Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Come mia consuetudine, a differenza di altri, esperti o supposti tali,

    rendo pubbliche le notizie di cui dispongo,

    no tizie che, a volte, richiedono interventi presso congiunti, intendendosi pronipoti, se in vita, archivi di stato, Distretti Militari etc etc.

    Forse sbaglio, ma e' il metodo che conosco (quando non si ha un santo in paradiso).

    In merito al famoso Tretti Eugenio, non risulta alcunche', ne' presso Archivio di Rovigo, ne' presso Padova, mentre il distretto Militare di Padova, Caserma Piave, ha tutti i dati di ogni ufficiale, ma richiede delega, anche ai pro-pro-pro nipoti.

    Non mi scoraggio e risaliro' al suddetto, ma,
    la presente e' come pro-memoria per chi volesse, in prosieguo, accusarmi di inefficienza, ignoranza, od altro.....


    A disposizione di chicchessia.... ed, anche se l'argomento non interessasse, non importa,
    interessa a me ed a molti amici.

    Grazie.

    Ch

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    L'Archivio di stat di Padova ha rintracciato i suddetto Tretti Eugenio.

    Nato ad Adria i 13 ottobre 1868.

    Non sono ancora riuscito a recarmi in Archivio per vagliare bene i passaggi, ma abbiamo appurato la mia essere ANTECEDENTE la Grande Guerra

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Ovviamente, ognuno,giustamente, segue gli argomenti che gli interessano.

    grazie egualmente......

    Attendo ricostruzioni storiche, per storiche intendo reali, verificabili.

    Poi, ognuno segue i suoi pezzi.

    Per terminare,

    trovatemi una cassa firmata dell'800, integra ed intonsa, certificata da plurime ricerche,

    poi venite a raccontare dei kappen.

    ma giustamente, ognuno ha quel che si merita.

    Un amico, mi raccontava che 25 anno or sono, non riusciva a vendere alcun Adrian, perche' tutti seguivano l'Austria,


    hai visto mai che l'Austria passi di moda?

    nessuna critica, ovviamente.

    Ognuno segue cio' che vuole....

    Grazie egualmente ma un kappen puo' valere una cassa?


    boh.

    ch

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    urka !! mi sono accorto solo ora di questa cassa ! non ci crederai churchill ma andare a casa della villa Tretti di cui hai postato foto sono stato io questa primavera e ne sono uscito oltre che con la cassa in questione anche con altre cosette , niente di che .. ti posso assicurare che tale cassa non č ww1 , l'ufficiale in questione termino' la sua carriera durante la seconda guerra credo vado a memoria mia e della figlia nella costa Dalmata .. la cassa era corredata anche della sua giacca di congedo il tutto ww2 .. la cassa non la tenni e diedi a colui che con tutta probabilita' la diede a te ...

    insomma un menage a tre !
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! č un'invenzione dei forum !!

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Riepilogando.

    esiste Eugenio Tretti classe 1868, avvocato ed ufficiale,

    penso sia lo stesso che fu consigliere,dal 1904, della Fondazione Bocchi, sino al 1933.

    Esiste un altro, solo, Eugenio Tretti, iscritto all'Universita' di Bologna nel 1927.

    Se Stevanin, che ringrazio per la notizia, conferma aver prelevato il tutto da Villa Tretti di Adria (un po' dispiacendomene perche' la mia intenzione era consegnare alla famiglia un oggetto di loro congiunto, mentre, sembra loro non interessare),

    potrebbe trattarsi del Tretti di Bologna, il quale, pero', risulta iscritto al primo anno, ma non aver mai conseguito lauree.

    probabilmente documenti mancanti.

    Se il nonno era del 1868, avra' avuto figli tra il 1888 ed il 1898.

    Il figlio di questo, nato presumibilmente nel decennio 1888-1898, avra' avuto figli nel decennio, per l'epoca, 1908-1918.

    Se nato nel 1908, Eugenio, nel 1927, aveva 19 anni,

    quindi alla prima classe dell'Universita'.
    Considerando che spesse volte il nipote prendeva il nome del nonno, puo' benissimo essere che si tratti proprio di eugenio che frequentava Bologna nel 1927.

    Ora i dati sembrano, grazie all'aiuto di Roberto, collimare.

    Ovviamente, la cassa non mi interessa piu' ed alla prima occasione, la cedero', anzi, chi volesse anche scambi, mandi mp.

    Spero non aver violato regole del sito.

    Ch

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    ti posso assicurare che alla famiglia non interessava piu' nulla della cassa dell'ufficiale Tretti ..
    la figlia che attualmente ha dai 60 a massimo 70 anni , mi disse che il padre quindi il proprietario della cassa era avvocato e che esercitava la professione ..

    non ricordo a che eta' possa essere deceduto , ma non credo che sia da piu' di dieci anni (parere mio ..) in quanto la moglie era ancora viva , molto anziana ma viva e vegeta ...


    molto molto lodevole da parte tua churcill aver voluto donare alla famiglia la cassa ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! č un'invenzione dei forum !!

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    ti ringrazio roberto e, tristemente,

    posso solo dirti che quando ho ricostruito la storia dei miei bisnonni, pubblicata in questo forum,

    a nessun parente e' interessata la cosa...
    nessuna risposta od altro.....

    No comment.

    Ch

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Cassa Personale Fuori ordinanza Italia WW1?

    Qualche nota associazione di recuperanti , trovo' due anni fa' ricostruendo una trincea italiana alcune piastrine di riconoscimento sotto una parete franata erano all'interno di una scatola metallica , e circa 5-6 avevano la cartina ancora leggibile , il presidente ebbe l'idea di ricercare i parenti per consegnargli la piastrina , ovviamente lui pensō in quel momento che se fosse capitato a lui , avrebbe fatto ben piacere la cosa...

    ma purtroppo non fų cosė , nessuno dei 5-6 che fossero volle ricevere la piastrina ed uno di questi minaccio' pure di far denuncia per violazione della privacy ..

    cosa vuoi farci , la mentalita' č anche questa ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! č un'invenzione dei forum !!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato