Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: FIBBIA HJ PATACCA O BUONA?

  1. #11
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Le giuste precisazioni tecniche dell'amico B Collector arrivano senza aspettare le foto di Kurt.

    Posso solo aggiungere che il particolare sistema di ponticello era anche adottato anche da un'altro famoso costruttore; Assmann (M4/39)

    Purtoppo non ho in collezione una HJ con questa tipologia di attacco, denominato "crank catch" dagli aglosassoni.
    Ho solo una fibbia DAF...ma comunque aiuta!
    (ma qualcuno ce l'ha la HJ)...

    Saluti BIGGET[ciao2]



    Immagine:

    84,95 KB
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Azz... e io che pensavo che quel tipo di ponticello fosse una cosa strana![V]
    Comunque grazie,anche oggi ho imparato qualcosa[ff]
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da BIGGET

    .....il particolare sistema di ponticello era anche adottato anche da un'altro famoso costruttore; Assmann (M4/39)

    Purtoppo non ho in collezione una HJ con questa tipologia di attacco, denominato "crank catch".........(ma qualcuno ce l'ha la HJ)...

    Saluti BIGGET[ciao2]
    .....messaggio ricevuto :

    questo e' il tipo di crank catch utilizzato nelle HJ prodotte da Assmann (M4/39), la fibbia e' stata ottenuta per stampaggio di una lamina di ferro anodizzato (l'esemplare fotografato reca ancora il cartellino del produttore)

    Ric



    Immagine:

    142,94 KB

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da b_collector
    .....messaggio ricevuto :

    questo e' il tipo di crank catch utilizzato nelle HJ prodotte da Assmann (M4/39), la fibbia e' stata ottenuta per stampaggio di una lamina di ferro anodizzato (l'esemplare fotografato reca ancora il cartellino del produttore)

    Ric
    Dettaglio del marchio apposto dalla ditta Assmann

    Ric

    Immagine:

    131,32 KB

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da b_collector
    La fibbia postata e' una replica fra le piu' convincenti in circolazione e si ritiene venga prodotta in Ungheria.....Da notare che una fibbia HJ originale con caratteristiche molto simili (stesso tipo di ponticello) a quella postata fu prodotta in epoca bellica da H. Aurich (M4/42)

    Ric
    Di seguito un esemplare originale prodotto da H. Aurich (M4/42) sempre per stampaggio di una lamina di ferro anodizzato.
    Da notare le differenti caratteristiche del ponticello tipo crank catch rispetto al modello prodotto da Assmann.
    La replica postata da Kurt Meyer vuole imitare proprio questo tipo di fibbia : ognuno potra' fare i dovuti raffronti con il falso appena saranno disponibili sue foto ingrandite.

    Ric



    Immagine:

    148,72 KB

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da b_collector
    Di seguito un esemplare originale prodotto da H. Aurich (M4/42) sempre per stampaggio di una lamina di ferro anodizzato.
    Da notare le differenti caratteristiche del ponticello tipo crank catch rispetto al modello prodotto da Assmann.
    La replica postata da Kurt Meyer vuole imitare proprio questo tipo di fibbia : ognuno potra' fare i dovuti raffronti con il falso appena saranno disponibili sue foto ingrandite.

    Ric
    Dettaglio della marchiatura apposta dalla ditta H. Aurich di Dresda

    Ric



    Immagine:

    156,58 KB

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da b_collector
    Di seguito un esemplare originale prodotto da H. Aurich (M4/42) sempre per stampaggio di una lamina di ferro anodizzato.
    Da notare le differenti caratteristiche del ponticello tipo crank catch rispetto al modello prodotto da Assmann.
    La replica postata da Kurt Meyer vuole imitare proprio questo tipo di fibbia : ognuno potra' fare i dovuti raffronti con il falso appena saranno disponibili sue foto ingrandite.

    Ric
    Vista frontale dell'originale prodotto da H. Aurich

    Ric



    Immagine:

    147,48 KB

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Cavolo ragazzi belle e interessante anche con il cartellino originale. Sono certo che con bigett e b-collector saranno tempi duri per i produttori di repro. Complimenti per le foto e le ottime spiegazioni ancora bravi.
    luciano

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Io no ho parole.Siete eccezzionali.Io quando vedo tanta preparzaione e passione..tutto il resto passa in secondo piano.Anche le fibbie.Sono "inebriato" dalla lettura delle vostre disamine.
    Grazie.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato