Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: copricapo israeliano (Mitznefet)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    copricapo israeliano (Mitznefet)

    israeleCA8SR9TF.png
    buon giorno a tutti
    volevo una informazione
    nei filmati che si vedono ogni tanto in televisione riguardanti per ora la striscia di gaza mi pare avere visto piu volte soldati israeliani che portano in testa una specie di gigantesco basco o qualòcosa del genere che somiglia molto ad un copricapo rinascimentale
    l'avete notato anche voi?
    e' un coprielmetto di 'ordinanza' o e' qualcosa di iniziativa personale? a che serve?
    ha per caso una qualche valenza religiosa?
    vi sembrera' stupida domenda ma e' ub dubbio che ho avuto da un po' di tempo
    o forse e' una mia allucinazione?????
    grazie a tutti

    ____________________

    ..i vecchi soldati muoino solo quando vengono dimenticati...........

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: copricapo israeliano

    Si tratta del ' Mitznefet':

    ovvero un cappuccio di rete mimetizzata multicolore che ha una specifica funzione:
    sviare la mira dei cecchini avversari non offrendo i contorni dell'elmetto ben individuabile anche a distanza. Cosi' facendo, indossando questo capo addirittura sopra l'elmetto
    o sopra qualunque altro copricapo, una eventuale pallottola ha una buona probabilita' di
    colpire fuori bersaglio.Nessun motivo religioso, bensi' un ottimo modo per salvarsi il capo.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: copricapo israeliano (Mitznefet)

    Un bel pezzo interessante Marpo! Soprattutto per completare un elmo israeliano, anche se dell'elmo si vedrebbe ben poco.
    Questa è una copertura che mi è sempre piaciuta e ha sempre interessato, ma che non sono mai riuscito a trovare....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    Re: copricapo israeliano (Mitznefet)

    grazie a tutti, vi sara' sembrata una domanda stupida, ma voi tutti sapete che un dubbio non chiarito per noi appassionati e' peggio di una carie che corrode un dente
    grazie di nuovo


    ---------------------
    ... i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati.....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: copricapo israeliano (Mitznefet)

    Bel pezzo Marpo! L'ho visto anch'io spesso nei filmati e nelle foto più recenti che ritraggono i soldati delle IDF e ritengo che questo accessorio costituisca un modo semplice ma geniale per occultare la sagoma di un elmetto. Ovviamente soltanto un esercito abitutato a confrontarsi tutti i giorni con la realtà dei combattimenti sul campo poteva pensare ad un espediente così elementare quanto efficace per assicurare maggiori possibilità di sopravvivenza ai propri soldati. Penso tra l'altro che con in testa questa "retina" un soldato in posizione sdraiata diventi pressochè impossibile da individuare. Non mi stupirei tra l'altro se qualche altro esercito non ne ricopiasse l'idea...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato