Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Configurazioni all'interno dei primi liners M-1

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Enrico, capito tutto.
    Chabert, la neckband quando funziona bene deve premere sulla nuca e impedire all'elmetto di ballare. Di recente ho avuto un liner anni '60 ma ancora di vecchia fattura che stava su molto comodamente, ma era nuovo di magazzino e aveva una neckband che rimaneva molto tesa.
    Comunque sul fatto che l'M1 in confronto ad altri elmi coevi non sia un capolavoro di stabilità*, io sono d'accordo.

    Per la cronaca ho degli elmi NE44 yugoslavi che adottano il sistema M1 (pur non avendo liner) e senza attaccare la headband alla neckband l'elmo non è quasi portabile, viceversa diventano parecchio comodi con l'altra configurazione.
    Saluti

    Odysseios

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    200
    Il fatto che molti liner di cui sono entrato in possesso negli anni avessero questo "adattamento" sul campo significa che i soldati avevano trovato un modo per ovviare al problema dopo aver...testato l'oggetto sul campo.
    Infatti nei liner prodotti dalla metà* degli anni '60 il paranuca scompare del tutto e viene sostituito da una fettuccia triangolare...allegherò foto appena possibile, ma andava applicata alle 3 fibbiette dentate presenti negli stessi.
    M1.Enrico

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Non ho mai indossato un M1 viet col paranuca di cui parli, il mio ne è sprovvisto e ho anche un M80 irakeno ugualmente arrivatomi senza. Nel sistema "cradle" però la headband rimane orizzontale e non obliqua come nella vecchia imbottitura, oltre al fatto che l'M1 viet è leggermente più compatto e forse ballava di meno.
    Saluti

    Odysseios

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    200
    Intendo liner di questo tipo dotati del para nuca a 3 cordini che è fotografato insieme a soggolo e telino:


    I primi tipi non avevano il cinghiame verde staccabile, mentre nei più recenti (come quello fotografato) era applicato a bottoni automatici che ne permettevano la sostituzione in caso di necessità*. Fino ad allora (metà* anni '70) nel momento in cui il cinghiame del liner si fosse rotto non c'era modo di sostituirlo...anche se ho visto rappezzi "da caserma" di tutti i tipi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    M1.Enrico

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Configurazioni all'interno dei primi liners M-1

    A gentile richiesta, riporto le prime configurazioni interne dei liners M-1:
    (aderisco alle classificazioni M.A. Reynosa, giudicando ogni altra inesatta o approssimativa)

    Hawley M-1 fiber helmet con sospensioni interno Riddell (tardo 1941-Settembre 1942)
    [attachment=2:2pyuk00n]DSC_0017.JPG[/attachment:2pyuk00n]

    Hawley M-1 fiber helmet, late version (Ottobre 1942-Novembre 1942)
    [attachment=1:2pyuk00n]DSC_0018.JPG[/attachment:2pyuk00n]

    Plastic M-1 helmet con sospensioni interno Riddell (Aprile 1942-Settembre 1942)
    [attachment=0:2pyuk00n]DSC_0019.JPG[/attachment:2pyuk00n]

    Copyright Marzetti per Forum World War

    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Configurazioni interne primi liners M-1

    Ciao , non per essere pignolo ma prima della configurazione :
    Plastic M-1 helmet con sospensioni interno Riddell (Aprile 1942-Settembre 1942)
    dovrebbe esserci il liner (bassa pressione) St. Claire sepre con interno Riddell .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Berto

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Configurazioni interne primi liners M-1

    Berto,non parlo di liners, ma di prime configurazioni interne nei liners. Il St Clair e altri, possono esistere sia con queste che con altre configurazioni (intendo disposizioni interne dei tiranti e dell'head band).Non trovi niente di uguale tra la terza foto da me postata e l'interno del tuo St.Clair ? PaoloM

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Configurazioni interne primi liners M-1

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Berto,non parlo di liners, ma di prime configurazioni interne nei liners. Il St Clair e altri, possono esistere sia con queste che con altre configurazioni (intendo disposizioni interne dei tiranti e dell'head band).Non trovi niente di uguale tra la terza foto da me postata e l'interno del tuo St.Clair ? PaoloM
    Marpo, allora forse avevo capito male.
    Però allora la terza foto non ha senso visto che la "configurazione interna" è uguale a quella della prima.

    Berto

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Configurazioni all'interno dei primi liners M-1

    1^ uguale alla 3^, per dimostrare che tali configurazioni non erano solo sugli Hawley.
    Dato che sei bravo, perché non continui tu ?Se vuoi continuare.Pero' parla dei soli primi liners M-1.Questo era lo spirito della richiesta pervenutami. PaoloM

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Configurazioni all'interno dei primi liners M-1

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    1^ uguale alla 3^, per dimostrare che tali configurazioni non erano solo sugli Hawley.
    Dato che sei bravo, perché non continui tu ?Se vuoi continuare.Pero' parla dei soli primi liners M-1.Questo era lo spirito della richiesta pervenutami. PaoloM
    Ciao Marpo, non credo sia il caso che lo continui io visto che non l'ho iniziato.
    La mia intenzione era solo quella di partecipare alla discussione, se posso, apportando quanto in mia conoscenza, chiedo scusa non volevo offendere nessuno.

    Berto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato