Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Targa commemorativa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Targa commemorativa

    Non sarà* sensazionale come altri luoghi quì postati, non sarà* documentato come gli oggetti di altri post... ma è l'unica stanza dove secondo me potevo postare una cosa simile, se ho sbagliato chiedo quindi di spostare il contenuto di questo mio post nella sala più adatta... (mandatemi un mp dicendomi dove l'avete messa ) e mi scuso.

    Veniamo al dunque... a Rapallo [GE] presso il Santuario di N.S. di Montallegro è posta la seguente targa:
    [attachment=0:7rizbynj]P010711_06.48.jpg[/attachment:7rizbynj]
    Cosa sia accaduto è evidente e recitato nella targa stessa ma la cosa che mi incuriosisce è la parola "presidio", cosa vogliono intendere i membri dell'ANPI con questa parola? In sostanza che cosa potrebbe essere il "presidio" in questione?
    Essendo appassionato di fortificazioni chiedo quindi: può esserci una correlazione tra "presidio" e la possibile esistenza di fortificazioni in zona?

    Grazie e buona sera !
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Targa commemorativa

    Per presidio credo intendessero il luogo dove erano accasermati i fascisti. Poteva essere una scuola, una casa cantoniera, a volte era una villa o una casa di civile abitazione.
    Nel paese dove abito nel gennaio 1945 si stabilirono circa trenta fascisti in una casa allora posta alla prima periferia del paese, questa...

    [attachment=1:2ek4zcps]Varie 007rid.jpg[/attachment:2ek4zcps]

    A difesa del perimetro fu aperto un buco nella recinzione e piazzata una mitragliatrice...

    [attachment=0:2ek4zcps]Battaglia Fabbrico 014rid.jpg[/attachment:2ek4zcps]

    si conoscono ancora i mattoni di diverso colore posti per chiudere l'apertura.
    Quindi, almeno in questo caso, siamo molto lontani dal presidio fortificato come intendiamo noi "cementizi"!!!
    Dimenticavo, bella la lapide che ricorda il sacrificio del giovane partigiano!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: Targa commemorativa

    Ok. grazie 1000 per la spiegazione dettagliata!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato