Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Alzo si, ma di che cosa??

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Alzo si, ma di che cosa??

    Non sono certo che sia la sezione giusta dove postare, perché l'oggetto delle immagini seguenti mi fa pensare più ad un lancia granate o al massimo ad una bombarda, vista la fattura non certo da artiglieria...
    La provenienza: trovato in posizioni italiane a circa 3000 m, in prima linea ma abbastanza lontano da postazioni AU. Nei pressi c'erano anche piazzole d'artiglieria, dotate di pezzi da 75 (vado a memoria).
    Che si tratti di un alzo non vi è dubbio, visto che c'è anche scritto:



    La scala graduata, sempre che sia in metri, non corrisponde ad alcuna arma che mi venga in mente:



    Ed ecco una visione d'assieme del pezzo, che ho trovato ormai tanti anni fa, ma che era finito nel dimenticatoio non sapendo di che si trattasse:



    Infine, per rendere meglio l'aspetto di questo "coso" vi rinvio a questo link: http://www.ilmio.net/ArtiglieriA/ind...tti_Misteriosi
    Fate scorrere giù fino a metà* della pagina. Quello illustrato li è in condizioni migliori del mio, ma è assolutamente lo stesso oggetto. Da quella foto si deduce che l'alzo doveva essere fissato ad un supporto di legno, a giudicare dal tipo di viti. Anche su quel sito, l'oggetto è postato fra gli oggetti non identificati.
    Qualche idea? Sarei felice di vedere una immagine del pezzo che usava questo strano alzo....
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Alzo si, ma di che cosa??

    Bel pezzo Meriterebbe un restauro
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Re: Alzo si, ma di che cosa?? Appello ai moderatori

    Si potrebbe spostare questo thread nella sezione "Rinvenimenti e metal detector" ?

    Io credo sia un oggetto interessante che meriterebbe di essere identificato, ma qui sembra riscuotere poco interesse. Magari in quella sezione si nota di più...

    Grazie!
    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato