Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: B 17 & B25 in Arizona

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: B 17 & B25 in Arizona

    Si, fu asportata un' elica.
    Se non ricordo male il velivolo partì da Palermo in formazione, per bombardare uno snodo
    ferroviario nei pressi di Genova, ma al suo rientro venne attaccato da caccia nemici che
    oltre ad uccidere 2 uomini dell'equipaggio creò guasti e avarie varie al punto che dovette
    cercare un aeroporto per un atterraggio d'emergenza. Il più vicino era quello di Calvì in Corsica
    posto vicino al mare, ma ci arrivò troppo basso forse per ulteriori avarie, e fu costretto ad un ammaraggio
    proprio in finale a pochi km dalla pista. Nell'impatto con l'acqua si spaccò la fusoliera e perse la vita
    il mitragliere ventrale mentre quello di coda era già* morto. Si salvarono in sette e furono fatti
    prigionieri dai tedeschi che allora occupavano l'isola.
    Il grosso quadrimotore è adagiato su un fondale di sabbia in un acqua cristallina e manca di un elica
    e di tutte le cupole, nonchè delle armi, per cui ci si può entrare facilmente e sedersi su tutti i sedili
    e impugnare le cloche, che si muovono ancora. il supporto della mitragliera dorsale ruota ancora bene
    sulla rotaia, tutt'intorno è sparso di proiettili e di cavi elettrici (tra l'altro senza un filo di ruggine).
    Il pezzo della coda si trova una cinquantina di metri più in dietro.
    Mi ci portò un sub locale ma credo che oggi facciano escursioni a pagamento
    però penso che ne valga veramente la pena. ...ciao Rol.

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: B 17 & B25 in Arizona

    Mi sembra sia lo stesso mostrato in una trasmissione di Super Quark.

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: B 17 & B25 in Arizona

    Io ho avuto l'oportunità* di salirci a bordo fino al vano bombe, dell'esemplare esposto nella sezione americana dell'Imperial War di Duxford in Inghilterra.
    Per i visitatori è stato predisposto sul portello di accesso una chiusura concava in materiale plastico trasparente, in modo da potersi affacciare all'interno.
    Durante la mia seconda visita al museo, l'accesso è stato aperto per consentire la visita ad un gruppetto di persone che ne avevano precedentemente fatto richiesta......e ne ho approffittato impunemente.......

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: B 17 & B25 in Arizona

    Dove abito io, nella bassa reggiana, siamo abituati ad essere sorvolati quotidianamente...anche tre volte al giorno dai Tornado in esercitazione, che prima erano a Villafranca eppoi si sono spostati a Montichiari...o Orio al Serio nn ricordo più bene...
    Poi passano gli aerei di linea che decollano da Villafranca o da Bologna, poi ci sono gli areoplani da turismo del campovolo di Fossoli......insomma siamo abituati a un bel giro.
    Ma un paio di anni di anni fa, ricordo benissimo era un sabato pomeriggio d'estate, uno strano rumore ha attirato la mia attenzione, ho pensato "nn è uno dei soliti aerei".
    Alzo gli occhi....e quasi nn ci credo!....è un B25!!!!....
    Proveniva da Verona e andava verso gli appennini, potete immaginare lo stupore e la meraviglia nel vedere questo areoplano passare abbastanza basso da terra e andarsene via in tutta tranquillità .
    Un'amico appassionato di aviazione mi confermò che è del proprietario della Red Bull, che oltre ad essere ricco sfondato, possiede pure diversi aerei....e se nn ricordo male, mi disse che ha pure l'areoporto privato.
    Oh, è proprio vero che "Red Bull mette le aaali"!!!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato