Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Uniforme da Segretario Politico di Fascio

  1. #21
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Mi spiace ,ma devo concordare con Mal d'Africa.Ci sono alcuni particolari che mi convincono poco.L'uniforme in se,è bella e tenuta in ottime condizioni.Le spalline ritengo siano originali,ma non coerenti con la fattura e il tessuto del resto dell'uniforme.Gli scudetti (giacca e fez)non sono i canonici della ditta Tanfani & Bertarelli,e penso che se fossero stati fatti fare da una sarta,per un vezzo del propietario,li avrebbe pretesi di qualità* superiore e non così "poveri".Non hanno spessore,come giustamente indicato da Maurizio.Mancano della patina che normalmente il filo d'ottone avrebbe dovuto fare e anche la canottiglia,mi sembra un pò grossina.Tra l'altro,negli esemplari originali,sulla targhetta posteriore c'era scritta "riproduzione vietata" e quindi nessuno avrebbe potuto rifarli a meno di non avere rogne legali.Quindi dovrebbero propio essere della Yanfani & Bertarelli,ma questi propio non lo sono.
    La fascetta da squadrista,non l'ho mai vista fatta in quel modo.Sembra piuttosto un banda per calzoni colorata di rosso.Ma il fatto che io non l'abbia mai vista,non è certo una discriminante.Sinceramente anche i nastrini delle decorazioni mi sembrano troppo nuovi rispetto alla giacca.I fascetti rossi in ottone,starebbero meglio su una giacca più spartana,e credo che un propietario così attento ai particolari ne avrebbe montati di qualità* superiore.La differenza di peso tra quelli in ottone e quelli smaltati è veramente irrisoria.Infine,il distintivo da squadrista andrebbe montato.L'ho visto montato anche su uniformi da combattimento,e penso che su questa giacca ci starebbe propio bene.Poi era un segno onorifico importante,di cui il propietario non si sarebbe privato.
    Io ho solo espresso i miei pareri in base alla mia esperienza,poi posso anche sbagliarmi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    da 1 vecchio topic di Nembo:
    Okkkio comunque perche' di recente ho iniziato a vedere copie anche di questi scudetti;magari invecchiati ed ossidati potrebbero ingannare qualcuno!


    ORIGINALI MARCATI
    Immagine:

    5,52 KB

    Immagine:

    8,97 KB
    Novara fa da se'

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    la marcia su roma,non dovrebbe essere sopra a tutte le altre ?ma conoscendo noi italiani,credo sia cosa da poco.[8D]

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Campania
    Messaggi
    239
    Davvero un gran bell'insieme...

    Voglio rispondere a mecca:
    i nastrini sono disposti nell'ordine giusto, SS Maurizio e Lazzaro, Corona d'Italia, Croce MdG, Guerra '15-'18, Unità* d'Italia, Marcia su Roma.
    Però l'ultimo nastrino sembra più rovinato degli altri, e poi perchè non sono disposti su due file da tre? Parrebbe che il nastrino della Marcia su Roma sia stato aggiunto in seguito: uno dei tanti che, pur senza aver fatto la marcia, riuscirono a farsi assegnare brevetto e medaglia, per far carriera? Oppure lavoretto di qualche furbacchione che ha aggiunto gli attributi da squadrista e "marcista" per rendere più interessante il pezzo? Io sono un po' scettico
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Inanzitutto grazie a tutti!
    Primo rispondo a Bruno, nessun problema, avevo capito benissimo il tuo discorso, è solo che avevo il piacere di tentare di migliorarer la qualità* delle foto postate, e ti ringrazio per i pareri espressi.
    Per quanto riguarda il resto, cercherò di fare delle foto particolareggiate dello scudetto, tenete conto pero che la sahariana e nerissima, e non così sbiadita come nelle foto, che ho dovuto schiarire per poter far vedere i particolari, visti dal vivo i nastrini hanno a mio personale avviso un livello quivalente di conservazione, diciamo che vista in foto e dal vivo rende decisamente diversamente.
    Comunque porterò il completo a Militalia, così se ci sarete faremo una disamina assieme, con il pezzo in mano.
    Unica cosa che mi premeva di dirvi, è che il pezzo è uscito qualche giorno prima dall'armadio di famiglia [Star]...

    Grazie a tutti.
    Denis

  6. #26
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Se sei andato tu a prendere la divisa a casa del proprietario,questo è un altro discorso.Comunque gli scudetti non mi convincono affatto.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, tornando al discorso squadristi, secondo circolare n°903213/1-3U, il distintivo romboidale smaltato era destinato ai militari del regio esercito che chiaramente pur essendo stati squadristi non portavano fascetti e fettucce rosse sulle manopole mentre gli appartenenti alla milizia /partito portavano fascetti rossi al bavero e trecciola di seta rossa alle manopole, poi chiaramente chi si negava anche il distintivo?
    Novara fa da se'

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    4
    Ciao a tutti, sono nuovo e non trovo la sezione per presentarmi. Lo faccio qui in un primo momento per educazione e rispetto. Ho conosciutp questo foruma ttraverso una ricerca in rete che mi ha portato in questa pagina. Volevo chiedervi se posso ottonere info su questa ed altre uniformi scrivendo su questo topic oppure aprendone unno nuovo. Saluti.

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    4
    Grazie mille, gentilissimo per l'aiuto. Ho aperto un apposito topic di presentazione.
    Volevo chiedere all'amico che ha aperto la discussione come ha poi valutato, a seguito dei giudizi dei tanti e dei propri, la divisa che ha postato.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato