Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Neretva serbi

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Neretva serbi

    Cercando di continuare il discorso sugli elmetti ex Yugo, è la volta di alcuni Neretva Ne44 Serbi o forse ancora Jugoslavi; purtroppo non sempre è possibile identificare con certezza se un elmo è dell'ex esercito Juogoslavo o del nuovo esercito Serbo.

    Comunque, ecco qua.

    Inizio con un bell'esemplare mimetico con una stella rossa non dipinta ma applicata sopra al mimetismo; inconsueto e forse iniziativa personale? Non saprei.
    Sta di fatto che l'elmetto dà* una bella sensazione di vissuto ed è esteticamente gradevole.

    scomparse imageshack

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    ora un classico, con telino mimetico, tutto secondo le norme; pezzo anch'esso vissuto e operativo.







  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    un altro dotato di telino, anch'esso vissuto, e soprattutto nella non comune variante da parà*, come si può notare dal soggolo








  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Posso solo complimentarmi per quella che si sta dimostrando una collezione che tocca tutti,ma proprio tutti gli eserciti.Complimenti.Purtroppo,non potrò aiutarti con questi elmi,xchè non ho referenti che mi possano aiutare.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    473
    Ragazzi,mi auguro che il materiale Serbo Croato lo paghiate per quello che vale.
    A Mostar ,in Bosnia,si trova sulle bancherelle a prezzi più che competitivi,caso mai organizzate una gita!!

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    473
    Ancora riguardo il primo elmo,se è originale il proprietario deve essere stato una volpe.
    Mettere un distintivo catarinfrangente sull'emo e proprio il massimo della mimetizzazione!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Oklahoma hai ragione, sia sui prezzi, io questi elmetti li ho pagati poco, certo più che sulle bancarelle perché dalla Toscana venire in Croazia per comprare qualche elmetto non è il massimo, e anche sull'insegna luminosa, ma io penso che spesso questi elmetti sono "scenici", magari autentici ma la guerra non è che l'abbiano vista granché.

    Comunque io propongo quel che ho soltanto per far due chiacchiere, e per cercare di stimolare un po' la partecipazione, poi fate un po' voi.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060
    Il primo elmetto che hai postato, seppur scenico, è a mio modestissimo parere poco credibile x diverse ragioni.
    In primis, come giustamente ha detto Oklahoma, è l'antitesi di se stesso. Una stella smaltata, che riflette come un faro, messa su un elmetto dipinto mimetico? In una guerra principalmente di cecchini, tanto valeva dipingersi un bersaglio in fronte.
    Il mimetismo poi richiama i colori serbi, mentre lo stellone applicato non è altro che un fregio da berretto rigido della defunta JNA. Non ha senso. I serbi avevano già* dismesso le stelle rosse ed usavano un loro fregio frontale, che ti posso postare,se interessa.
    Per quanto riguarda la 63 padobranska brigada, da quel che ricordo, indossavano ed indossano un elmetto diverso dal Neretva. Ma potrei sbagliare. Troverai interessante il loro sito, anche nella versione inglese

    http://www.63padobranska.co.yu/main.htm

    Piesse, come per l'altro intervento , non è mia intenzione demolire gli oggetti postati,ma solo darti un sincero e personale commento. Spero non te la prenda,perchè non è assolutamente mia intenzione,anzi. Un saluto

    PS 3 fregi in seta da manica dei paracadutisti serbi




  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ciao, Item, sì, conosco i distintivi Serbi




    e sapevo che quella stella era una stella da berretto, ma ad onor del vero il mio corrispondente che mi procurò questo elmetto mi disse che secondo lui, per quel che gli avevano detto, l'aveva applicata un "nostalgico" del vecchio regime, così, per sfizio, e comunque a guerra finita.

    Perciò inizialmente ho parlato di "fuori norma e forse iniziativa individuale".

    Per quanto riguarda il Neretva "tipo" parà* ti ringrazio molto per l'informazione, io onestamente ignoravo anche l'esistenza di questa brigata, perché come ho premesso nel primo topic che ho aperto dedicato agli elmetti ex jugo, secondo me la storia recente dei conflitti jugoslavi è ancora tutta da scrivere, e il mio scopo era di stimolare proprio quelli che, come voi, essendo geograficamente e probabilmente anche emotivamente vicini, potete fornire informazioni pressoché sconosciute.
    Comunque che fosse parà* me l'ha detto il venditore (ungherese) e lì per lì l'ho accettato, per via del soggolo, anche se ovviamente come elmetto parà* non sarebbe il massimo, anzi, proprio inadeguato, ma so che in periodi di emergenza tutto può essere possibile; del resto so anche che il soggolo doppio con la mentoniera (ce ne sono molti esempi postbellici: Germania, Francia, Israele, ed altri oltre a quasi tutti i kevlar)non necessariamente è indice di parà* ma è divenuta consuetudine anche per gli elmetti terrestri, per cui sicuramente hai ragione tu.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Item, sono andato a dare un'occhiata al sito della 63 brigata parà*: molto interessante, pieno di notizie e foto.
    Non ho potuto ancora guardare tutto, ma posto un paio di foto fra le prime che mi son capitate: un po' piccole e non molto nitide, ma, sicuro che non siano Neretva?



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato