Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Accendino seriale o artigianale?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Accendino seriale o artigianale?

    Ho qualche dubbio rispetto a questo pezzo: mi sembra troppo ben fatto per essere una lavorazione fatta sul campo.
    D'altra parte l'origine bellica è sicura: lo ha trovato mio figlio in ghiacciaio (in mia presenza...). Ha avuto molto occhio perchè c'erano in giro decine e decine di cartucce, prevalentemente AU, ma anche qualcosa di Italiano.
    Purtroppo la foto è pessima e me ne scuso. Lo fotograferò meglio quando finalmente svuoterò le scatole dove ho riposto tutto quanto per lavori di ristrutturazione domestica.
    Le due cartucce da cui è composto sono entrambe del '91 e lo stoppino, che non si vede in foto, fuoriesce dalla ogiva del proiettile più lungo.
    Sicuramente un lavoro che ha richiesto attrezzature relativamente sofisticate, non certo da prima linea. Ma rimane il dubbio: artigianale o seriale? Qualcuno ne ha mai visti di uguali o simili?

    Franz

    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Accendino seriale o artigianale?

    Lavoro "grezzo" e origine sicura mi danno idea di un lavoro fatto sul campo, i bossoli sono saldati tra loro a piombo, i miei complimenti un ritrovamento molto bello
    kappa

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Accendino seriale o artigianale?

    Gran bel ritrovamento, credo anch'io si tratti di un lavoro artigianale.
    Che sia stato ben fatto non vè dubbio ma essenzialmente di semplice lavorazione quindi è molto probabile che sia stato fatto da militari al riaparo di qualche trincea di massima resistenza o meglio ancora in qualche officina delle retrovie magari durante qualche periodo di riposo dal fronte.
    Chissa...........
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato