Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Cappello batterie indigene?

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Cappello batterie indigene?

    Caspita, grazie per la precisa risposta. Certamente che non è normale o "tipico" dei nostri fregi avere il num di una batteria o compagnia, mi ha lasciato in inganno che tempo fa, tanto, e dove non ricordo più avessi letto della creazione di 16batterie indigene. Quindi non esistendo il16art. da mont. ho pensato a una ipotetica 16batteria. Interessante l'ipotesi del gruppo "Susa" ma chissà*..la provenienza del tutto è Asti e la giacca coloniale che faceva parte di quel ritrovamento, ammesso che fosse dello stesso reparto del cappello, aveva bottoni con fregio art. generico. Mi mangio ancora le mani per avermela fatta sfuggire... Continuo la mia personale ricerca! Un saluto!

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cappello batterie indigene?

    ... mah, anch'io - intuitivamente - ho sempre pensato a una 16.a batteria indigena.

    Comunque dai bottoncini si nota che non si tratta di artiglieria ma di alpini... Se posti un'immagine del bottone ... grazie.

    Hai provato a vedere sotto il fregio se c'è "ombra" dello stesso ?

    A me sembra, dall'alone chiaro sui gradi, che sia stato spostato (?) e in origine non fosse il suo ...

    Fai anche qualche foto dell'interno dello stesso dalla parte del fregio per vedere come è fissato...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Cappello batterie indigene?

    Si confermo, il bottoncino del soggolo è da alpini e il cappello l'ho smontato x lavare la tela bianca che era a dir poco lurida e il fregio ricucendolo non mi ha più combaciato al meglio col grado. Dovrei ricucirlo quando ho tempo. Pensi abbia fatto male a ripulirlo così a parte che dovevo cucirlo meglio?

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cappello batterie indigene?

    ... si, è il caso di ricucirlo meglio altrimenti si nota il "chiaro" del grado dando la sensazione di essere un rimontaggio...

    Comunque la definizione di questo copricapo è berretto non cappello ...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Cappello batterie indigene?

    Ok.. appena posso sistemo il fregio del berretto!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •