Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sabaudo

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sabaudo

    Mi scuso se non ho postato nella stanza giusta per l'oggetto in questione.
    Cerco informazioni ( che non ho trovato ne sul forum ne in rete ) riguardo a quest'ottica che mi è stata donata da un conoscente.
    Innanzi tutto una corretta identificazione con relativa presunta datazione ( ww1 o ww2 ) e successivamente sarei molto grato se qualcuno sapesse fornirmi una descrizione sul funzionamento e, se possibile, come procedere per lo smontaggio.
    Si tratta di un oggetto piuttosto comune o un po più raro?
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sab

    Sembra un ottica in uso nella prima guerra mondiale: quelli costruiti più tardi hanno l'indicazione "Regio Esercito" e l'anno completo di era fascista sulla sinistra, oltre ovviamente alla matricola.

    Ne ignoro però l'utilizzo: sembrerebbe un ottica di puntamento, viste le ridotte dimensioni.
    Non mi sembra però da cannone.
    Forse era montata sullo stokes?
    Giro la questione ai più competenti di me
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sab

    Se si tratta di materiale d'artiglieria probabilmente doveva essere inserito in qualche altra cosa. In effetti, se fosse tutto li dovrebbe essere un collimatore per il tiro diretto, una sorta di controcarri ma vista l'epoca...Non mi spiego però l'utilizzo della riflessione dell'immagine, che se non erro serve per "raddrizzare" ciò che si vede ( non come i telescopi tanto per capirci)
    Saluti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sab

    Non ho idea di cosa possa esattamente essere però hai ragione, necessita di manutenzione!
    Per lo smontare vai con i piedi di piombo, l'allineamento delle parti ottiche è fatto in laboratorio, se ti interessa mantenere un minimo di funzionalità* non toccare assolutamente gli specchi riflettori!
    Vedo che le viti in ferro hanno sentito l'umidità* e forse dentro c'è qualcosa tipo fango secco. Dà* l'impressione di un'oggetto recuperato in acqua dolce...
    Per le viti esterne puoi usare una spazzolina di acciaio col dremel, allontana gli aloni di ruggine dall'ottone e riporta fuori le bruniture rimaste.
    L'interno lavalo con sapone tipo marsiglia aiutandoti con un pennellino a setole dure.
    La tracce di ruggine all'interno forse possono scomparire usando l'ossalico ma non ho esperienza delll'effetto sull'ottone per cui aspetta chi lo conosce meglio. Il remox funsiona benone ma attacca troppo lo zinco della lega.
    Lo smontaggio completo lo può conoscere solo chi lo ha realizzato o chi ha messo mano su un pezzo simile, io in questi casi procedo per esperienza ed intuito muovendomi con attenzione e riflettendo su ogni passo, specialmente per poter poi rimontare tutto nol modo giusto.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sab

    Grazie per gli interventi ragazzi
    Spero davvero che salti fuori la giusta identificazione che è per me molto importante.
    Farò tesoro dei consigli di Riccardo per la pulizia e per la salvaguardia delle parti ottiche ( averlo integro e funzionante è tutt'altra cosa anche se è soltanto un pezzo che finirà* i miei giorni in vetrina )
    Fortunatamente non è messo malissimo, ci sono da sbloccare alcuni meccanismi come la chiusura a mezzaluna sulla parte anteriore e quella ghiera interna, ma penso di riuscirci con un po di sbloccante e tanta tanta calma.
    Per il resto si tratta solo di rendergli un po di brillantezza
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sab

    Purtroppo non ho ancora potuto trovare la corretta identificazione ma certamente si tratta di un cannocchiale per telemetro o qualche altro sistema di rilevamento distanze.
    Oggi, intanto, me lo sono smontato e ripulito pezzo per pezzo , domani procederò al riassemblaggio e credo che riuscirò a farlo rifunzionare perfettamente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Ottica " La Filotecnica " R. Esercito it. con stemma sab

    Ahh, bravo... così si fà*!
    Hai le "manine d'oro"...

    Personalmente provo una grande soddisfazione quando riesco a rimettere in funzione oggetti d'epoca, è anche un segno di rispetto verso chi li ha ideati e realizzati!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato