Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    44

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    ...questa è la mia...trovata anni fa abbandonata presso un cassonetto della rumenta...
    non so di che periodo possa essere, anche se spero WWI, comunque mi pare quasi identica a quella postata a parte la tela cerata intorno al coperchio, la verniciatura g/v delle parti metalliche e la mancanza della striscia di cuoio all'interno del coperchio...probabilmente modifiche personali ma comunque d'ordinanza.
    A voi la parola...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Beh, direi che la fattura e' la stessa, pur avendo colori diversi.

    La scritta poi da' l'idea che sia cassa d'ordinanza e non fuori ordinanza.

    Resta da capire il periodo.

    Ps: complimenti per gli elmetti che si intravedono.....

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Appurato che e' la stessa casa produttrice e che, mutano soltanto il colori sovrapposti alle parti metalliche, la tela cerata, la scritta,

    Guardando la scritta, mia, ed il colore della cassa postata, del caro amico, intendo i caratteri...

    Mo parrebbe a partire dagli anni '20 in poi......

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    44

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    ...in effetti mi ha sempre dato la sensazione di post Grande Guerra, anche se non ho mai trovato documentazione/foto per confermarlo...però cosa dovevo fare? lasciarla sola soletta abbandonata?
    ....e poi ci ho pensato io a riempirla di robette interessanti...

    ...per gli elmetti...vedrò prima o poi di postarne qualcuno....

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Semplicemente facendo delle ricerche nel web, ho scoperto quanto segue, relativamente al proprietario della mia cassa, ovvero il Tenente Avvocato Eugenio Tretti:

    Antica famiglia di origine vicentina, passata in Adria e compresa nel catalogo dei nobili di quella città* approvato dal Senato veneto nel 1780 e confermata nella sua nobiltà* con S.R. 29 marzo 1823. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di nobile (mf.), ed è rappresentata da Giovanni, di Giuseppe, di ... continua

    Inoltre e, qui viene il bello, il suddetto Eugenio fu membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Bocchi di Adria dal 1904 al 1933...
    di seguito il link

    http://fondazionecarlobocchi.blogspot.c ... 87-al.html



    Sembra che non abbia partecipato dal 1913 al 1918, per poi riprendere regolarmente, sino al 1933:

    Siccome risulta Avvocato e ufficiale gia' nel 1904 e, supponendo che nel 1904 avesse sui 23-24 anni almeno, ha fatto in tempo a partecipare alla Grande Guerra, ma nel 1940 avrebbe avuto almeno una sessantina d'anni, per cui sembra che la cassa non sia seconda guerra, ma propendo,visto che il grado e' Tenente, quindi agli esordi militari del Tretti, si tratti di Grande Guerra e non credo fosse ancora tenente nel 1919, quando aveva,almeno 34-35 anni, per cui la cassa non sarebbe ne' seconda Guerra, ne' tra le due Guerre, ma antecedente la Grande Guerra o coeva.
    in allegato foto dell'attuale Villa Tretti ad Adria.

    CH
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Buonasera,

    siccome alcuni hanno potenzialmente contestato trattarsi di Bagaglio d'ordinanza,

    produco altri argomenti, anzi, altre foto, ovvero...

    La targhetta famosa, che ha permesso di ricostruire la storia del possessore, ripulita a dovere,
    in assenza di qualsivoglia esperto, intenditore, autore di testi a riguardo,

    a differenza della parte, rimasta esterna e non protetta,

    evidenzia, come da foto, il seguente colore verde.


    In guisa del medesimo, dei risultati di ricerca, alla luce del bellissimo pezzo postato da amico, con evidente scritta:" Bagaglio da Ufficiale",

    ma attendo qualsivoglia confutazione documentata, con metodo, scientifico (un po' naif, lo ammetto),


    Mi sento di dire che questo era il tipico bagaglio da Ufficiale della Grande Guerra o, per lo meno, cio' che andava per la maggiore all'epoca...

    Ma il colore mi suggerirebbe trattarsi di produzione Nazionale e diffusa, non il vizio del singolo nobile.

    Correggetemi se sbaglio.

    Grazie.

    Ch
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    70

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    si tratta di una cassetta d'ordinanza data in dotazione agli ufficiali del REI.
    la mia è appartenuta ad un sottotenente del rgt. "lancieri di Novara" (5°) reduce della campagna di russia, quindi piena seconda guerra mondiale...

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    bene, ti ringrazio per l'ottima Cassa postata.

    Confermi essere d'ordinanza...

    La qual cosa mi affascina.

    Perche', secondo te, un ufficiale, risultante tale, da documenti confermati, nel 1904,

    sia tale nel 1940? all'eta' di circa 60-65 anni?

    L'ufficiale, nobile, quindi a conoscenza di mezzi per, accellerare le cose,

    come puo' esserlo nel 1940? data della Dichiarazione di Guerra di Mussulini,

    Ufficiale nel 1904 e, ancora tenente nel 1940?

    Credo che la Cassa sia stata fabbricata da ditta che, stanti gli accordi con le intendenze del R.E.I, abbia proseguito, negli anni, la produzione.

    Ovviamente mia Opinio,

    ma le generalita', sulla mia, escludono sia seconda guerra, salvo si dimostri che un tenente nel 1904, fosse tale nel 1940.


    Ch

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    70

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    corretto il tuo ragionamento, ma per dipanare qualsiasi dubbio sarebbe a questo punto necessario esaminare lo stato di servizio dell'interessato per vedere promozioni, servizi etc.etc.

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    ti ringrazio e approvo tutto cio' che, giustamente, affermi.

    Ho mandata mail, il giorno della pubblicazione delle risultanze, all'associazione indicata e, ovviamente, la rimandero'.

    In assenza di risposta, dovro' rivolgermi all'Archivio di Stato di Rovigo e, li', spero di avere notizie che, se inviatemi, inoltrero'.

    Grazie ancora.

    Ch

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato