Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: 1940 Guardia alla Frontiera

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    1940 Guardia alla Frontiera

    Da pochi giorni è passato l'anniversario della breve guerra contro la Francia nelle Alpi Occidentali. Colgo l'occasione per mostrare questo completo da tenente del 7°regg. artiglieria Gaf che in quell'occasione ebbe modo di operare su quel fronte. Il completo e gli accessori son della stessa persona. Giacca e pantaloni son dell'unione militare di Torino, la bustina di un cappellificio di Palermo. Curiosa la fondina per una piccola arma da fianco e la bella chiodatura degli stivali. Il grdo del copricapo, a differenza di quello della giacca, ha una sottopannatura rossa che poco risalta in foto. Magari era un ten. i.g.s. Saluti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    La fondina era per la pistola Beretta cal.6,35mm.

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    Citazione Originariamente Scritto da pimmeo
    La fondina era per la pistola Beretta cal.6,35mm.
    Confermo.

    Non ho mai collezionato materiale GAF e quindi faccio una domanda : perchè le mostrine sono effettivamente della GAF mentre il fregio sulla bustina corrisponde all'Artiglieria Pesante Campale ?

    Per il resto un bella giacca,di quelle che non se trovano più in giro.

    Ciao
    Michele

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    Il fregio della bustina è effettivamente quello della pesante campale. Questo perchè quando la gaf fu creata oltre ai vari settori di copertura furono trasformati alcuni reggimenti art. pesante campale in reggimenti art. gaf per la difesa appunto dei vari settori mantenendo i fregi della precedente specialità* con numero arabo di reparto. Mi risulta che i numeri romani nel tondino fosse una prerogativa dei soli settori e non reggimenti. Grazie per l'intervento!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    FAVOLOSA, permettimi un po di sana invidia, ma che dico una enorme invidia!
    kappa

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    Hehe.. grazie, peccato per le tarmature sulle mostrine. Ho usato canfora in dose massiccia ma ora non si trova nemmeno più quella! Per non parlar di naftalina...accidenti...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    Davvero un bellissimo completo in ottime condizioni, e belli pure gli "accessori", io ho due paia di stivali ma nessuno ha la chiodatura.....che fossero una versione "civile" cheddite??
    A proposito....di che taglia e??...io porto una 48/50 e semmai ti dovresti stancare, beh fammi un fischio!
    A proposito della campagna di Francia: mio suocero partecipò alla breve campagna nei ranghi della divisione Trento e per lui fu la classica "passeggiata di salute". Venne poi mandato in Africa, e lì fu tutta un'altra storia....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    Si è un bel completo e per me ha un sapore speciale perchè mio nonno ha fatto solo pochi mesi, per sua fortuna, di guerra in quegli anni ma li ha passati nel 7 regg. art. gaf e chissà* se questo completo era del suo tenente! La taglia per queste uniformi è sempre un dramma..o è piccola o è grande o è su misura per un ufficiale con tanto di panza ecc...questa credo sia una 48 ma io che ho una 50 non riesco nemmeno a infilarla. Forse con gli anni il tessuto si è ristretto o chi lo sa. Argomento stivali: ne ho un paio di un'altra uniforme che son quasi uguali ma senza chiodatura. Lisci come l'olio..ma il proprietario era in servizio al Pirotecnico di Capua..non sulle Alpi!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    47

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    Complimenti davvero un bel completo.

    Riguardo al fregio della bustina con il tondo in nero anziche in verde non vedo problemi.
    Probabilmente la sartoria ha usato cio che possedeva in magazzino.

    ti allego foto del fregio della mia bustina da capitano di artiglieria Gaf
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: 1940 Guardia alla Frontiera

    Complimenti invidiosissimi per il completo!
    H/Haflinger

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato