Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    E' l'epopea di Guadalcanal, inizio della riscossa americana contro i giapponesi.
    Il film nacque pressoché contemporaneo al 'Salvate il Soldato Ryan' e soffri' di
    questo, ma a mio parere è uno dei migliori film di guerra mai realizzati, sia per
    gli effetti speciali, sia per l'impegno della sceneggiatura, che non trascura il piano
    emotivo del giovane combattente dell'epoca.Un cast eccezionale con Nick Nolte, il cervellotico comandante, Sean Penn e un giovanissimo George Clooney.
    Memorabile l'attacco alla collina con l'erba alta che nasconde il nemico pronto a
    reagire ad ogni assalto. Assolutamente ben curato tutto l'equipaggiamento sia
    giapponese che americano:si vedono anche dei liners in cartone pressato tipo Hawley,
    tipici del periodo e la scarsa accortezza con cui venivano maneggiate le granate
    Ananas,pericolose perché la sicura poteva venir via facilmente, con conseguenze
    immaginabili.
    [attachment=2:2xvonbbm]scansione0005.jpg[/attachment:2xvonbbm]
    [attachment=1:2xvonbbm]scansione0006.jpg[/attachment:2xvonbbm]
    [attachment=0:2xvonbbm]la-sottile-linea-rossa-17424.jpg[/attachment:2xvonbbm]


    PaoloMLa-sottile-linea-rossa.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    Questo mi manca... provvederò quanto prima!

    Trailer originale:
    http://www.youtube.com/watch?v=LCmlOhsIwBk
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    Questo grande male, da dove viene?
    Come ha fatto a contaminare il mondo?
    Da quale seme, da quale radice si è sviluppato?
    Chi è l'artefice di tutto questo?
    Chi ci sta uccidendo?
    Chi ci sta derubando della vita e della luce?
    Prendendosi beffa di noi,
    mostrandoci quello che avremmo potuto conoscere.
    La nostra rovina è di sollievo alla terra,
    aiuta l'erba a crescere, il sole a splendere.
    Questa ombra oscura anche te?
    Tu, hai mai attraversato questo buio?

    Credo che "La sottile linea rossa" nn sia solo uno dei più bei film di guerra, ma credo che sia uno dei più bei film in assoluto.
    Il pezzo citato sopra arriva alla fine di un sanguinoso attacco americano al campo giapponese; morti e morenti giacciono uno sopra all'altro, i soldati giapponesi, che un certo cinema americano ci ha sempre mostrato come esseri privi di ogni sentimento piangono per gli amici morti. Ho rivisto il film diverse volte, ma questa scena mi mette sempre i brividi.
    Un film assolutamente da avere in collezione....e conservare con cura.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    L'ho visto anni ed anni fa, quando ero poco piu che un ragazzino, e ricordo che allora mi aveva annoiato a morte... tant'è che non sono arrivato alla fine.

    Mi piacerebbe però, a distanza di qualche anno, rivederlo... chissà*!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    Un bellissimo film, anche se è paurosamente noioso in alcuni frangenti. Bellissime la scena dell'uovo che si schiude proprio mentre imperversa la battaglia. Una validissima antitesi tra vita e morte.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di matt baker
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    131

    Re: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    Il mio film di guerra preferito senza compromessi. L'ho visto per la prima volta nel 1999,avevo 12 anni e mi colpì profondamente; tempo fa lo vidi assieme ad un ragazzetto di 10/11 anni e anche lui non ebbe dubbi nel classificarlo meglio di Salvate il soldato Ryan.Tra tutti quelli che ho visto è quello che secondo me ha meglio rappresentato l'ansia che provano i soldati prima e durante dell'azione (in certe scene è così tangibile che viene anche allo spettatore il nodo allo stomaco). Inoltre le musiche di Hans Zimmer sono fenomenali,arrivano al cuore come la baionettata d'un giapponese.
    La mia scena preferita:quando il capitano Staros tira fuori le palle e risponde via radio al colonnello Tall che si rifiuta di attaccare e far massacrare i suoi uomini.
    Ogni volta che vedo un pendio erboso mi viene in mente "la buona,vecchia compagnia C".
    la scarsa accortezza con cui venivano maneggiate le granate
    Ananas,pericolose perché la sicura poteva venir via facilmente, con conseguenze
    immaginabili.
    Nel film l'anello di sicura vola via e la granata scoppia al cinturone del caposquadra perché è lui stesso,ingenuamente, che qualche scena prima allarga i due "rampini" della sicura con il pugnale per poterla estrarre meglio.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    Citazione Originariamente Scritto da matt baker
    Tra tutti quelli che ho visto è quello che secondo me ha meglio rappresentato l'ansia che provano i soldati prima e durante dell'azione (in certe scene è così tangibile che viene anche allo spettatore il nodo allo stomaco). Inoltre le musiche di Hans Zimmer sono fenomenali,arrivano al cuore come la baionettata d'un giapponese.
    La mia scena preferita:quando il capitano Staros tira fuori le palle e risponde via radio al colonnello Tall che si rifiuta di attaccare e far massacrare i suoi uomini.
    Sul discorso del nodo allo stomaco, delle musiche di Zimmer sono d'accordo. D'accordissimo con te che la scena di Stratos che rifiuta l'ordine di Tall è una delle scene più belle. Mi avete fatto venire voglia di rivederlo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Film:LA SOTTILE LINEA ROSSA

    Citazione Originariamente Scritto da MP38
    L'ho visto anni ed anni fa, quando ero poco piu che un ragazzino, e ricordo che allora mi aveva annoiato a morte... tant'è che non sono arrivato alla fine.

    Esattamente lo stesso effetto che fece anche a me... e mi ci sono pure addormentato!
    Infatti non me ne è rimasto un bel ricordo e una buona impressione da allora. Però forse a distanza di molto tempo ormai bisognerebbe rivalutarlo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •