il nome e cognome con la china.

    Spero vi piaccia!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Vedo che vi è piaciuto molto
    kappa

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Caro Waffen mi è piaciuto eccome!!!
    Molto carino, e ben lavorato come oggetto!
    Molto interessante la scritta, e proprio il capire, decifrare localizzare e ricostruire la probabile storia dell'oggetto da una parola, un 'incisione è uno dei motivi che mi fanno amare "l'arte di trincea".


    Apprezzo inoltre la scelta degli amministratori del sito di dedicare alla nostra passione una sezione dedicata, cose che mi obbliga a partecipare più attivamente, cosa che farò presto postando qualche mio oggetto e mettendo a disposizione quel poco che so.
    Grazie
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Grazie mille capitantrinchetto, almeno esiste qualcuno che apprezza la trench art...anche io principalmente faccio questo genere di collezionismo e questa stanza e quanto di piu' gradito potesse fare il forum, almeno per me,a breve e se interessa postero' altri oggetti

    Hai idea di dove possa essere la località* incisa?Sembrerebbe Russo ma non ne sono sicuro...

    un saluto

    Stefano
    kappa

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Agrate Brianza
    Messaggi
    547

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Che bello!
    La scritta sul davanti è proprio strana (notare la "R" finale al contrario! ).

    Ciao
    Luca
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

    [center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Trovato ! Era il nome di un campo di prigionia nell'estremo est dell'ungheria
    kappa

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Grande, ma adesso me la devi spiegare........ avuto qualche dritta? oppure, come ci sei arrivato?
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Ciao, con la tastiera virtuale bilingue ho scritto in russo il nome scritto sulla scatola, poi sono andato su google russia e scritto il nome, sono arrivato a una pagina dove era postato un documento del 1917 della croce rossa dove spiegava appunto il nome di questo campo situato in ungheria
    kappa

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Bravo, e mi hai anche insegnato qualcosa che mi potrebbe tornar utile in futuro grazie!
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Portasigarette in legno intagliato "1916"

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Ciao, con la tastiera virtuale bilingue ho scritto in russo il nome scritto sulla scatola, poi sono andato su google russia e scritto il nome, sono arrivato a una pagina dove era postato un documento del 1917 della croce rossa dove spiegava appunto il nome di questo campo situato in ungheria
    Sei grande
    Molto bello l'oggetto complimenti
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •