Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Neretva serbi

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060
    ciao Piesse,
    se fai caso al primo uomo accosciato sulla sinistra, il soggolo che si vede è quello classico dei Neretva44. Può essere benissimo che quelli che vediamo fotografati li avessero,se ci fai caso non ce n'è uno vestito uguale in quella foto []

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Di elmetti serbi me ne intendo ben poco,ma posso dire una cosa curiosa,interessante,che penso non tutti sapranno.A differenza dell'esercito Croato che non "ufficializzava" gli "Ustasa",l'esercito Serbo e l'armata camminavano passo a passo con varie decorazioni e distintivi,ma una cosa li accomunava in particolare,il loro credo,racchiuso perfettamente nel logo più conosciuto dell'uniformologia serba,ossia l'acquila con bandiera e le quattro "C".
    Ora,anche se simili,nel parlato Croato e Serbo sono praticamente uguali,la scrittura invece è diametralmente opposta,i Croati usano i nostri stessi caratteri,i Serbi scrivono in cirilico.
    Detto questo,quelle che a noi appaiono come "C",sono in realtà quattro "S".Infatti,tale motto significa "Samo Slava Spasave Srbe"(non sono sicuro della parola "Slava",potrei sbagliarmi)ossia "solo la frattellanza salva i Serbi"!
    Questo la dice lunga sullo spirito che all'inizio ha portato a combattere questi soldati.
    Spero abbiate gradito questa "curiosità ",e spero di non aver sbagliato nella traduzione!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060
    ciao Mulon, le 4 C dovrebbero essere l'acronimo di "Samo Sloga Srbina Spasava".

    Per quanto riguarda la lingua,che io peraltro non parlo, quanto dici era vero fino a prima della guerra, ma mi risulta che poi soprattutto i croati si siano "inventati" diversi neologismi per differenziarsi da quella lingua che nei dizionari anteguerra veniva comunemente chiamata "serbo-croato" ma che ora è stata distinta in "croato" e "serbo" sebbene siano fondamentalmente identiche .Confermi? So che l'ultima volta che sono stato a Zagabria, anni fa, per fare un concerto,uno dei miei amici che parla correntemente il "serbo-croato" si è divertito un mondo a sentire le "correzioni" su alcune parole che gli amici croati gli facevano.
    Fine dell'excursus linguistico [ciao2]

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Si,confermo in toto,e ti ringrazio per aver corretto la mia errata traduzione,anche se il significato alla fine è praticamente lo stesso.Le due lingue si differenziano per numerosissime parole comuni,dal pane al treno per esempio,e dall'uso differente che fanno dello "lij",come ad esempio il latte,detto in croato "mlijeko"ed in serbo "mleko".Dopo ci saranno anche altre cose,ma di più non so.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Bene. A parer mio questa discussione è diventata molto interessante, non si parla solo di elmetti ma di lingua e mentalità* di questi popoli, che sono geograficamente a noi molto vicini, ma in realtà* ben poco conosciuti.

    Ringrazio chi è intervenuto fino ad ora ed anche chi mi ha dato preziose informazioni in privato, sollecitandoli, tra l'altro, visto che ci leggono ad iscriversi, dico male?[][]

    Continuando il discorso aperto da Iter, sulla 63 Brigata Parà*, hai ragione dicendo che i Neretva che appiono in foto quasi certamente hanno il soggolo normale, comunque si dimostra che questo tipo di elmetti è stato usato da questa unità* parà*. Mi sono però convinto che, anche nell'ipotesi del soggolo doppio, non si tratti di elmetti da lancio, poiché il tipo di imbottitura mi sembra del tutto inadeguata, ma forse usati a terra.

    Del resto nel 90% delle foto l'elmetto indossato, almeno dagli anni 60 in poi, è il cosiddetto PC 99 (sulla C va la famosa cluca) che è un elmetto/casco da lancio in fibra di vetro, come da una foto che ho tratto dall'interessantissimo sito già* citato e indicato da dall'amico Iterumruditleo (ma un nick più semplice no, eh?[])


  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Dici bene,Piesse,speriamo che si iscrivano e contribuiscano!!!E anche a me piace sta discussione.Peccato solo che di questi elmi non ne so niente,o molto "pochissimo".

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    473
    Hai visto che seguito portentoso ha avuto la mia bonaria ironia!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato