Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    Ciao ragazzi ho comprato questo cappello antipioggia della Kriegsmarine,marina da guerra,il cappello e in stoffa pesante di colore nero,non presenta timbri di produzione ma solo un numero 3 all´interno,sapreste darmi gentilmente qualche informazione in piu´riguardo il cappello,e soprattutto il numero 3 all´interno?In attesa di vostre risposte,vi ringrazio anticipatamente.[attachment=4:2rx8stij]DSC03022.JPG[/attachment:2rx8stij][attachment=3:2rx8stij]DSC03024.JPG[/attachment:2rx8stij][attachment=2:2rx8stij]DSC03025.JPG[/attachment:2rx8stij][attachment=1:2rx8stij]DSC03026.JPG[/attachment:2rx8stij][attachment=0:2rx8stij]DSC03027.JPG[/attachment:2rx8stij]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    Sono sincero, mai visto nulla di simile.

    In genere i Sudwester erano composti da 2 pezzi, ciascuno di essi composto da 4 fettucce. In genere all'interno si poteva trovare un timbro, spesso recante il nome di qualche fabbricante olandese.

    Il tuo però, anzichè essere in gomma e stoffa è in stoffa sia dentro che fuori e non me ne spiego il motivo. La parte bassa del berretto dovrebbe avere poi una trama a righe, che qua non c'è. Quel numero 3 all'interno potrebbe indicare la taglia, ma anche qui è la prima volta che lo vedo.

    Davvero non saprei anche se tutto può essere.... aspettiamo qualche altro eventuale parere.
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    Grazie MP38,spero di ricevere altre spiegazioni.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    A me sembra un Sud Ovest del dopoguerra della Marina Militare Italiana, che a differenza del modello bellico era privo del paraorecchie.
    Anche il fatto di essere in pesante tela blu mi lascia propendere per questa ipotesi...

    Saluti

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    Ciao Dimonios il cappello l´ho vinto su ebay qui in germania,sulla descrizione fatta dal tipo che lo ha venduto diceva:Originale wehrmacht marina di guerra regenhaube (cappello antipioggia)seconda guerra mondiale.Altre informazioni non ne ho Spero di ricevere altre informazioni,comunque molto gentile da parte tua.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Ciao Dimonios il cappello l´ho vinto su ebay qui in germania,sulla descrizione fatta dal tipo che lo ha venduto diceva:Originale wehrmacht marina di guerra regenhaube (cappello antipioggia)seconda guerra mondiale.Altre informazioni non ne ho Spero di ricevere altre informazioni,comunque molto gentile da parte tua.
    Probabilmente allora sarà così. Non sono molto esperto di KM, ma quei pochi originali che ho visto erano differenti. C'è anche da tenere in considerazione la produzione civile che probabilmente era anche quantitativamente superiore a quella militare, basti pensare alla marina mercantile al mondo della pesca ecc. ecc. e mi pare di non notare su questo SW matricole militari ne altre codifiche note.
    Ovviamente occorrerebbe il parere di uno piuttosto esperto del settore, le mie sono solo supposizioni!
    Ciao
    Dimonios

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    Buongiorno Dimonios quindi penzi sia un cappello di marina civile?effettivamente non ha codici o marchi come puoi vedere dalle foto ,solo il numero 3 all´interno,che mi spiega ben poco ,facendo una ricerca sul compiuter,ho visto che... come hai detto tu, i cappelli di marina della wehrmacht sono non in stoffa, ma in tela gommata,e di questo modello a dirti la verita´non ne ho visti.Al momento rimane una domanda senza una specifica ,e sicura spiegazione,attendiamo altri pareri da esperti nel campo marina,vediamo! Comunque ti ringrazio tanto x il tuo intervento,e speriamo che questo cruciverba si risolva.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    Nessuna novità sul Sudovest?

    Dimonios

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    212

    Re: Cappello anti pioggia Kriegsmarine

    per me simo è civile di solito sono in gomma o tela cerata .

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato