Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: liner per M1

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    teramo
    Messaggi
    9

    liner per M1

    salve ragazzi di nuovo io ,

    dopo aver letto il vostro intervento sugli elmi americani al quale mi sono preso la confidenza di dire la mia, ho riflettuto e sono andato a ripescare un vecchio liner in fibra per M1 e ho notato che l'interno è marcato COGEBI un ditta del settore residente in belgio che però esporta anche materiale in america e poi i rivetti che che reggono le fasce sono marcate A Raymond altra ditta leader del settore situata anch'essa in Belgio. Domanda : il liner è perfetto se non fosse per questi marchi ed ovviamente la bandierina laterale cancellata SEMBREREBBE veramente un liner originale americano e non in dotazione all'esercito belga, ma non è che questa ditta esportava questi liner anche per la dotazione americana ? anche se sono sicuro di no mi piace farvi questa domanda , ne sapete sicuramente molto più di me .

    nel ringraziarvi vi saluto .

    ciao Giancarlo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: liner per M1

    Questo topic è stato fatto per dare risposte a quanto chiedi:
    viewtopic.php?f=107&t=26914
    Non risulta che ditte belghe o europee abbiano mai esportato
    liners in USA.Semmai il contrario.
    PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    teramo
    Messaggi
    9

    Re: liner per M1

    grazie Paolo,


    ho fatto questa domanda perchè la dtta in questione esportava anche in USA .

    grazie di nuovo per la gentilezza.

    anzi giacchè ci sono mi permetto di farti un'altra domanda e come avrai capito gòi elmi USA non sono il mio forte.

    Non ho capito il fatto delle giunture del bordo dell'M1 bellico : se è presente sul davanti e del primo tipo inizio guerra se invece è presente nel posteriore è fine guerra, inoltre i bordi delle falde hanno il rientro all'interno ovviamente nel periodo ww2.

    scusa la mia colossale ignoranza ma da poco mi stò acculturando sui m1.

    un super saluto da Giancarlo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: liner per M1

    Citazione Originariamente Scritto da croce giancarlo
    ...Non ho capito il fatto delle giunture del bordo dell'M1 bellico : se è presente sul davanti e del primo tipo inizio guerra se invece è presente nel posteriore è fine guerra, inoltre i bordi delle falde hanno il rientro all'interno ovviamente nel periodo ww2.
    Il 'front seam' e il 'rear seam' erano presenti rispettivamente nel primo periodo e durante la guerra, nonché, per quanto riguarda il 'rear seam' nel periodo finale e nel periodo postbellico.
    (Cfr.Reynosa- The M-1 Helmet, Ed Schiffer) e( Cfr. C. Armold- Steel Pots, Ed Bender).
    Non ho capito bene la tua ultima richiesta: -...rientro all'interno ? Intendi forse la piegatura?
    La piegatura non dovrebbe essere presente sugli elmetti di fattura USA. Esiste pero' documentato un 'clone' M-1 di probabile fattura francese(secondo le ultime acquisizioni) con questa caratteristica, tuttavia la cosa ancora non e' chiara: 80.85
    sul mio ELMETTI/Helmets ha caratteristiche che farebbero pensare ad una fattura USA, ma è stata stabilita da altre fonti la fattura francese.Purtroppo non sono note caratteristiche particolari, perché il pezzo illustrato non e' marcato da nessuna parte.
    PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    teramo
    Messaggi
    9

    Re: liner per M1

    grazie di nuovo Paolo, sei stato molto esaustivo hai capito quello che volevo intendere e scusa di nuovo la mia ignoranza in materia di M1, purtroppo non ci si può intendere di tutto, anzi se dieci anni fa mi sarei acculturato anche su gli M1 non avrei scambiato un belga per un americano.

    Alcuni giorni fa lo riesumai da un vecchio armadio e con il senno di poi andai a veder il cover internamente e mi resi conto che non era made in usa, allora guardando all'interno del liner in fibra ho trovato due marchi di altrettanto industrie Belghe.

    Vabbè invece di possedere un M1 Usa ne posseggo uno Belga visto che allora fu pagato 19 euri.

    ciao di nuovo e grazie mille

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato