Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Offensiva Lawine

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Offensiva Lawine

    Sono due volumi di grosse dimensioni, ben curati, illustrati di inedite foto....e costosi!!!! Io li comprai quando c erAno ancora le nostre care vecchie lirette:-((((
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    9

    Re: Offensiva Lawine

    Cari amici, vorrei a conclusione dei Vs post raccontarvi una mia emozione legata all'evento storico.
    Anni fa girolando per cresta nel tratto che va da quell'obbrorio di resto di vecchio impianto sciistico (rimane ora un piazzale pieno di macerie di cemento e schifezze varie) e la cima Cadì curioso mi sono calato in quei canali molto ripidi che guardano il monte Tonale Orientale. Ebbene quasi in cima tra i sassi e ciuffi d'erba ho trovato ogive di steyer molto schiacciate che significavano colpi sparati da distanza ravvicinata. Guardavo la ripidita' del canale e mi domandavo come dei soldati austriaci avessero potuto risalire fin quasi in cima il versante.
    Ero dubbioso, credevo impossibile. Poi ho trovato un paio di lastrine di Steyer e mi sono dovuto ricredere. E tante, tante sicure di thevenot (non la piastra ma la strana "M" che blocca il cilindrotto interno). Ho immaginato soldati che salivano di "corsa" a scatti, aiutandosi magari con il fucile a mo' di bastone, gli Italiani che magari al riparo sotto la cresta spazzata dalle mitragliatrici austriache postate sul Tonale orientale lanciavano contro gli assaltanti tutto cio' che avevano.
    Con il fiatone sono tornato in cresta e ho guardato giu' ancora incredulo di come abbiano potuto fare tanto.
    La Storia in effetti (quella scritta e alla quale vi riferite Voi) conferma che un cocuzzolo (piu' o meno sopra il famigerato ex-impianto di cui dicevo prima) fu effettivamente preso dagli schutzen.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    304

    Re: Offensiva Lawine

    È un piacere rivedere la mia bandiera dopo quasi 3 anni....

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Re: Offensiva Lawine

    Ottimo argomento, che per motivazioni mie ho studiato in maniera approfondita.
    Eh si..la bandiera su quota 2432, simbolo della strenua difesa A.U. al Tonale la misimo in occasione di una bella avventura nella quale io e il mio amico alessandro abbiamo celebrato l'anniversario della battaglia dormendo all'addiaccio proprio su qjuel cucizzolo. Che ricordi!!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •