Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Neretva Croato

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Neretva Croato

    vlajka.jpg
    L'onnipresente Neretva, stavolta con insegne Croate, stemmino frontale e adesivo laterale con la scritta CRO e uno stemma su fondo trasparente. Mimetismo artigianale anche qui.

    scomparse foto imageshack

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Questa volta mi dispiace,ma penso che devo bociarlo,ha un incongruenza che non deve esistere.Lo stemmino frontale,ha la bandiera Croata regolare,ossia comincia con la scacchiera rossa.
    Lo stemmino laterale invece,ha la scacchiera che comincia con lo stemmino bianco,in questo caso trasparente,simbolo di appartenenza agli "Ustasa"(non sono riuscito a fare la cluca.Mi sembra che le due cose non possano andare insieme.Ovviamente è un parere personale,ma non trovo logica questa applicazione.Appena mi documento meglio,sarò più preciso.
    Per il mimetismo non mi esprimo,non ancora.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Rapido giro di telefonate e scheda esaurita...ma ne è valsa la pena!Ad un mio amico non risulta di aver visto fregi nella sua brigata,al momento dell'adunata pre attacco.Dopo,invece,mi ha detto che è stata tutta un'altra storia,ognuno faceva quel che voleva,e poi ho dovuto chiudere xchè stavo per esaurire la scheda.Ci saranno sviluppi,almeno spero.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ah si, avevo sentito questa storia dello stemma "quadratino bianco/quadratino rosso" ma non mi ricordavo più il significato.
    Grazie di averlo ricordato, Mulon.

    In quanto al resto, io non me la prendo se giudicate veri o falsi questi pezzi, mica li faccio io! chi me li procura è in buonissima fede, ma anche lui (un militare italiano che è abbastanza di casa da quelle parti) a sua volta si fida di elementi locali e non è che possa sapere tutto.

    Io ripeto: la mia filosofia, qui e su altri forum, è di mettere quel che ho sul piatto, per stimolare discussione e partecipazione.
    A volte sembra di fare un dispetto o di essere esibizionista.
    Ma penso che sarebbe meglio che tutti postassero un po' di più quel che hanno, anche a costo di prestare il fianco alle critiche.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ma nessuno ti sta criticando,ho voluto solo dire quello che pensavo su questo elmetto.E la tua filosofia è la filosofia giusta.Continua così che fai solo bene.Io purtroppo ho postato tutto quello che ho,in settimana mi arriva una dcoeazione,di più non ho,giuro!!!
    Ciao!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    53
    Ecco un altro Neretva croato. Classico M59/85 riverniciato dai croati e con soggolo tipo parà*.





    Ne avevo anche un altro, simile, con sotto ancora visibile la vernice blu milicija...




  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Questa volta mi dispiace,ma penso che devo bociarlo,ha un incongruenza che non deve esistere.Lo stemmino frontale,ha la bandiera Croata regolare,ossia comincia con la scacchiera rossa.
    Lo stemmino laterale invece,ha la scacchiera che comincia con lo stemmino bianco,in questo caso trasparente,simbolo di appartenenza agli "Ustasa"(non sono riuscito a fare la cluca.Mi sembra che le due cose non possano andare insieme.Ovviamente è un parere personale,ma non trovo logica questa applicazione.Appena mi documento meglio,sarò più preciso.
    Per il mimetismo non mi esprimo,non ancora.
    Rileggevo questo vecchio topic e, riguardo all'osservazione dell'amico Giancarlo, devo dire che ho scoperto tempo fa qualcosa di nuovo che penso valga la pena di essere segnalato.

    Dunque, sotto illustro tre bandiere ufficiali significative della Croazia, in tre diverse fasi storiche.

    Lo scudetto a scacchi bianco-rossi risale al 1525 e, secondo la tradizione, avrebbe dovuto avere il primo quadretto in alto a sinistra bianco in tempo di pace, e rosso in tempo di guerra.
    Detta tradizione non è stata però sempre rispettata, vedi ad esempio la bandiera ufficiale del periodo della 2 gm, ma comunque non ha a che vedere con lo stato Ustascia o meno.
    Vedere appunto le due bandiere adottate nel 1990.

    Quindi, per quanto riguarda i due adesivi presenti sull'elmetto che a suo tempo ho presentato non vi è contraddizione, poiché tutto sommato potevano convivere, o potevano perfino essere un errore, perché, a quel che ho saputo, neppure molti fra i Croati stessi conoscono il motivo della differenza.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Neretva Croato

    Ciao, riprendo questa bella discussione per postare un mio elmetto Neretva che presenta la particolarita' di avere lo stemma applicato sulla stella rossa sottostante. Lo scudetto e' in plastica adesiva e ulteriore stranezza e' data dalla circostanza che i colori rosso e blu sono in successione mentre manca la fascia centrale destinata al colore bianco. Mi chiedo, pertanto, se questo scudetto sia croato o meno. La terza fascia dello scudetto e' priva di colore e si presenta trasparente tant'e' che si vedono i due gambi della stella rossa sottostante. In sostanza compaiono i soli colori rosso e blu. Personalmente non ho ancora approfondito la tematica dei fregi che questi elmetti presentano percio' mi rivolgo agli esperti di militaria dell'est e a Piesse e Marpo, in particolare, per dare una nazionalita' certa al mio elmetto. Ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Neretva Croato

    Potrebbe essere lo stemma stilizzato della citta' croata di Ragusa, sempre che i colori siano il rosso, il blu e il rosso sottostante. PaoloM

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Neretva Croato

    Ciao Marpo, grazie. Come detto pero' l'ultima fascia e' trasparente. E' proprio priva di colore e il rosso che si vede al di sotto e' il rosso delle braccia della stella rossa sottostante. Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato