Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Uniforme da Segretario Politico di Fascio

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796

    Uniforme da Segretario Politico di Fascio

    Eccoci qua con l'ultimo acchiappo, che alcuni di voi hanno potuto vedere in diretta alla Fiera di Bologna.
    Come descritto nel titolo si tratta di un uniforme da Segretario Politico di Fascio di Combattimento, senza gruppi rionali, i fasci rossi al bavero e le manopole profilate in rosso, indicano l'appartenenza del personaggio alle Squadre d'Azione.


    Art. 13 Regolamento P.N.F. 1939 – XVII

    " Spetta la qualifica di squadrista al fascista che, per essere stato iscritto nei Fasci italiani di Combattimento e nel Partito Nazionale Fascista prima della Marcia su Roma e per aver fatto parte delle Squadre d`Azione nel periodo 23 marzo 1919 – 28 ottobre 1922, ne abbia ottenuto il riconoscimento".


    <font color="red">tratto da www.littorio.com</font id="red">

    Dal 2 febbraio 1935 la direzione del Partito riesamina tutte le posizioni dei Fascisti e istituisce un`apposita commissione per consegnare il brevetto della Marcia su Roma.Questa compilazione e verifica dell`elenco ufficiale degli Squadristi terminerà dopo molto tempo e solo il 20 aprile 1939 inizierà la pubblicazione ufficiale, a mezzo stampa, dei nominativi.La segreteria del Partito accetterà naturalmente i ricorsi e gli eventuali reclami, a tal proposito presso le Federazioni dei Fasci, gli elenchi verranno esposti per 30 giorni affinché tutti possano prenderne visione.
    I distintivi che contraddistinguevano l`uniforme dei fascisti con tale qualifica erano i fascetti rossi al bavero della giubba e una filettatura in gallone rosso alle manopole.
    Questa disposizione varrà tanto per le uniformi del Partito che per quelle della Milizia e della G.I.L. ed entreranno in vigore dal 1939.


    Iniziamo con le foto.......
    Per i non esperti di questo tipo di materiale, lo scudetto con fondo rosso, il fascio e le 3 stellette argentate, è quello che indica il grado di Segretario politico senza Gruppi Rionali, se le stellette fossero dorate, allora sarebbe con Gruppi Rionali.

    I nastrini sono rispettivamente nell'ordine dall'alto verso il basso, e da sinistra verso destra; Ordine di San Maurizio e Lazzaro - Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia - Croce al Merito di Guerra - Commemorativa Guerra 15-18 con 4 stellette per 4 anni di guerra (1915-1916-1917-191 - Commemorativa Unità d'Italia - Marcia su Roma.

    Appena possibile posterò anche le foto dell'interno della giacca e dei pantaloni.


    Immagine:

    42,34 KB

    Immagine:

    38,34 KB

    Immagine:

    22,67 KB

    Immagine:

    27,93 KB

    Immagine:

    34,82 KB

    Immagine:

    25,56 KB

    Immagine:

    30,12 KB

    Immagine:

    50,23 KB

    Immagine:

    44,47 KB

    Immagine:

    43,74 KB

    Immagine:

    38,9 KB

    Immagine:

    43,39 KB

    Immagine:

    38,05 KB
    Denis

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Bella, anche se a me non piacciono molto quei fascetti verniciati di rosso (Magnifici quelli in smalto) e i galloni rossi sulle maniche, cuciti un po' grossolanamente (gusto personale, non voglio insinuare nulla)...
    Comunque complimenti, bell'acchiappo.
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Bruno, devo dirti che ultimamente causa la fretta, le foto mi sono uscite abbastanza da schifo, sia quella dei fascetti, che quella delle manopole, provvedo a rifarle con una qualità* maggiore, così potrai renderti conto che il colore e la qualità* è totalmente divversa da quella che sembra, e le manopole sono cucite bene,è che la foto realmente non gli rende giustizia, comunque grazie per la disamina.

    Mannaggia al tempo iper mega tiranno!!!
    Denis

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    Vanno benissimo!

    e che invidia,sono anni che cerco un copricapo (bustina ,fez) da capo settore per completare la mia orbace[!]

    complimenti per l'acchiappo
    H/Haflinger

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ottimo reportage fotografico ed ottima documentazione.Non è il mio campo,ma mi fa piacere vedere quando qualcuno cerca "sa" quello che cerca,"sa" quello che vuole e poi lo trova.Complimentissimi Denis.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Lo so che vanno benissimo, non volevo dire il contrario. Solo che non mi piacciono i fascetti verniciati e che metterei quelli smaltati, che hanno una qualità* mettamente più alta. Probabilmente sulla sahariana, essendo più leggeri degli altri, vanno meglio questi, mentre gli smaltati stanno meglio su una giacca a collo aperto. Tutto qui.
    La cucitura dei filetti rossi, dal particolare che vedo, non è delle migliori, non sembra fatta da una sarta che si occupava solo di quello (magari se li è cuciti direttamente il proprietario prima di qualche manifestazione :-)). Spero di non venire frainteso.
    Il completo è bellissimo e orginale nelle sue parti. Complimenti ancora a Denis.
    Aspetto il completo da avanguardista della GIL che hai promesso, così vedrai il mio, notevolissimo (purtroppo nonn ho il manichino su cui fotografarlo).
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Certo Bruno, ma siccome i commenti sono sempre positivi, vorrei farti un paio di foto migliori, in modo da avere un tuo parere. Come ti dicevo, queste foto penalizzano tantissimo sia i fascetti che le manopole rendendole molto più brutte a mio avviso di quello che sono, quindi le rifaccio, e poi mi dici cosa ne pensi. Mi fa piacere un tuo parere schietto. [][][]

    grazie a tutti, sono felice via sia piaciuta.
    Denis

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Per H, adesso che lo so se trovo qualcosa ti facio sapere immediatamente!

    La cosa bella è che questa è uscita da famiglia qualche giorno prima di entrare in mio possesso, ed è tutto della stessa persona.

    Poi mi ero dimenticato di dire a Bruno, che la qualità* di questa orbace, è superiore ad altre che ho visto, ed anche i pantaloni sono di un tessuto "molto più pregiato" rispetto ai normali, ad indicare un lavoro sartoriale di qualità*, quindi non so se avrebbe gradito un applicazione sommaria delle fasce rosse sulle manopole, ma come dicevo prima, posto delle altre foto più dettagliate, quelle presenti hanno anche il colore alterato, che invece è un rosso vivo meraviglioso.
    Per l'uniforme della GIL mi stò attrezzando! appena possibile la fotografo e la posto.[]
    Denis

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ciao Denis,
    Ribadisco che il completo è molto bello e lungi da me l'intento di dire il contrario. Solo che non mi piacciono (è un mio parere personale) i fascetti verniciati, tutto qui. La mia sahariana nera è in pessime condizioni, ma la pagai 10 mila lirette qualche anno fa, e mi piacerebbe averne una come la tua, ma oramai non me la posso permettere, cerco altre cose...
    Comunque riadisco che è tutta giusta e perfetta. Poi tu conosci la storia del possessore, quindi è ancora meglio.
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    [][]Finalmente l'hai postata che ti si può dire di più di quello già* detto de visu? Indossata su manichino rende ancora più apprezzabile l'insieme di questo stupendo completo.Si è vero la foto del particolare delle fasce rosse sulle manopole non rende giustizia anzi li fà* sembrare quasi di plastica e non è così. Complimenti davvero una bella presa.[ciao2]
    luciano

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato