Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Nuovo basco Bersaglieri

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270

    Re: Nuovo basco Bersaglieri

    Comunque, tornando alla similitudine del nuovo basco con quelli inglesi, e la mia è solo un opinione dovuta anche a....l'ho provato per diretta persona, e se permettete il flashback storico, e che dopo la II G.M. in Italia si è preferito adottare per le uniformi quelle di derivazione inglese (o meglio dell'allora Impero Britannico) perchè ritenute molto più formali di quelle americane, queste ultime più pratiche e meno impettite, scelta dovuta anche al retaggio che i vertici dell'epoca delle nostre FF.AA., che comunque erano gli stessi della sconfitta, tranne poche eccezioni, avavano dell'idea di formalità* e di esercito efficente.

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Nuovo basco Bersaglieri

    Non entro nella discussione sull' opportunità* di introdurre questo "nuovo" copricapo, esprimo però la mia Profondissima gioia per la sopravvivenza del fez.

    Trovo interessante sottolineare 2 cambiamenti riportati dalla normativa lincata da Furiere Maggiore:

    1) I Generali provenienti dai Bersaglieri porteranno il basco in questione, personalmente ho sempre trovato strano, per non dire triste, che i Generali provenienti dai Bersaglieri non portassero niente sull' uniforme per testimoniare la loro provenienza.

    2) l' uso del fez è addirittura esteso ai 1° Caporal Maggiori VSP (1°C.M.), ai Caporal Maggiori Scelti (C.M.S.) ed ai Caporal Maggiori Capi (C.M.C.) che fino ad ora portavano il basco.


    Correggetemi se sbaglio, io provengo da un Reggimento Alpino.

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Nuovo basco Bersaglieri

    Ciao, a mio avviso il basco e' molto brutto oltre che copiato integralmente dagli inglesi. Nessuna originalita', quindi, nello scegliere un nuovo copricapo, semplicemente un adagiarsi su copricapi gia' esistenti. Ma perche' un copricapo inglese? Abbiamo omaggiato abbastanza gli inglesi nel copiare le loro uniformi dopo la seconda guerra mondiale (per fortuna l'M33 e' riuscito a resistere) e vedo che questa cultura continua. Non potevano salvarsi i nostri oramai esigui simboli militari a maggior ragione che si tratta di bersaglieri? E' veramente un peccato relegare in un angolo un glorioso e storico copricapo in favore di un basco che non esprime nulla se non le tradiziioni dell'esercito inglese. Com'e' evidente l'influenza degli inglesi continua..... Ciao.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato